Foto
 

Sig, Nino, com’è nata l’idea di diffondere e promuovere l’autentico Made in Italy in Francia?

Sono fiero di avere origini siciliane. Amo tanto i prodotti tipici della mia terra. Ho sempre vissuto il mondo gastronomico italiano come una vera e propria passione. Successivamente si è trasformato in un lavoro. Il mio principale obiettivo quando sono giunto in Francia e ho aperto questa attività è stato quello di non far sentire la mancanza dell’autentico Made in Italy di qualità a tutti gli italiani che per diverse ragioni si sono trasferiti in Francia. Ho puntato molto su prodotti che è difficile trovare altrove, come gli agrumi siciliani. Ho fatto questa scelta per differenziarmi dagli altri e soprattutto valorizzare le mie origini di cui sono orgoglioso.

Secondo lei perché il Made in Italy ha così tanto successo all’estero?

Il Made in Italy è indubbiamente sinonimo di alta qualità e di sapori inimitabili che non si trovano altrove.


Foto
 

Quali sono i prodotti più richiesti dalla sua clientela?

Gli agrumi in primis. Offriamo infatti una vasta scelta di clementine, arance, mandarini che sono molto amati non solo dagli italiani qui in Francia, ma anche dagli stessi francesi che sono molto curiosi nei confronti delle nostre ricette e abitudini culinarie. In base al periodo c’è molta richiesta di dolci tipici italiani come il panettone. Vendiamo molto il tartufo d’Alba, il pesto alla genovese, le mandorle.

Proponete anche dei piatti tipici della tradizione culinaria italiana. Qual è il suo “cavallo di battaglia”?

Gli arancini sono molto richiesti e rappresentano un prodotto culinario completo dal punto di vista nutrizionale e invitante per la varietà di gusti che sono in grado di soddisfare qualsiasi palato.


Foto
 

Il suo obiettivo è anche quello di diffondere delle abitudini culinarie italiane. Ho visto che promuovete molto l’aperitivo. Un “aperitivo all’italiana”, degno di nota secondo lei come deve essere?

Deve essere variegato. Bisogna offrire stuzzichini prelibati come olive, formaggi tipici, salumi di alta qualità, mozzarelline. C’è tanto da offrire. Noi italiani possiamo vantarci sul fatto che abbiamo a disposizione tanti prodotti semplici con i quali si può creare qualcosa di memorabile.

Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Il contatto con la gente. Mi piace tanto fornire consigli su come utilizzare determinati ingredienti, come combinarli tra loro per creare qualcosa di unico e appetitoso. Uno dei momenti più belli è quando organizziamo degustazioni di prodotti e la gente partecipa con tanta curiosità ed entusiasmo perché intenzionata a sperimentare nuovi sapori.



ID Anticontraffazione: 21080Mariangela Cutrone


Foto
news Bologna, città di portici e torri   Bologna è la città dai tanti soprannomi: la “dotta” per l’università più antica del mondo, la “grassa” per la sua cucina, la “rossa” per il colore predominante delle sue costruzioni, ma anche la “turrita” per le sue torri.
Foto
news Trattoria Ibleo, un autentico scorcio d’Italia nel cuore di Londra   La Trattoria Ibleo è un vero e proprio scorcio d’Italia a Londra. È il posto ideale in cui immergervi nell’autentica atmosfera che trasuda italianità nei colori, negli odori e soprattutto nei sapori di piatti unici e speciali. Il ristorante prende il nome da Ibleo, una delle più piccole provincie siciliane situata sui famigerati Monti Iblei. È un vero tributo alle origini di Antonio e Giovanni Criscione, due fratelli siciliani accomunati dalla passione per l’arte culinaria Made in Italy. Entrambi hanno alle spalle innumerevoli esperienze nel campo della ristorazione. Nel corso degli anni la loro forte passione li ha motivati a realizzare il loro sogno ambizioso di trasferirsi all’estero per diffondere l’autentica cucina italiana. Presso la Trattoria Ibleo potrete gustare i piatti classici italiani che rispettano le ricette che si tramandano di generazione in generazione. Alla base di essi vi è un’attenta selezione di materie prime di alta qualità che provengono direttamente dall’Italia e alla quale Antonio ci tiene tanto. Alla sua vasta clientela ci tiene ad offrire solo la qualità. Della sua ventennale esperienza di ristoratore italiano all’estero e di quanto sia importante fare gavetta in questo settore, ci parla Antonio Criscione in questa intervista nella quale dispensa tanti utili consigli ai giovani che vogliono intraprendere la sua stessa carriera.
Foto
news Pizz’Kottò di Tiziano Scianamè e Gilda Galione, il regno della vera pizza italiana in Francia   A Menton in una delle più belle cittadine della riviera sud – est della Francia, dopo tante esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione, Tiziano Scianamè e Gilda Galione hanno deciso di aprire il Pizz’Kottò, una pizzeria che diffonde l’autentico Made in Italy grazie ad una pizza gustosa e di qualità e ai principali piatti della cucina italiana