Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un’attività all’estero?
Allora tutto è iniziato a partire dai miei genitori che avevano un ristorante qui in Germania dove sono nato anche io. Era chiaro che io continuassi la tradizione di famiglia dopo aver concluso gli studi all’Istituto Alberghiero sia in Germania che in Italia. Dopo aver lavorato tra la Germania, nel ristorante dei miei, e poi anche a Maiorca sono tornato con mia moglie in Germania.


Che tipo di cucina proponete?
Noi proponiamo tutta cucina mediterranea fresca e leggera. Non ci sono limiti, ci sbizzarriamo offrendo anche dei piatti provenienti dalla cucina spagnola in quanto mia mamma viene dalla Spagna. Tutti piatti autentici come le tapas.


Quali sono i piatti che hanno più successo?
Direi tutti quelli che ho in menù, la clientela rimane sempre molto soddisfatta dalla nostra cucina. Se dovessi scegliere direi che il nostro pesce ha particolare successo. L’orata ripiena di verdure al forno è forse il piatto che riscuote più successo.


Come carta dei vini cosa proponete?
Proponiamo solo vini italiani e spagnoli. Seguiamo la stagionalità e ci basiamo su cosa riusciamo a reperire da i nostri fornitori qui in Germania. Il mio pensiero è che quello che piace a me spero piaccia anche ai miei clienti, il più delle volte fortunatamente ci azzecco.

Foto
 


Foto
 

Qual è la parte più bella del suo lavoro?
Beh una delle cose più belle è sicuramente stare in cucina a creare nuovi piatti. Io mi definisco un creativo, mi piace sperimentare e cercare di creare nuovi piatti per il mio ristorante. Un’altra cosa che mi piace è stare in mezzo ai clienti ed interagire con loro.


Per quanto riguarda i social, li utilizzate per promuovere la sua attività?
Devo dire di no, abbiamo le diverse pagine attive per esempio su Facebook ma noi preferiamo utilizzare il caro vecchio passaparola che per noi funziona meglio.


Perché secondo lei perché la cucina italiana ha così successo all’estero?
Beh perché siamo i migliori! No a parte gli scherzi, le faccio un paragone. La cucina asiatica è molto diffusa ma anche perché il Paese lo permette, è un Paese enorme. Per il Paese piccolo che siamo la nostra cucina è migliore di quella asiatica.


Cosa consiglierebbe a qualcuno che vorrebbe intraprendere un lavoro in questo campo?
In generale direi di non provarci. Per il lavoro che facciamo noi o lo fai con passione o non lo fai, ci sono attività dove lavori di meno e guadagni di più. Questo lavoro non ti fa più guadagnare bene come una volta, certamente se vuoi iniziare a lavorare in questo campo lo devi fare per passione e non con l’obiettivo di guadagnare.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18988Federico Parodi


Foto
notizie Ristorante Pizzeria Tamburino: la genuinità della cucina siciliana nel Regno Unito A Yeovil, una città nella contea del Somerset, nel Regno Unito, vi è il Ristorante Pizzeria chiamato Tamburino come il tipico “tamburello” siciliano suonato in molte sagre del Sud Italia. In questo luogo prediletto, da Febbraio del 2005, il signor Domenico Taravella, offre alla sua clientela tante prelibatezze della cucina italiana. I suoi piatti sono l’espressione della tradizione delle sue care origini siciliane.
Foto
notizie Stecca cucina Italiana: l’esperienza e la professionalità che differenziano il Made in Italy di qualità   Il signor Stefano Stecca ha voluto investire tutte le sue esperienze pregresse e di successo nel campo della ristorazione nel regno Unito, a Londra, aprendo il Ristorante Stecca Cucina Italaina. Egli ha infatti lavorato nei migliori ristoranti Michelin britannici come chef. Grazie alla sua esperienza e professionalità, in un ambiente caloroso e familiare e al tempo stesso elegante e raffinato, potrete gustare nella capitale britannica il meglio della cucina tradizionale italiana con alla base ricette autentiche e prodotti freschi e genuini al 100% Made in Italy.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Italiano Roma, il successo del Made in Italy di qualità in Olanda che resiste negli anni   Può un ristorante italiano avere tanto successo e resistere per trentun anni nonostante i sacrifici e le difficoltà degli ultimi anni segnati dal periodo pandemico? È ciò che ci testimonia il signor Mario Musumeci con Il Ristorante Roma nella cittadina olandese di Elst dove con tanto amore diffonde l’alta qualità del Made in Italy perseguito con professionalità, orgoglio e creatività. Quello di creare un proprio ristorante italiano all’estero è sempre stato un sogno nel cassetto. Dopo tanti anni di sacrifici e gavetta è divenuto realtà. Il merito del suo successo indubbiamente risiede nelle specialità gustose che hanno alla base l’alta qualità di prodotti semplici e genuini. Il menù del Ristorante Pizzeria Italiano Roma è in grado di soddisfare ogni esigenza di gusto. Le sue specialità si combinano al meglio con una variegata carta di vini italiani che sono in grado di esaltare sapori che rimarranno impressi nella vostra memoria. È inevitabile inoltre sentirsi a proprio agio, “coccolati” da uno staff cordiale e competente che vi aiuterà ad orientarvi tra la varietà di pietanze eccellenti che potrete scegliere in base i vostri gusti. Qui nel Ristorante Roma anche i bambini sono i benvenuti e si sentiranno a casa in un ambiente sereno e ineguagliabile. Della sua esperienza di ristoratore italiano all’estero ci parla con tanta passione il signor Mario Musumeci in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie GelatOk a Gilching, sperimentazione ed esperienza per un gelato di alta qualità   La Gelateria GelatOk nella cittadina tedesca di Gilching, nelle vicinanze di Monaco è il luogo ideale per gustare l’autentico gelato italiano dal sapore corposo ed inimitabile. Immersi in un ambiente caloroso e conviviale, potrete lasciarvi sorprendere da gusti di gelato sempre nuovi e originali che troverete solo qui. Alla base del Gelato di gelatOk vi sono ingredienti tutti naturali e selezionati con tanta cura e professionalità da chi da tanti anni si dedica con amore a questa professione in cui non si finisce mai di sperimentare e creare nuove specialità. Da GelatOk il gelato diventa un’occasione per lasciarsi andare ad un momento di relax e buonumore. La vasta scelta che troverete è in grado di soddisfare diverse esigenze di gusto o legate a specifiche intolleranze. La Gelateria GelatOk è la dimostrazione che questo è un settore in continua evoluzione. Il tutto dipende dalla passione e dalle competenze con le quali ci si dedica a questo lavoro che è in grado di regalare tante soddisfazioni, sia professionali che umane. Ce lo raccontano in questa intervista Michele Moretti e suo figlio Fabio.