spezie_130

Le spezie sono utilizzate per condire e aromatizzare i prodotti alimentari, come medicine, profumi e aromi dall’atavico fascino sacro. Fondamento del Cluster di Expo Milano 2015 sono gli odori, i colori, i sapori ed i gusti; il buio e la luce, il caldo ed il freddo. L’architettura perde il suo limite figurativo per diventare un contenitore attraverso il quale il visitatore si immerge in uno spazio partecipativo in continua evoluzione. La ricchezza delle spezie si riflette nella varietà dei materiali che rivestono i padiglioni e nelle grandi vasche dove saranno riprodotte le tecniche e le pratiche agricole.Secondo la cultura medievale, le spezie furono inviate da un mondo mitico e superiore.L’aroma delle spezie era ritenuto un soffio esalato dal Paradiso per il mondo umano. 

Erbe e spezie , normalmente esportate allo stato essiccato, facili da immagazzinare e da trasportare.Di conseguenza, non necessitano di costose infrastrutture come catena del freddo,  o una particolare cura nella gestione per immagazzinarle e non sono particolarmente sensibili al tempo. Sono inoltre riconosciuti come prodotti ad alto valore aggiunto che possono essere facilmente fabbricati in piccole fattorie e non richiedono investimenti nelle tecnologie avanzate e in macchinari. Ottime forme di investimento dunque per piccoli e medi produttori che nell’ultimo decennio hanno implementato ed esaltato la qualità e la selezione di varietà di spezie sempre più pregiate contribuendo alla crescita media di produzione annua  al 4,3 % ed il commercio di spezie è aumentato in media del 5,8 % all’anno.

Concetta Brunetti

Ufficio Stampa Eccellenze Italiane

Fonte: Expo 2015

Foto
notizie GelatOk a Gilching, sperimentazione ed esperienza per un gelato di alta qualità   La Gelateria GelatOk nella cittadina tedesca di Gilching, nelle vicinanze di Monaco è il luogo ideale per gustare l’autentico gelato italiano dal sapore corposo ed inimitabile. Immersi in un ambiente caloroso e conviviale, potrete lasciarvi sorprendere da gusti di gelato sempre nuovi e originali che troverete solo qui. Alla base del Gelato di gelatOk vi sono ingredienti tutti naturali e selezionati con tanta cura e professionalità da chi da tanti anni si dedica con amore a questa professione in cui non si finisce mai di sperimentare e creare nuove specialità. Da GelatOk il gelato diventa un’occasione per lasciarsi andare ad un momento di relax e buonumore. La vasta scelta che troverete è in grado di soddisfare diverse esigenze di gusto o legate a specifiche intolleranze. La Gelateria GelatOk è la dimostrazione che questo è un settore in continua evoluzione. Il tutto dipende dalla passione e dalle competenze con le quali ci si dedica a questo lavoro che è in grado di regalare tante soddisfazioni, sia professionali che umane. Ce lo raccontano in questa intervista Michele Moretti e suo figlio Fabio.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria La Sardegna: dove l’arte culinaria italiana è insita nel Dna Il Ristorante italiano "La Sardegna" si trova vicino al quartiere europeo, nel fantastico capoluogo belga di Bruxelles. Nel suo ambiente caldo e familiare a il signor Ivano, originario della Sardegna, accoglie i suoi clienti per accompagnarli personalmente in un’inedita scoperta degli autentici sapori italiani. La passione per l’arte culinaria italiana, qui al Ristorante Pizzeria La Sardegna, si tramanda di generazione in generazione.
Foto
notizie Lazio antico: oltre Roma, un’intensa regione da scoprire   Per un turista che proviene da lontano, Italia è pizza, Roma e poche altre cose. Persino noi italiani fatichiamo a vedere cosa c’è oltre la capitale che, estesa e ricchissima, si porta effettivamente dietro millenni di storia e di grandiosità. Eppure, il Lazio è una regione incredibilmente intensa, piena zeppa di luoghi da scoprire e di tradizioni antichissime che si tramandano ancora ai giorni nostri.
Foto
notizie Ristorante Anema e Core: la passione come fattore di successo nel Regno Unito Anema e Core è un ristorante italiano fondato a Eastbourne nel Regno Unito, dal signor Giuseppe Bongiovanni. Il ristorante, a conduzione familiare e con personale tutto italiano, è nato dalla sua inestimabile passione per l’arte culinaria. Originario di Battipaglia il signor Giuseppe Bongiovanni, chef italiano all’estero, difende l’autentico Made in Italy da qualsiasi forma di contraffazione o speculazione offrendo alla sua clientela pietanze che non si perdono in fronzoli estetici.