Foto
 

Come e quando nasce la sua grande passione per questo settore?

La mia passione per gli animali che è alla base del mio lavoro, in particolare quella per gli asini e i cavalli, è nata sin da quando avevo due anni. I miei genitori infatti mi raccontano di quanto ero affascinato dai cavalli sin da piccolissimo. Sin dalla tenera età ho avuto la fortuna di avere un mio cavallino con il quale avevo instaurato un rapporto speciale. Crescendo ho sempre più maturato la motivazione e la voglia di occuparmi del settore dell’allevamento e aprire una mia attività in questo settore. Dopo tanti sacrifici, peripezie, investimenti e tanta motivazione, nel 1999 è iniziata questa mia avventura professionale che mi ha condotto fino qui. All’inizio possedevo solo due asinelle e un puledrino. Oggi mi ritrovo ad allevare 100 fattrici dalle quale ricaviamo un latte di alta qualità.


Questo è un settore che ha tanto da insegnare. Lei cosa ha appreso nel corso degli anni da esso?

Questo è un lavoro che non si può svolgere se alla base manca la passione e l’amore autentico per gli animali. Io sono partito da zero perché provengo da una famiglia in cui sia mia madre che mio padre si occupavano d’altro. Questo lavoro ha intensificato il mio amore per la natura che ha tanto da insegnarci. Il contatto con gli animali inoltre richiede tanta passione e dedizione. Ti impegna su diversi fronti circa 365 giorni all’anno. Se ami quello che fai, nulla ti pesa ma è in grado di donarti tante belle gratificazioni e soddisfazioni.

Foto
 


Foto
 

Lei segue le sue asine nei vari processi dell’azienda dall’allevamento alla produzione del latte. Ma qual è la parte che ama del suo lavoro?

Il mio lavoro è multitasking. Io adoro tanto il contatto con l’asino, un animale che è stato molto sottovalutato. Per fortuna negli ultimi anni sta ricevendo la giusta attenzione. Quando ho cominciato con la mia attività erano davvero pochi gli asini che si trovavano in zona. Era una specie che stava rischiando l’estinzione. Il contatto con gli asini mi dona tanto. Con loro si instaura un vero e proprio rapporto speciale che non eguaglia quello che si instaura tra uomo e uomo. Questo rapporto apporta benessere puro.


Parlando del suo latte Asinalat, cosa lo caratterizza?

È un latte che possiede delle caratteristiche che lo rendono simile al latte materno. Lo stesso vale per il suo sapore. È molto ricco di calcio, omega 3 e omega 6, acido folico, calcio, lattoferrina e fosforo. Proprio per questo viene utilizzato da molti bambini soprattutto da chi è intollerante alla proteina del latte vaccino. Rafforza il sistema immunitario del bambino nel corso della sua crescita. Il nostro latte ha alla base il rispetto dell’animale. Ci teniamo al suo benessere. Lo cibiamo con prodotti naturali che produciamo nella nostra azienda. Pastorizziamo il latte per rimuovere la potenziale carica batterica e quindi esce pulito. Le nostre confezioni del latte possono essere consumate entro otto giorni dalla produzione, mentre tre giorni se la confezione viene aperta.

Foto
 


Foto
 

Quali sono i vostri clienti tipo?

Neonati e bambini perché è importante per il loro sviluppo e crescita psico-fisica. Inoltre per il suo alto contenuto di calcio è consigliato ad anziani per prevenire e combattere l’osteoporosi. Indicato anche per gli sportivi e chi è a dieta perché è leggero e a basso contenuto di grassi.

Quali sono le più belle soddisfazioni che il suo lavoro le ha donato nel corso di questi anni di attività di Asinalat?

Oltre ad avere ottenuto diversi riconoscimenti e attenzione da parte della stampa, la maggiore soddisfazione me la danno le mamme che quotidianamente mi ringraziano per i benefici che il nostro latte apporta ai loro figli, soprattutto quando hanno delle intolleranze e non stanno bene.


Quanto l’apporto dei social media la sta aiutando nel far conoscere il suo latte dai tanti benefici salutari?

Tantissimo. Da pochi mesi ho ampliato la mia rete di e-commerce in modo da distribuire il nostro latte in tutta Italia e raggiungere diverse città. Non è stato facile realizzare ciò perché all’inizio si sono riscontrati degli intoppi, legati al trasporto. Ho realizzato delle scatole in polistirolo con del ghiaccio in modo da spedire il nostro latte entro 24- 48 ore raggiungendo diverse zone. È una grande comodità anche per quei genitori che avendo neonati non riescono a venire a reperirlo direttamente dalla nostra azienda.

Foto
 


Foto
 

In base alla sua esperienza, quale consiglio darebbe ad un giovane che al giorno d’oggi vorrebbe costruire una carriera professionale nel suo stesso settore?

