Foto
 

Sig, Nino, com’è nata l’idea di diffondere e promuovere l’autentico Made in Italy in Francia?

Sono fiero di avere origini siciliane. Amo tanto i prodotti tipici della mia terra. Ho sempre vissuto il mondo gastronomico italiano come una vera e propria passione. Successivamente si è trasformato in un lavoro. Il mio principale obiettivo quando sono giunto in Francia e ho aperto questa attività è stato quello di non far sentire la mancanza dell’autentico Made in Italy di qualità a tutti gli italiani che per diverse ragioni si sono trasferiti in Francia. Ho puntato molto su prodotti che è difficile trovare altrove, come gli agrumi siciliani. Ho fatto questa scelta per differenziarmi dagli altri e soprattutto valorizzare le mie origini di cui sono orgoglioso.

Secondo lei perché il Made in Italy ha così tanto successo all’estero?

Il Made in Italy è indubbiamente sinonimo di alta qualità e di sapori inimitabili che non si trovano altrove.


Foto
 

Quali sono i prodotti più richiesti dalla sua clientela?

Gli agrumi in primis. Offriamo infatti una vasta scelta di clementine, arance, mandarini che sono molto amati non solo dagli italiani qui in Francia, ma anche dagli stessi francesi che sono molto curiosi nei confronti delle nostre ricette e abitudini culinarie. In base al periodo c’è molta richiesta di dolci tipici italiani come il panettone. Vendiamo molto il tartufo d’Alba, il pesto alla genovese, le mandorle.

Proponete anche dei piatti tipici della tradizione culinaria italiana. Qual è il suo “cavallo di battaglia”?

Gli arancini sono molto richiesti e rappresentano un prodotto culinario completo dal punto di vista nutrizionale e invitante per la varietà di gusti che sono in grado di soddisfare qualsiasi palato.


Foto
 

Il suo obiettivo è anche quello di diffondere delle abitudini culinarie italiane. Ho visto che promuovete molto l’aperitivo. Un “aperitivo all’italiana”, degno di nota secondo lei come deve essere?

Deve essere variegato. Bisogna offrire stuzzichini prelibati come olive, formaggi tipici, salumi di alta qualità, mozzarelline. C’è tanto da offrire. Noi italiani possiamo vantarci sul fatto che abbiamo a disposizione tanti prodotti semplici con i quali si può creare qualcosa di memorabile.

Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Il contatto con la gente. Mi piace tanto fornire consigli su come utilizzare determinati ingredienti, come combinarli tra loro per creare qualcosa di unico e appetitoso. Uno dei momenti più belli è quando organizziamo degustazioni di prodotti e la gente partecipa con tanta curiosità ed entusiasmo perché intenzionata a sperimentare nuovi sapori.



ID Anticontraffazione: 21080Mariangela Cutrone


Foto
news Pizza Uno a Chênée: dalla Sicilia con amore Nel distretto di Liegi, Domenico Ammavuta tiene alta la bandiera delle grandi tradizioni italiane. Pizza e pasta di prima qualità realizzate rigorosamente “a conduzione familiare”
Foto
news Restaurant Rössli ''Al Cavallino'': gusti da tutto il mondo Il ristorante Rössli al cavallino, nel cuore di Gelterkinden, vi aspetta per farvi gustare prelibatezze provenienti da tutto il mondo. Potrete provare carni speciali che non è facile trovare nei vari paesi europei. Tutti i piatti sono realizzati con materie prime di prim’ordine accompagnati da una forte componente estetica offerta dallo chef Angelo Di Venere. Lo staff del ristorante offre particolare importanza al buon servizio, alla cordialità e all’atmosfera accogliente. La carta dei vini, come il menù, offre una scelta internazionale con vini da tutto il mondo dalla California all’Australia. Scopriamo di più su questi gusti internazionali in questa intervista esclusiva.
Foto
news Ristorante Strega: come rimanere ammaliati dall’autentico Made in Italy nel Connecticut Nato dalla passione per l’autentico Made in Italy del ristoratore e sommelier Danilo Mongillo fusa all’amore per la cucina italiana dello chef Marco Giugliano, il ristorante Strega è il luogo ideale per gustare la vera cucina italiana nello stato americano del Connecticut. Il Ristorante Strega si trova precisamente nella città di Branford. Il suo nome richiama il noto liquore prodotto nella città campana di Benevento. Mangiare presso il Ristorante Strega significa avventurarsi tra i sapori autentici e genuini di una cucina raffinata ed elaborata capace di soddisfare qualsiasi esigenza e palato. Alla base di essa vi è un’attenta ricerca e selezione di prodotti autentici e di qualità e la professionalità di chef qualificati che hanno lavorato fianco a fianco con celebrità italiane dell’arte culinaria.