Struttura foto sinistra

Guerra e... pane: le turbolenti origini del pane sciapo umbro
 





Unica regione dell'Italia peninsulare a non essere bagnata dal mare, l'Umbria ha sempre trovato dispendioso e difficile l'approvvigionamento di sale.


Questa sua caratteristica ha finito per plasmare non solo la sua economia, ma anche le abitudini alimentari dei cittadini.


Nel 1540 i perugini, al tempo sotto dominio papale, si trovarono a fare i conti con un notevole aumento del prezzo del sale, causato proprio dalla sua difficile reperibilità.


Le intense rivolte popolari sfociarono in quella che rimase nota alla storia come "Guerra del sale", che decretò il definitivo assoggettamento del popolo perugino al dominio papale.


Guerra e... pane: le turbolenti origini del pane sciapo umbro
 




Per far fronte al rincaro del sale i cittadini iniziarono a limitarne l'utilizzo, fino a eliminarlo completamente dalla ricetta dell'alimento che è rappresentativo - più di ogni altro - della quotidianità: il pane.


Se il popolo perugino non ebbe la meglio nella rivolta contro il papato, la ricetta del pane sciapo ne uscì vittoriosa: adattandosi perfettamente ai sapori ricchi e decisi della cucina umbra.


Difatti, la variante senza sale del pane fu accolta positivamente anche dalle generazioni future e tramandata fino ai nostri giorni.


Quello che era nato come un atto di rivolta, finì così per diventare un segno distintivo della tradizione culinaria umbra.



Eleonora Lisi

Foto
notizie Ristorante Pizzeria La Sardegna: dove l’arte culinaria italiana è insita nel Dna Il Ristorante italiano "La Sardegna" si trova vicino al quartiere europeo, nel fantastico capoluogo belga di Bruxelles. Nel suo ambiente caldo e familiare a il signor Ivano, originario della Sardegna, accoglie i suoi clienti per accompagnarli personalmente in un’inedita scoperta degli autentici sapori italiani. La passione per l’arte culinaria italiana, qui al Ristorante Pizzeria La Sardegna, si tramanda di generazione in generazione.
Foto
notizie Restorant Peshkatari Specialitet Peshk : il pesce di qualità dal mare direttamente a tavola Il ristorante Peshkatari Specialitet Peshk nasce dalla passione per la pesca e la cucina italiana di Ervin Pone e la sua famiglia. Dopo anni trascorsi in Calabria Ervin ha aperto da circa dieci anni questo ristorante nella città albanese di Fier a circa cento km dalla capitale, realizzando il suo sogno ambizioso. Presso il ristorante Peshkatari Specialitet Peshk è possibile gustare pesce pescato in giornata o conservato secondo tecniche di conservazione diligentemente apprese in Calabria. Il menù cambia in base alla stagionalità del pesce che viene proposto. È impossibile non farsi tentare da un’insalata di pesce crudo o un primo piatto di pasta fatta in casa.
Foto
notizie La buona Italia in tavola, al "Ciao Ciao" il lavoro di squadra è primo requisito Fra le vie di Rotterdam, un angolo a misura di relax dove respirare l’amore per le creazioni della cucina siciliana
Foto
notizie Ristorante Capobianco: un best della ristorazione italiana ad Essen nato per donare felicità Nella cittadina di Essen si trova un ristorante che incarna l'italianità in ogni sua sfumatura: “Capobianco”. Dal momento in cui si varca la soglia, al momento in cui si assaggia il vino o si parla con il suo titolare Angelo, ci si ritrova catapultati nel nostro Paese. Angelo è una persona verace, estroversa e piena di risorse,attento a ciò che propone ai suoi clienti. Per Angelo il motto è:” Vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo!”. Ed è proprio da questo che trae ispirazione tutta la filosofia della sua ristorazione, che deve essere un momento di gioia immensa e di coccola che ci si concede,in barba alla precarietà dell'esistenza. Approfondiamo l'animo “epicureo” di Angelo e molte altre curiosità sul “Capobianco” in quest esclusiva intervista.