Il Ristorante Pizzeria Via Napoli di Adam Starzynski è un concentrato di “cuore, amore e passione” e porta a Malm il vero sapore di Napoli. Abbiamo intervistato per voi il manager Rosario Aliberti.

Foto

Come ebbe inizio l’attività?


«Dalla forte passione che il proprietario ha sempre nutrito verso la cultura italiana che include non solo il cibo, ma anche il folclore. Ciò ha quindi permesso di aprire il Ristorante Pizzeria Via Napoli con una marcatissima italianità».


Quali sono le peculiarità che vi distinguono?


«L’esigenza di avere un ristorante veramente italiano nasce dalla volontà di differenziarsi da quelli pseudo-italiani all’estero che riteniamo rovinino il vero volto della penisola.


La nostra intenzione è quella di far conoscere l’Italia non solo sotto il profilo culinario, ma anche sotto quelli della tradizione e del folclore. Il nostro ristorante presenta una realtà ben diversa da quella dei locali che ci circondano contraddistinti dall’esporre ed esibire solo bandiere italiane ma privi, nella sostanza, della vera italianità. La nostra unicità è quindi quella di offrire ai clienti prodotti al 100% italiani con la professionalità, competenza e conoscenza del personale quasi interamente proveniente dal Bel Paese».

Come gestite le materie prime?


«Importiamo quasi tutto dall’Italia, incluso il vino; fanno eccezione gli alimenti che trovano un ottimo mercato anche in Svezia come il pesce. Quello che, soprattutto, ci sta veramente a cuore è la modalità di trattamento delle materie prime che seguono la tradizione e il rispetto delle ricette originali».


Ci consigli un piatto.


«Premetto che la nostra impronta ha il sapore spiccatamente mediterraneo. Il piatto che vi consiglierei è la vera pizza napoletana, di difficile reperibilità in Svezia, quella cotta nel forno a legna, con prodotti italiani (mozzarella di bufala e pomodorini San Marzano) e con il classico bordo alto. Anche la pasta fatta in casa è un’ottima alternativa, soprattutto il pacchero napoletano che potrete trovare in vari abbinamenti. Per i più golosi non mancano i dolci, naturalmente fatti in casa».



Foto
Una delle specialità della casa
Foto
Sala interna del ristorante

Prevedete serate a tema?


«Certamente. Organizziamo diversi eventi con menù basati su prodotti regionali, dilettandoci anche con serate a tema e in musica».


La cittadina di Malm che tipo di clientela offre?


«Ci sono molti turisti in questa zona. La nostra clientela è eterogenea per lo più composta da italiani che vivono in Svezia e svedesi che apprezzano la nostra cucina. Stiamo attenti anche a proporre piatti raffinati e genuini per provare la nostra offerta di sapori».


Avete avuto dei riconoscimenti?


«Sì, molti legati all’italianità tra i quali quelle di Eccellenze Italiane e di Made by Italian di recente ottenimento».


Cosa vi riserva il futuro?


«Oggi, complessivamente siamo molto soddisfatti, naturalmente vogliamo sempre migliorarci e per questo siamo molto attenti alle critiche che ci vengono mosse».


Il Ristorante Pizzeria Via Napoli è così divenuto un sicuro punto di incontro e di ritrovo per gli italiani e gli svedesi che vivono nella città di Malm, proprio una vera Little Italy svedese.


Foto
Secondo di carne e...vino italiano
ID Anticontraffazione n. 7626
Foto
news Ristorante Le Pinocchio, cucina italiana di alto livello a Monaco Raffinatezza e sapori italiani conquistano i palati del Principato
Foto
news Pavarotti Ristorante Italiano, quando creatività e perseveranza portano a risultati eccellenti   Il Pavarotti Ristorante Italiano si trova nel pesino danese di Tonder. È un ristorante italiano di qualità che da circa due anni è gestito da Thomas Micoletti, uno chef di origini siciliani che è letteralmente innamorato del suo lavoro. Ogni giorno infatti persegue il compito di educare il popolo danese al “mangiare bene e sano”, la filosofia tipica della nostra cucina ricca di tradizioni e ingredienti salutari che fanno davvero la differenza in Danimarca. Nonostante la pandemia chef Thomas non si è scoraggiato minimamente. Insieme al suo staff ha creato un servizio driving di qualità e molto apprezzato dalla gente della zona che non ha voluto rinunciare a mangiare una pizza di qualità nemmeno in un periodo così difficile. Il menù del Pavarotti Ristorante Italiano, oltre a pizze napoletane gustose comprende piatti creativi in cui sapori inediti si fondono per deliziare letteralmente qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Il merito del successo del Pavarotti Ristorante Italiano risiede nella creatività di chef Thomas, nella professionalità del suo staff e soprattutto nei prodotti freschi e genuini, importati direttamente dall’Italia e che sono alla base delle sue specialità memorabili. A rendere una cena o un pranzo indimenticabile, presso Pavarotti Ristorante Italiano, ci pensa anche il suo ambiente vintage che vi farà sentire come se foste in Italia per respirare e farvi contagiare da un’italianità fatta di gentilezza, cordialità e passione per il proprio lavoro. Del suo coraggio di perseguire il suo sogno di gestire un ristorante proprio, di quanto è importante essere creativi in questo lavoro ci racconta, con tanta passione ed entusiasmo, lo chef Micoletti Thomas in questa esclusiva intervista.
Foto
news Ristorante Peperoncino: creatività e “cuore siciliano” al servizio del popolo danese In Danimarca c’è un ristorante speciale e unico nel suo genere, in cui la cucina italiana viene preparata con amore, passione e creatività. Lo chef Giuseppe Franco. dopo uno stage all’estero nel campo della ristorazione, ha deciso di realizzarsi professionalmente in Danimarca aprendo diversi locali e maturando tanta esperienza a contatto con questo popolo civile e curioso che ama tanto la nostra arte culinaria.
Foto
news Ristorante Capobianco: un best della ristorazione italiana ad Essen nato per donare felicità Nella cittadina di Essen si trova un ristorante che incarna l'italianità in ogni sua sfumatura: “Capobianco”. Dal momento in cui si varca la soglia, al momento in cui si assaggia il vino o si parla con il suo titolare Angelo, ci si ritrova catapultati nel nostro Paese. Angelo è una persona verace, estroversa e piena di risorse,attento a ciò che propone ai suoi clienti. Per Angelo il motto è:” Vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo!”. Ed è proprio da questo che trae ispirazione tutta la filosofia della sua ristorazione, che deve essere un momento di gioia immensa e di coccola che ci si concede,in barba alla precarietà dell'esistenza. Approfondiamo l'animo “epicureo” di Angelo e molte altre curiosità sul “Capobianco” in quest esclusiva intervista.