Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un locale in Svizzera?
Io sono venuto in Svizzera per lavorare, per creare qualcosa di mio perché in Italia non c’erano molte possibilità. Ho aperto anche vedendo i vari bisogni della clientela qui, vedendo che con i prodotti italiani si poteva avere quel valore aggiunto che mancava.


Che tipi di prodotti avete?
Noi abbiamo due attività, la prima è di vendita internazionale di caffè e macchine professionali per fare il caffe sotto il marchio “Royal Karoma”; la seconda attività invece è improntato sulla pasticceria, bar e gelateria di produzione propria. Noi ci concentriamo sul caffè per ora con una vasta scelta, circa 20, di miscele di caffè ma in realtà avremmo idea di espanderci aprendo altri punti vendita che offrono piatti caldi italiani. Inoltre, facciamo anche corsi di formazione per baristi attraverso il campione italiano di barista. I prodotti di pasticceria sono tipici della Campania da dove vengo io: produciamo sfogliatelle, frolle, mostaccioli e torte varie. Al momento siamo pure detentori del titolo di miglior panettone d’Italia con il nostro pasticcere Francesco Fiore.



Il caffè è di produzione vostra?
Allora la linea di caffè è della mia famiglia che fa la torrefazione del caffè in Italia. Poi una parte di caffè più particolare, diciamo di qualche chilo, è prodotta da noi qui in Svizzera. Si parla di pochi chili perché è tutto caffè di alta qualità.


Che aromi particolari proponete?
Sono caffè monorigini e pregiati con piccole produzioni. Abbiamo per esempio una varietà di caffè della Giamaica che al chilo viene anche 200 euro. Preciso che questi tipi di caffè non si bevono comunemente al bar, sono tutte linee pregiate che proponiamo ad una certa clientela soprattutto qui in Svizzera. Qui c’è un’attenzione particolare per il caffè forse superiore che in Italia, si sta avviando un ritorno verso la miscela di caffè ripudiando le capsule. L’Italia sotto questo punto di vista è un po’ indietro per quanto riguarda l’uso della plastica e di conseguenza dell’uso smodato delle capsule.



Foto
 


Foto
 

Per le materie prime vi affidate a prodotti italiani?
Allora specifichiamo che la nostra produzione è nei nostri laboratori a Benevento perciò proprio produzione propria di pasticceria e a breve dovremmo anche iniziare a produrre delle marmellate. Quello che ci ha sempre motivati è di avere una linea di produzione propria in modo da poter controllare tutta la filiera e di mantenerne la qualità. Tutte le materie prime sono di prima qualità e scegliamo le migliori produzioni italiane.


Oltre alla pasticceria mi diceva che offrite anche piatti caldi.
Sì tutto è iniziato dal caffè e dalla pasticceria, nel tempo la clientela ha capito che i nostri prodotti erano di alta qualità perciò ha iniziato a chiederci un panino, poi qualcosa di caldo… abbiamo infine deciso di ristrutturare il locale per cercare di offrire ciò che il cliente desiderava sempre conservando di mantenere la qualità alta. Abbiamo tirato fuori un bel progetto perché abbiamo distinto bene le due attività dove al mattino si fa colazione, a mezzogiorno offriamo le specialità italiane del giorno e nel pomeriggio passiamo al caffè digestivo per poi arrivare alle 19 con l’aperitivo.


Progetti per il futuro?
Per ora abbiamo l’obiettivo di mantenere alta la qualità di ciò che offriamo, poi abbiamo l’idea di aprire nel 2024 un’altra pasticceria sempre qui a Ginevra e non le nascondo che siamo anche propensi ad aprire altri negozi con il nostro marchio tipo in franchising. Stiamo valutando le offerte che ci stanno arrivando e più avanti decideremo.