È difficile dare consigli in base alla mia esperienza. Sono partito da zero e non vi nego che ho fatto tante peripezie per giungere fino a qui. Innanzitutto bisogna aver tanta passione, crederci e avere una piccola base economica, sostegno, aiuto da parte della propria famiglia. Inoltre bisogna possedere l’amore innato per la natura che ti fa sentire libero e ha tanto da insegnarti a livello umano.


ID Anticontraffazione: 18373Mariangela Cutrone


Foto
news Ristorante Pizzeria Eiscafè Sonne, la tradizione della pizza napoletana approda con tanta passione e competenza in Germania    Dopo anni di esperienze significative nell’ambito della ristorazione italiana in Germania, Davide e Rosetta Caltagirone, una coppia originaria della Sicilia hanno coronato nella cittadina tedesca di Renchen, il sogno di gestire un proprio ristorante italiano, Il ristorante Pizzeria Eiscafé Sonne. In esso il loro obiettivo principale è quello di far conoscere al popolo tedesco le specialità culinarie della propria terra d’origine, preparate con professionalità e curate nel minimo dettaglio. Rosetta e Davide ci tengono quotidianamente ad offrire l’autentico Made in Italy perché è una garanzia di alta qualità che consente loro di distinguersi in questo settore. Ogni giorno investono passione, tempo ed energie per ottenere risultati eccellenti. Immersi in un ambiente caloroso e cordiale vi sentirete a proprio agio e “coccolati” nell’esplorare l’arte culinaria italiana. Il fattore umano in questo locale viene valorizzato e salvaguardato in ogni dettaglio. Sarà inevitabile innamorarsi della pizza che gusterete perché rispetta la tradizione napoletana che ha alla base una storia che non tramonterà mai e che in Germania, Davide e Rosetta, hanno deciso di importare con tanta motivazione e perseveranza. Ne parliamo in questa esclusiva intervista rilasciata per noi da Rosetta Caltagirone.
Foto
news Pizzeria Da Filippo e Antonio in Germania: come gustare una pizza al 100% italiana, direttamente a casa Se siete nella città tedesca di Wuppertal, a pochi km da Colonia e, dopo una giornata frenetica e stressante, avete voglia di pranzare o cenare con una pizza gustosa direttamente nella vostra accogliente abitazione, potete farlo grazie alla Pizzeria Da Filippo e Antonio. Essa offre un efficiente servizio d’asporto e catering per feste di compleanno ed eventi. La Pizzeria Da Filippo e Antonio è gestita con tanta passione e professionalità dal signor Filippo Vitali.  È aperta da soli otto mesi ma sta già riscuotendo tanto successo. La pizza che gusterete qui è la pizza al 100% italiana, ben lievitata, cotta sul forno a legna e condita con prodotti freschi e genuini importati direttamente dalla Campania.
Foto
news Pellicceria Ciro Zaccone, la storia di un uomo che ha creato il suo “impero” da zero   La Pellicceria Zaccone a Napoli è nata nel pieno degli anni Sessanta grazie al talento e al coraggio dell’imprenditore Ciro Zaccone che dopo tanti anni di esperienza nel settore delle pellicce ha deciso di realizzare il suo sogno di creare una sua azienda in questo settore molto in voga. Le pellicce dell’azienda Zaccone erano amate da tutte le famiglie altolocate di Napoli e provincia che non potevano rinunciare a sfoggiare un capo di così grande qualità, creatività e originalità. Il signor Ciro Zaccone era un uomo molto creativo e minuzioso. Amava selezionare personalmente le pelli dei suoi capi che creava grazie al suo talento innato per il lavoro artigianale di qualità. La sua azienda ha riscosso un grande successo e ottenuto innumerevoli riconoscimenti nel corso degli anni sino al 2010 circa, anno di chiusura definitiva dell’attività. Il signor Ciro è sempre riuscito a stare al passo con le mode e le esigenze della sua vasta e rinomata clientela. Del suo sogno, del suo coraggio e soprattutto del suo spirito imprenditoriale che lo hanno reso un uomo di successo e da esempio per chi vuole affermarsi in questo settore, ci parla con tanto orgoglio ed emozione il nipote Francesco Contiello a pochi mesi dalla scomparsa, in questa esclusiva ed ispiratoria intervista.
Foto
news Ristorante Mondello’s: omaggio alle tradizioni culinarie siciliane nel Regno Unito Situato nel cuore di Crawshawbooth, a Rossendale, nel Regno Unito, il Ristorante Italiano Mondello è il posto ideale per immergersi nella tradizione culinaria italiana. la filosofia del Mondello è recuperare e al tempo stesso valorizzare l’essenza e l’origine degli autentici sapori della nostra terra. Dal 1999 lo chef Antonio, con entusiasmo e amore, diffonde l’autentico Made in Italy. Ciò che lo contraddistingue è la sua umanità e il suo senso artistico. Sono le sue “carte vincenti” per svolgere il suo lavoro tra i fornelli e a contatto con il cliente.