girl_lampadina
Una selezione dei migliori studenti delle scuole superiori italiane accorre quest’oggi a Lucca , dove – nel sontuoso auditorium della chiesa diSan Romano– alle 15:30 i ragazzi verranno omaggiati alla presenza del Ministro alla Pubblica Istruzione Stefania Giannini , in occasione della seconda edizione del meeting nazionale “ Giornata delle Eccellenze 2014 ”.

“L’anno passato fu presceltaNapoliper la grave ferita inferta al mondo della cultura in seguito all’incendio dellaCittà della Scienza,dove l’evento fu celebrato.
Doveva rappresentare il luogo del riscatto dell’Eccellenza minacciata”, spiega Alberto Del Carlo , presidente della Fondazione BML Banca del Monte di Lucca , che patrocina l’incontro.

“Nel cinquecentesimo anniversario della fondazione delle nostre mura – prosegue – ho ritenuto che Lucca potesse porsi per le nuove generazioni come modello di una Eccellenza che lo stesso scorrere del tempo non riesce ad intaccare”.

stefania-giannini-istruzioneStefania Giannini, Ministro alla Pubblica Istruzione

Oltre a promuovere la candidatura di Lucca, la Fondazione BML ha coinvolto il Dirigente scolastico Provinciale e i presidi delle scuole secondarie della provincia, richiedendo la partecipazione attiva da parte degli alunni.

Ai 100 brillanti cervelloni in arrivo da ogni parte dello Stivale, si aggiungeranno quindi le rappresentanze di 12 istituti superiori della provincia di Lucca (circa 20 studenti per ogni istituto) e dei loro rispettivi dirigenti scolastici.
Al termine dell’evento agli studenti ospiti verrà offerta una cena di gala , da gustare al fianco delle autorità, nella splendida location delReal Collegio.

Il programma della giornata prevede un vivo confronto, attraverso interviste, fra i vincitori delle Olimpiadi scolastiche e alcuni personaggi distintisi nel campo delle Lettere, delle Scienze e delle Arti, con intervalli musicali e letture ispiranti.

san-romano-luccaL’incantevole auditorium di San Romano, Lucca

La Fondazione BML ha richiesto, in particolare, che il confronto si ampliasse a 360 gradi conferendo il meritato spazio anche alle nuove eccellenze “partorite” dalla vivace cittadina toscana.
Fra i personaggi da intervistare figurano infatti il disegnatore e illustratore Simone Bianchi , segnalato daLucca Comics and Games, la ricercatrice Maria Pia Cavalieri , indicata da IMT, ed Alberto Ranieri De Caterina , ricercatore della Fondazione Lilly, ideatore del braccialetto salva cuore, già studente del liceo classico cittadino, e Lamberto Maffei , presidente dell’Accademia dei Lincei.

I Musei locali hanno accordato piena collaborazione all’iniziativa offrendo al pubblico aperture straordinarie e gratuite.

Foto
notizie Cous Cous alla trapanese: un piatto che racconta l'incontro di due mondi Il cous cous è un piatto leggero, fresco e versatile, che mette d'accordo anche i palati più distanti tra loro. Lo conosciamo come un piatto estivo dal sapore esotico, ma la sua ricetta, intrisa di storia, è il frutto di tradizioni e culture che si incontrano e si saldano tra loro, fino a creare un ponte immaginario, ma solido, tra due terre divise dal mare: l'Africa del Nord e l'estremo Sud Italia.  
Foto
notizie Villa Verdi a Parigi, autentico amore e passione per le specialità campane   Cucinare è una vera e propria forma d’arte grazie alla quale si trasmettono emozioni e si ricreano i colori, gli odori e i sapori della propria terra d’origine. Su questa filosofia lo chef italofrancese Mario Zullo ha creato Villa Verdi, il suo ristorante italiano a Parigi, un vero tributo all’arte culinaria italiana. Figlio di campani e cresciuto tra le ricette di famiglia che si tramandano di generazione in generazione, ogni giorno nel suo ristorante, Mario prepara specialità campane alle quali aggiunge il suo tocco di creatività. Immersi in un ambiente caldo in cui il legno ricrea un’atmosfera retrò, molto suggestiva, potrete avventurarvi in un viaggio tra i sapori di una terra che vale la pena scoprire ed esplorare dal punto di vista culinario. Il successo di Villa Verdi risiede nell’alta qualità e nella genuinità delle materie prime che sono alla base delle sue specialità e che sono importate direttamente dall’Italia. In questo ristorante vi sentirete letteralmente “coccolati” perché per chef Mario Zullo e il suo staff, il fattore umano è un aspetto che non va assolutamente sottovalutato e sul quale bisogna puntare se si vuole intraprendere una carriera di ristoratore italiano all’estero. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista che trasuda amore e passione per questo lavoro.