fronte_villa_sauci

Trapani – In Sicilia c’è un posto magico, dove vivere una vacanza “ tra terra, cielo e mare ” non è soltanto uno slogan.
Presso lo storico villaggio di pescatori diSan Vito Lo Capoabbiamo avuto l’opportunità di scoprire l’albergo Villa Sauci che, a due passi dallaRiserva Naturale dello Zingaro, si staglia in una posizione panoramica esclusiva lungo labaia di Cala Firriato.

Avvolta da una natura che si esprime in tutta la sua lussureggiante bellezza , la struttura ricettiva è in grado di accontentare tutti i gusti , si va dall’appassionato di arrampicate (che troverà qui pane per i suoi denti) alle esigenze del turista desideroso di staccare dal logorio dello stress quotidiano e di ritemprarsi grazie ai sapori e colori regalati da un angolo di paradiso.

E quanto detto finora sarebbe già una garanzia… ma c’è molto di più!

Alla base di quest’accogliente bed & breakfast vi è infatti una solida filosofia eco-friendly dove i valori etici vanno felicemente a braccetto col buon gusto , per offrire un soggiorno che fornisca un nutrimento rigenerante per l’anima, oltre che per il corpo.
La professionalità e cordialità dei proprietari, unite alla cura dei particolari, hanno conquistato i cuori (e i palati) di un gran numero di clienti affezionati, che anno dopo anno riconfermano Villa Sauci come loro meta preferenziale.

Abbiamo intervistato Rosa Cusenza , una delle colonne portanti dell’albergo, che, in virtù della sua ulteriore qualifica di nutrizionista , ha saputo infondere tutto l’entusiasmo della gioventù nel proprio lavoro, dimostrando con limpidezza che i valori di una vita sana ed eticamente sostenibile sono in grado di fare la differenza e, puntualmente, ripagano.

rosa_cusenza_villa_sauciRosa Cusenza sullo sfondo del mare cristallino di San Vito Lo Capo

Oltre a Lei e a sua madre Annalisa,  quali figure compongono il vostro staff?
Ogni componente della famiglia offre il suo prezioso contributo nella gestione del nostro albergo: mio padre Leonardo e mio fratello Cristoforo mi aiutano durante le prime colazioni, cucinando e servendo ai tavoli.
All’equipe si uniscono, inoltre, altri quattro ragazzi: Alberto, il nostro factotum; Marco, che aiuta mia madre in reception; Alina e Stefania che si occupano delle pulizie.
Siamo legati gli uni agli altri da sentimenti di reciproca stima ed affetto; ciò ci consente di lavorare in sinergia e di collaborare con totale flessibilità di ruolo.
Non esistono mansioni di primo e secondo livello: tutti possono cimentarsi nei diversi ambiti lavorativi, laddove ce ne sia bisogno.
Questo aiuto reciproco ha molto favorito la crescita professionale di ciascuno di noi.

Il vostro albergo, oltre a essere incastonato nello spendido panorama della Sicilia rurale, offre ai clienti un’accoglienza molto particolare e curata, che nasce da precise scelte etiche orientate alla salute, al benessere e all’ecosostenibilità.
Come sono maturati in lei, signora Rosa, questi valori?
Ho avuto la fortuna di crescere a San Vito Lo Capo: paesino fronteggiato da un mare dalle limpide acque e collocato all’interno di un territorio tanto rude e selvaggio quanto variegato di specie animali e vegetali.
Un posto ancora AUTENTICO, dove puoi reperire ogni giorno i prodotti dell’orto del contadino locale, un luogo dove costumi e tradizione vengono ancora tramandati con amore devoto.
Quando ho scelto di trasferirmi a Bologna per completare i miei studi ho compreso a fondo (all’epoca a mie spese) quanto possa incidere il contatto con la natura sulla qualità della vita delle persone.
Altresì, grazie agli studi che ho condotto nell’ambio della nutrizione, ho realizzato quanto fondamentale sia, per il benessere di corpo ed anima, fare scelte alimentari e di vita che siano quanto più possibile in linea con le leggi di madre natura.
Scegliere di agire in sinergia con la natura è, infatti, garanzia di benessere … e, viceversa, le scelte salutiste sono sempre eco-sostenibili!!!
Se si vive rammentando quest’equazione, che a me piace definire “equazione dell’amore”, se ne “assaporeranno” presto i prodigiosi benefici!!!

