L’azienda agricola Gelli, situata in localita’ Le Querci nella provincia di Pistoia, ha una storia che affonda le sue radici nel lontano 1300, quando il capostipite Gello inizio’ l’attivita’ di orticoltura in un borgo non lontano da Firenze. Dopo piu’ di settecento anni l’azienda e’ ancora attiva, con una ricca storia che e’ stata riscritta dall’attuale titolare Giampiero Gelli grazie a piu’ di 8000 documenti che testimoniano la centennale dedizione della famiglia all’attivita’ agricola.
‘Gelli’ deriva da ‘gello’ che significa ‘piccolo orto coltivato’; l’origine del nome sarebbe legata al fatto che nel XIV secolo i membri della famiglia Gelli erano considerati gli unici veri artisti e maestri di orticoltura nelle province di Firenze e Pistoia.


FotoFamiglia Gelli

Si ha notizia anche di alcuni membri della famiglia che nel XV secolo si dedicarono al commercio e alla vendita di vino nella Firenze di Cosimo de Medici
Tra loro risalta in modo particolare Giovanbattista Gelli, letterato molto apprezzato alla corte del Granduca e console dell’Accademia degli Umidi, che promuoveva l’uso del toscano parlato all’epoca contribuendo cosi’ alla nascita della lingua italiana.
  Nel 2015 l’Accademia della Crusca ha riconosciuto i meriti dell’antenato di Giampiero Gelli facendogli dono di uno dei suoi famosi dizionari risalente al 1612.

Foto
Trisnonno Gelli

Nei secoli successivi la famiglia Gelli, che dal 1517 si sposto’ da Firenze a Pistoia, inizo’ a dedicarsi anche all’agricoltura tradizionale, all’allevamento del bestiame e, dal 1900, al vivaismo (o riproduzione delle piante) destinato al commercio.
Negli anni di difficolta’ economiche a cavallo tra i due conflitti mondiali, l’agricoltura tradizionale e il vivaismo dei Gelli furono di fondamentale importanza per l’economia pistoiese poiche’ contribuirono a soddisfare il fabbisogno alimentare della citta’.





Al giorno d’oggi l’azienda agricola Gelli si occupa della vendita di piante ornamentali da giardino, di vendita di ortaggi e frutta, di coltivazione dei terreni con tecniche naturali e di manutenzione di parchi e giardini, includendo anche l’arte topiaria, cioe’ la creazione di siepi dalla forma artistica.
L’azienda Gelli e’ anche un museo, aperto tutto l’anno dal lunedi’ al sabato per la consultazione e la ricerca del complesso storico archivistico, riconosciuto dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Firenze e rivolto a laureandi, dottorandi, professori universitari e al pubblico interessato alla storia dell’agricoltura tradizionale.







FotoStemma Gelli


Tra i documenti storici troviamo un’Enciclopedia delle antiche piante medicinali curative del 1557. Oltre a svolgere la funzione di museo, l’azienda Gelli e’ allo stesso tempo una fattoria didattica per le scuole e i giovani che si da’ il compito di tramandare i saperi e le tecniche contadine perche’ non si perdano.
La storia di una passione lunga secoli, quella per la terra e i suoi prodotti, della quale Giampiero Gelli va giustamente fiero.
Grazie alle ricerche storiche sulla sua famiglia, Giampiero ha fatto si’ che l’azienda agricola Gelli sia stata proclamata azienda orticola piu’ antica d’Italia e sara’ a breve iscritta nientemeno che al settimo posto nella lista delle dieci imprese familiari piu’ antiche al mondo. Una storia tanto antica quanto di successo!