Foto
 


ID Anticontraffazione: 18903Giorgia Maltecca


Foto
notizie Rosticceria L’Arancina La Regina S. Vella, lo street food Made in Sicilia di alta qualità preparato con amore   Se amate le specialità siciliane e vi trovate a Francoforte sul Meno in Germania, non potete fare a meno di fare un salto presso La Rosticceria L’arancina La Regina S. Vella dove potrete gustare il meglio dello street food Made in Sicilia. Dopo anni di esperienza nel settore gastronomico, il signor Sergio Vella ha deciso di diffondere all’estero il meglio della tradizione gastronomica della sua terra d’origine con professionalità e massima cura dei dettagli e delle materie prime. Immersi in un ambiente caldo, accogliente e cordiale vi avventurerete nella scelta tra ben quindici varietà di arancine, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato (anche quello più esigente!) e una grande selezione di pizze al taglio, calzoni fritti, cannoli, panini, tutte specialità preparate con amore da chi in questo settore investe quotidianamente tanta energia, creatività e professionalità. Della sua storia di ristoratore italiano all’estero e di quanto sia importante differenziarsi con prodotti che non si trovano da nessuna parte perché non si finisce mai di stimolare la propria clientela offrendo la qualità dell’autentico Made in Italy, ci parla Sergio Vella in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie La Terrazza di San Guido, semplicità e passione per l’autentica cucina umbra   A Gualdo Tadino (Perugia), precisamente in località San Guido, vi è un ristorante completamente immerso nella natura incontaminata dalla struttura suggestiva che ricorda una baita di legno. Vi stiamo parlando del Ristorante La terrazza di San Guido chiamato così perché si affaccia sul meraviglioso belvedere Gualdese che offre un panorama indimenticabile e tutto da immortalare. Il ristorante è gestito dal 2011 dalla famiglia Paciotti che da anni valorizza e promuove la tradizione culinaria del territorio preparando piatti prelibati a base di prodotti di qualità e a km 0. Qui potrete gustare tutta la pasta fatta rigorosamente a mano, la crescia, gli affettati e i formaggi tipici della zona, le salsicce, le braciole e la famosa barbozza. Ciò che contraddistingue la cucina de La terrazza di San Guido è la semplicità, la genuinità e la passione per l’arte culinaria umbra nella quale i Paciotti investono tempo, energie e amore. È ciò che ci racconta Alberico Paciotti in questa esclusiva intervista in cui dispensa preziosi consigli a chi vuole intraprendere questo settore.
Foto
notizie L'Osteria Vino e Cucina e il Sotto Sopra Vino e Cucina: il Made in Italy vicino Stoccarda.   Vicino a Stoccarda nella piccola città di Heidenheim an der Brenz si trovano l’Osteria Vino e Cucina e il Sotto Sopra Vino e Cucina: due locali nati da l’idea di Giovanni Politi. Cresciuto in Germania ma dal cuore italiano Giovanni si è fatto riconoscere per la sua abilità ai fornelli tra Monaco e Stoccarda. Grazie all’uso di materie prime italiane lo chef offre un menù di qualità grazie anche ad una carta dei vini esclusivamente italiana con vini caratteristici di ogni parte d’Italia. Giovanni Politi è anche membro della Federazione Italiana Cuochi (FIC), l’associazione degli chef italiani che certifica la sua abilità e che vi farà provare delle vere e proprie specialità tradizionali italiane.
Foto
notizie Puccini Restaurant, dove la tradizione si arricchisce di creatività e innovazione   Cucinare è una sorta di forma artistica nella quale non si può fare a meno di dare sfogo alla propria verve creativa. Lo sa bene Andrea, originario pugliese che in Francia, precisamente nella cittadina di Istres, ha aperto il Puccini Restaurant, un posto suggestivo ricco di storia e cultura dove è possibile degustare il meglio dell’arte culinaria italiana. Il menù di questo ristorante italiano è ricco di piatti speciali e inediti in cui la tradizione culinaria si arricchisce di innovazione e creatività. Grazie ad esso è possibile intraprendere un viaggio esperenziale tra i sapori e i prodotti regionali italiani che vale la pena esplorare e degustare. Il successo di questo ristorante risiede proprio nei suoi piatti prelibati e creativi che si gustano con gli occhi grazie ad una cura dei dettagli minuziosa e una selezione attenta di materie prime eccellenti. Con il Puccini Restaurant Andrea ha coronato il suo sogno di diffondere con successo l’autentico Made in Italy in Francia. Ce lo racconta con tanta passione in questa esclusiva intervista.