interno
Le scelte nutrizionali: il vostro menù offre una gamma di ingredienti freschi locali, tutti biologici, per le pietanze della prima colazione.
Può farmi un tipico esempio di breakfast salutistico che viene servito sulla vostra tavola?
I protagonisti delle colazioni di Villa Sauci sono i cibi e gli ingredienti tipici della tradizione culinaria siciliana.
I menù sono diversi ogni mattina, e variano a seconda della disponibilità delle materie prime fresche. Offriamo, a rotazione, una vasta gamma di golosità dolci (cannoli, biscotti alle mandorle, pasticcini con i fichi, granita di gelsi neri…) e salate (caponata, panelle, arancini…).
La peculiarità di tutte le pietanze non si riscontra solo nella scelta di ingredienti rigorosamente BIO ed a Km 0, ma anche nella loro “insolita” realizzazione!
Qui entro in gioco io che, unendo passione per la cucina e conoscenze professionali,mi occupo di rivisitare in chiave salutista le antiche ricette della nonna.
Ho totalmente eliminato le farine raffinate e lo zucchero bianco dalla mia cucina, in alternativa utilizzo la semola integrale di grano duro siciliano ed il miele degli apicoltori locali.
Utilizzo solo ed esclusivamente l’olio extra-vergine d’oliva dell’uliveto di famiglia: ho dunque bandito i grassi animali e gli oli vegetali di dubbia provenienza e non estratti a freddo.
I metodi di cottura che prediligo sono quelli che non depauperano i nutrienti contenuti negli alimenti, preservandone così le proprietà benefiche.
Mi diletto inoltre nella preparazione di menù vegetariani o vegan oltre che nella produzione di dolci, prodotti da forno e pietanze salate gluten-free e/o senza latte e derivati.
Andare incontro alle esigenze nutrizionali dei miei ospiti, senza propinare loro i soliti prodotti dietetici industriali, è per me un dovere colmo di gioia e gratificazione.
Ho dato libero sfogo alla fantasia ed inventato di sana pianta decine di ricette, il risultato ha incontrato il gusto di tutti, facendo spesso ricredere anche gli scettici.
Vi consiglio i miei biscotti VEG gluten-free alla farina di mandorle e cannella… vi leccherete i baffi!!

ciambellone_gluten_freeCiambellone gluten-free alle mandorle e frutti rossi, cucinato da Rosa

Su richiesta offrite anche serate di cucina tipica siciliana, giusto?
Solitamente non prepariamo i pranzi o le cene ma, su richiesta di gruppi medio-numerosi, mio padre, chef rinomato di un vecchio ristorante di San Vito Lo Capo, risfodera la sua arte e la sua esperienza per deliziare i palati dei nostri ospiti (con me a fargli da spalla, ovviamente!)

L’aspetto eco-friendly e cruelty-free che caratterizza la vostra struttura, oltre ai menù, in quali ambiti viene sviluppato?
Tutti i prodotti per l’igiene (kit di cortesia compresi) e per la pulizia sono 100% vegetali, BIO, ecologici e non testati sugli animali.
Per allontanare insetti come mosche e zanzare, utilizziamo oli essenziali o altri rimedi naturali, e mai repellenti chimici (ogni essere vivente di questa terra, per quanto piccolo e fastidioso, ha diritto alla vita).
Acquistiamo energia elettrica pulita e auto-produciamo acqua potabile grazie ad un impianto di depurazione.
Cerchiamo infine di ridurre al minimo gli sprechi accendendo, ad esempio, i climatizzatori solo su richiesta o tramite altri accorgimenti di cui informiamo i nostri ospiti al momento del loro arrivo a Villa Sauci.

piscina_villa_sauci.jpgIl blu del cielo si confonde con quello del mare, la splendida vista panoramica che si gode dalla piscina

Siete notoriamente grandi amanti dei felini e di tutti gli animali…
Villa Sauci è dunque in grado di ospitare anche i piccoli amici a quattro zampe portati con sé dai vostri clienti?

Adoriamo tutti gli animali. I felini, nella fattispecie, sono la passione di mia madre Annalisa.
I nostri amici a quattro zampe sono 7 in totale: 5 gatti e 2 cani; sei di loro erano trovatelli un tempo.
Decidendo di adottarli abbiamo arricchito le nostre vite, il loro amore incondizionato ci dà, giorno dopo giorno, una ragione in più per sorridere!!
I piccoli ospiti pelosi sono i benvenuti, purché siano ben educati ed abituati a convivere con altri animali domestici e selvatici!

gatti_villa_sauciDue dei simpatici micetti ospiti di Villa Sauci… in attesa di coccole!

Avete mai pensato di proporre corsi di meditazione, yoga o Tai-Chi, che ben si collocherebbero nell’incanto della natura che circonda il vostro B&B?
Assolutamente sì!!!
Ci stiamo già informando con degli specialisti del settore.
Sempre più persone ormai praticano questo genere di discipline e sarebbe stupendo offrire loro la possibilità di farlo osservando il mare ed ascoltando il dolce silenzio della natura.