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 7279
Foto
notizie La “convivialità inedita” del Made in Italy in Grecia Il Ristorante Italiano “Convium Santorini” si trova sull’isola di Santorini in Grecia precisamente a Fira tra Central Square e Caldera. E’ un locale i cui si respira un’atmosfera di “convivialità” come allude il suo nome. La convivialità è tipica della Grecia, una nazione che si sposa al meglio con il “made in Italy” fatto di tradizioni e fusione di sapori e colori unici e speciali.
Foto
notizie Ristorante L’istrione, passione autentica per le tradizioni culinarie calabresi   Il ristorante L’Istrione, a Stilo (RC), nasce nel 2016 da un sogno e da una passione illimitata per l’arte culinaria e la musica della famiglia Tassone. Immersi in un’atmosfera familiare e rustica potrete gustare i piatti tipici della tradizione culinaria calabrese rivisitati in chiave moderna a cui Francesco Tassone e la sua famiglia ha aggiunto un inimitabile tocco di eleganza. Ciò che rende speciali i suoi piatti non è soltanto l’aspetto estetico che ammalia i suoi clienti, ma anche l’attenta selezione di prodotti locali che donano ad essi un gusto inimitabile. La cura dei dettagli contraddistingue la cucina del ristorante L’Istrione dove si respira un’aria famigliare e serena. Francesco e il suo staff saranno lieti di orientarvi non solo nel mondo culinario calabrese attraverso la valorizzazione dei prodotti locali ma anche nell’universo della birra artigianale. Presso L’Istrione trovate una vasta scelta di birre originali speciali che potrete accostare con le pietanze che sceglierete e grazie alle quali i sapori mediterranei saranno valorizzati e accentuati. Non sarà difficile appassionarvi a questi mondo grazie alla professionalità di Francesco e il suo staff. Per i veri appassionati c’è la possibilità di acquistare cesti assortiti di birre speciali da regalare ad amici o parenti, per qualsiasi tipo di occasione. L’obiettivo di Francesco Tassone e la sua famiglia è quello di differenziarsi in questo settore che è vero che richiede tanti sacrifici ed energie ma che nel perseguimento dei propri obiettivi è in grado di gratificare tanto anche umanamente. Ce ne parla Francesco Tassone in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Agriturismo Poggio Bella Vista, comfort e relax per una vacanza indimenticabile in Umbria   Se amate il contatto con la natura e volete regalarvi una vacanza in cui godere di tutti i suoi benefici per corpo e mente, l’Agriturismo Poggio Bella Vista è la struttura adatta per voi. Immersa tra le colline umbre, precisamente a Badia di Castiglione del Lago (PG), è in grado di regalarvi un panorama indimenticabile e un meritato relax. Avrete la possibilità di soggiornare in uno dei sette spaziosi appartamenti che compongono la struttura. Quest’ultimi sono completi di ogni comfort, dalla lavastoviglie al wifi e muniti anche di divani letto spaziosi e comodi per gli ospiti. Ogni appartamento inoltre possiede un ingresso indipendente. L’arredamento è rustico e caldo per farvi immergere a pieno in un’atmosfera calda e familiare. L’Agriturismo Poggio Bella Vista è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, anche quella dei più piccoli grazie al suo ampio e attrezzato parco giochi, munito di una bellissima piscina di dimensioni 18x7 m, completamente a sfioro. Completano la struttura un bar interno, il parcheggio privato e ombreggiato e un laghetto ove effettuare pesca sportiva. Da quando è stato aperto nel 2003 l’Agriturismo Poggio Bella Vista è costantemente in via di crescita ed espansione e attento a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e bisogno di relax. Tra i progetti futuri vi è l’apertura di un ristorante nel quale si potrà degustare piatti umbri con alla base prodotti di alta qualità, naturali e a km 0. Di questo progetto e di tutti i dettagli della struttura ci parla il sig. Stefano in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Malafemmina Chef Efrem Branca: come sperimentare con creatività il meglio del Made In Italy in Spagna   La Malafemmina Chef Efrem Branca è un ristorante italiano situato a Lugo, in Spagna, dove poter gustare il meglio del Made in Italy, frutto dell’esperienza e della professionalità di Chef Efrem Branca, originario di Milano. Egli ha viaggiato tanto e ha maturato tanta gavetta nel settore della ristorazione. Presso la Malafemmina è possibile mangiare la “vera pizza napoletana” e la pasta fresca e all’uovo nel pieno rispetto delle ricette della tradizione italiana. il menù nel quale vi avventurete è variegato e nel pieno rispetto della stagionalità dei prodotti autentici italiani. Esso soddisfa le esigenze di ogni palato. Vi troverete anche una vasta scelta di prodotti e pietanze, accuratamente selezionati per celiaci e vegani.