giglio_cast
Il borgo medievale di Giglio Castello (GR) e’ una perla rara: dall’alto delle sue imponenti mura lo sguardo svetta confondendosi fra il blu del cielo e del mare cristallino di un’ isola caratterizzata da bellezze multiformi, meta ambita del turismo internazionale.
Il caratteristico ingresso principale, a tre porte addossate a ciclopici massi di granito, testimonia ancora oggi i tempi lontani delle incursioni piratesche e delle signorie dominanti.
In un giorno estivo i valutatori di Eccellenze Italiane , zaino in spalla e sotto i raggi di un sole insolitamente clemente per il periodo, hanno voluto percorrere stoicamente l’accidentato camminamento naturale che congiunge questa pittoresca localita’ alla Cala dell’Arenella .

ristorante-laporta
Arrivati sulla sommità, i nostri impavidi hanno potuto rinfrancarsi grazie alle specialità del Ristorante “La Porta” , nato dall’unione d’intenti di due amici accomunati da un grande amore per l’Isola del ‪‎Giglio‬ e per la gastronomia tipica.
Maurizioè il gigliese conoscitore di vino, eMarcello, abruzzese, esperto nella ristorazione.
La cucina e’ lieta di eseguire pietanze non comprese nel menù, ma per questa volta abbiamo voluto affidarci ai consigli della casa (e non ce ne siamo pentiti).

5
Come antipasto ci hanno servito bruschette di polenta con cinghiale e tartufi , seguite a stretto giro di posta da un gustoso piatto di spaghetti “alla pirata” ai frutti di mare e di gnocchetti con rucola e crema di gorgonzola .
L’enoteca esibisce nomi interessanti, fra di essi abbiamo optato per un ‪‎ Montauto‬ Rosso DOC 2013 da uve ciliegiolo e sangiovese, dotato di sentore di confettura, buona persistenza e consistenza.

4
6
Se nei vostri tour siete in transito da quelle parti vi consigliamo di imitare il nostro esempio per godervi una pausa rigenerante all’insegna della qualità.
L’unica raccomandazione: all’andata lasciate pure perdere i sentieri scoscesi, a poco prezzo un comodo servizio taxi vi scorterà direttamente alle porte del borgo, le vostre gambe ringrazieranno.

Foto
notizie Da Silvano a Torino: ci vuole tempo per fare un gelato d’altri tempi È una delle gelaterie più antiche nella città della Mole, e produce i suoi gusti seguendo ancora le antiche ricette, preparando tutto al momento senza ricorrere a scoricatoie
Foto
notizie Tour Elena Navigazioni, passione e professionalità che rendono memorabile una vacanza in Sardegna   L’Agenzia Elena Tour Navigazioni organizza memorabili gite in barca grazie alle quali esplorare l’arcipelago della Maddalena in Sardegna e le sue isole incontaminate. Ciò che contraddistingue un’esperienza di questo tipo è la professionalità del team che vi guiderà in questa esperienza multisensoriale che contribuirà a rendere la vostra vacanza in Sardegna indimenticabile. L’Agenzia Elena Tour Navigazioni da anni svolge la sua attività escursionistica e noleggio barche o gommoni con skipper con l’obiettivo di sensibilizzare i suoi ospiti al rispetto dell’ambiente e di una natura incontaminata che è in grado di donare benessere e un’inedita calma e relax. Con questo intento ogni anno sono organizzati percorsi didattici di educazione ambientale in barca per tutte le scuole che desiderano visitare il Parco Nazionale arcipelago di La Maddalena. A bordo delle sicure e confortevoli barche di cui dispone Elena Tour Navigazioni potrete celebrare il vostro matrimonio, party, meeting per la vostra azienda. Per qualsiasi evento o esigenza sarete supportati da un team professionale che si contraddistingue per la passione con la quale svolge il proprio lavoro e da cui sarete ammaliati. Lavorare in questo settore richiede tanto amore per il mare, la natura e il contatto umano. È un lavoro straordinario dal quale non si finisce mai di apprendere e grazie al quale si cresce umanamente e professionalmente. Ce ne parla Alessio in questa intervista che trasuda entusiasmo e tanto amore.
Foto
notizie Pizzeria Da Filippo e Antonio in Germania: come gustare una pizza al 100% italiana, direttamente a casa Se siete nella città tedesca di Wuppertal, a pochi km da Colonia e, dopo una giornata frenetica e stressante, avete voglia di pranzare o cenare con una pizza gustosa direttamente nella vostra accogliente abitazione, potete farlo grazie alla Pizzeria Da Filippo e Antonio. Essa offre un efficiente servizio d’asporto e catering per feste di compleanno ed eventi. La Pizzeria Da Filippo e Antonio è gestita con tanta passione e professionalità dal signor Filippo Vitali.  È aperta da soli otto mesi ma sta già riscuotendo tanto successo. La pizza che gusterete qui è la pizza al 100% italiana, ben lievitata, cotta sul forno a legna e condita con prodotti freschi e genuini importati direttamente dalla Campania.
Foto
notizie In Olanda la cucina italiana si vive “Amodomio” Nel team quattro rappresentanze da Lombardia, Sardegna e Friuli Venezia Giulia