Qual’è stato il complimento più bello e significativo, o la più calorosa manifestazione di stima e riconoscenza, che in questi anni avete ricevuto da parte della vostra clientela?
Ricordo con grande tenerezza la letterina che due bimbe mi hanno scritto al termine del loro soggiorno, per ringraziarmi di aver preparato ogni giorno qualcosa di speciale per Alice, la loro sorellina celiaca.
“In questo luogo c’è un’energia speciale”, questa la frase che più mi è rimasta impressa.
L’ha pronunciata una nostra ospite la scorsa estate, mentre osservavamo insieme l’orizzonte, in cui cielo e mare si fondevano in un magico intero, fatto di mille sfumature di blu.
Villa Sauci è posta ad EST del territorio di San Vito Lo Capo, dunque il sole sorge di fronte a noi ogni mattina, bello e fiero; il calore di quei suoi primi raggi ci irradia per tutto il giorno.
Mi piace pensare che sia questa l’energia speciale di cui parlava Ameena.

Per maggiori informazioni: www.villasauci.com

 

Foto
notizie Ristorante Miguel Y Maria Da Sergio: come soddisfare ogni palato con professionalità “Per godersi un'intera e indimenticabile giornata in spiaggia, l’ideale è alternare i momenti in cui prendere il sole sull'amaca ad ore intense in cui gustare i piatti prelibati preparati dal ristorante "Miguel Y Maria Da Sergio": è ciò che consiglia per esperienza il signor Sergio Chiaradonna alla sua numerosa clientela. Dopo anni di gavetta e gestione di un ristorante italiano in Germania, il signor Sergio è giunto in Spagna nella zona splendida delle spiagge della Costa del Sol di Malaga per rilevare il ristorante di successo Miguel y Maria e diffondere con professionalità l’autentico Made in Italy. Il suo menù variegato offre una gustosa cucina di pesce, caratterizzata da primi piatti di pasta italiana e grigliate di frutti di mare accompagnate a vini italiani eccellenti.
Foto
notizie Hotel Sonnenhof, dove l’amore per la natura si sposa con il relax e il puro divertimento   Nel centro di San Vigilio di Marebbe, in provincia di Bolzano, è situato l’Hotel Sonnenhof. Questo è il luogo ideale per trascorrere un’indimenticabile vacanza o weekend immersi in un ambiente rilassante e suggestivo. A soli 200 m dalle piste innevate del comprensorio Plan de Corones – Kronplatz, sede delle gare FIS e della Coppa del Mondo, potrete godervi il contatto con la natura immacolata e dedicarvi ad attività salutari come il trekking, la mountain bike, lo sci, lo snowboard e l’equitazione. La struttura comprende un maneggio che si compone di una ventina di cavalli islandesi. È infatti possibile intraprendere delle avventurose passeggiate a cavallo o seguire delle lezioni di equitazione. Al rientro dalle vostre attività, l’Hotel Sonnenhof vi dà la possibilità di ristorarvi con i dolci fatti in casa, le calde tisane e le specialità culinarie ladine e tirolesi grazie ad un servizio ristorante attivo tutti i giorni. Le camere dell’ Hotel Sonnenhof sono tutte in stile sudtirolese e dotate di tutti i comfort di cui necessitate. Per rilassarvi dalla routine cittadina potrete visitare la zona wellness dotata di area sauna, cascata di ghiaccio e bagni termali. L’Hotel Sonnernhof è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza dei propri ospiti a anche quelle di chi vuole divertirsi. Qui si organizzano una serie di eventi in cui l’amore per il cibo si concilia a pieno con il ballo, la musica live e il puro divertimento. Ce ne parla con tanto entusiasmo e amore per il suo mestiere, Castlunger Fabian in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Bello e Buono Sapore Italiano: uno scorcio d’Italia nel mercato di Valencia   Bello e Buono Sapore Italiano è un piccolo stand di prodotti italiani presente nel mercato di Valencia. Il proprietario, Carlo Castellano, si è gettato in questa avventura appena un anno fa provenendo da tutt’altro campo. In poco tempo è riuscito a trasmettere alla sua clientela la sua passione per i prodotti italiani dando risalto soprattutto ai prodotti campani, regione dalla quale proviene e alla quale è più legato a livello culinario. Ma la sua offerta non si limita a prodotti campani ma abbraccia tutto il territorio con una varietà di prodotti unica. Scopriamo di più della sua filosofia e dei cambiamenti che ha effettuato in questa intervista.
Foto
ristorazione A Casa di Papi dove si degusta l’amore per la buona cucina. Il ristorante è aperto dal 1978 ed orami un luogo simbolo per molti abitanti di Haarlem.