Foto
 

Com’è nata l’idea di diffondere l’autentico Made in Italy in Germania?

Il Ristorante Buongusto nasce dalla passione autentica per l’arte culinaria dei miei suoceri, originari della Calabria che una volta stabiliti qui in Germania e dopo aver accumulato esperienze significative nell’ambito della gastronomia italiana, hanno deciso otto anni fa di aprire un proprio ristorante. Il Buongusto è infatti un ristorante a conduzione famigliare che propone una cucina mediterranea e tradizionale preparata con tanta passione.


In base alla vostra esperienza che tipo di riscontro ha avuto in questi anni la cucina italiana in Germania?

Nella nostra zona la cucina italiana è una vera e propria garanzia di successo. Nel corso di questi otto anni abbiamo assistito ad una grande richiesta delle nostre specialità. Ciò ci riempie di orgoglio e ci motiva ad andare avanti in questo settore. Ai tedeschi piace molto la genuinità dei prodotti Made in Italy che noi proponiamo e valorizziamo. Ci teniamo tanto alla qualità delle materie prime che sono alla base delle nostre pietanze. Offriamo ai nostri clienti le specialità che mangiamo anche noi e questo è molto apprezzato dalla nostra clientela.

Foto
 


Foto
 

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso il ristorante Buongusto?

Il nostro menù varia a seconda della stagione di riferimento perché ci teniamo a rispettare la stagionalità dei prodotti Made in Italy che sono alla base delle nostre specialità. Le nostre carte variano settimanalmente o giornalmente. Questo nostro cambiare permette ai nostri clienti di sperimentare nuovi sapori e non annoiarsi mai. Ad esempio in estate vanno molto le tagliatelle con salsiccia fresca calabrese e funghi porcini. In queste settimana ad esempio sta andando molto molto il fegato alla veneziana.

Che tipo di pizza possiamo gustare presso il ristorante Buongusto?

La nostra è una pizza che ha alla base un impasto di medio-lunga lievitazione che risulta facilmente digeribile. Da noi si possono gustare due pizze una dopo l’altra senza sentirsi appesantiti.


Secondo un articolo di settore la pizza è in grado di stimolare il buonumore e la socialità. Lei cosa ne pensa?

Sono d’accordo. La pizza è in grado di accontentare tutti, dai più piccoli agli adulti. Diventa il pretesto per riunirsi e trascorrere un momento in compagnia e allegria.

Com’è strutturata la carta dei vini?

Proponiamo vini italiani che provengono da diverse regioni. Ci riforniamo da uno specifico importatore italiano di qualità. Abbiamo una discreta quantità di etichette. Sono vini di qualità accessibili a tutti. I tedeschi amano bere il vino al calice accompagnandolo alle nostre specialità.

Foto
 


Foto
 

Che tipo di ambiente e atmosfera troviamo presso il suo ristorante?

Chi viene da noi trova un ambiente pulito e ben curato caratterizzato da una terrazza con 120 posti a sedere. È un ristorante adatto a qualsiasi tipo di esigenza. È a misura di famiglia. Di fatti disponiamo di uno spazio giochi per i più piccoli. È un ristorante che consente di rilassarsi e sentirsi a proprio agio.

Qual è la parte che ama di questo lavoro?

La soddisfazione dei clienti dopo una lunga giornata. È bellissimo constatare che i nostri clienti si sono sentititi bene da noi. Ci appaga di tutti i sacrifici che vengono fatti. Ogni giorno ci impegniamo per svolgere al meglio il nostro lavoro.


Secondo lei in questo settore conta di più la formazione o l’esperienza?

L’esperienza fa tantissimo. La formazione è la base di questo lavoro ma determinate competenze e dinamiche le si apprendono meglio lavorando sul campo.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere una carriera in questo settore…

Lavorare sodo, rimboccarsi le maniche ed essere disposti a fare sacrifici. In questo settore è la passione che fa davvero la differenza. Non bisogna lavorare solo per il guadagno.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18012Mariangela Cutrone


Foto
notizie Spaghetti con le vongole… un piatto regale! La ricetta degli spaghetti con le vongole, ormai famosa e apprezzata in tutta Italia (e non solo), comparì per la prima volta sulla tavola del Re di Napoli, Ferdinando IV di Borbone, proprio durante la Vigilia di Natale del 1762. Da quel giorno è diventata una delle portate principali del cenone del 24 dicembre di tutte le tavole italiane. Replicare questo tipo di piatto non è difficile, ma bisogna scegliere vongole di qualità e assicurarsi di pulirle a fondo, in modo che non restino granelli di sabbia.  
Foto
notizie Les Agrumes d’Italie de Nino, il regno delle tradizioni culinarie siciliane e non solo   “Les Agrumes d’Italie” de Nino a Mouxy, in Francia, è un vero tempio del Made in Italy di altissima qualità e varietà. All’interno del suo emporio potrete trovare un’ampia gamma di prodotti tipici italiani che non troverete da nessun’altra parte. Il Signor Nino si è specializzato soprattutto nella vendita degli agrumi siciliani e di altri prodotti tipici della sua terra d’origine come gli arancini. Varcare la soglia del suo emporio significa respirare un’atmosfera di sapori invitanti e ammalianti dei quali è inevitabile innamorarsi. I suoi prodotti hanno alla base una selezione accurata perché Nino ci tiene tanto ad offrire alla sua vasta clientela solo il meglio che merita tanta cura e che non si può fare a meno di declamare. L’accoglienza di Nino è speciale perché oltre a fare degustare le proprie specialità, egli non smette mai di dispensare consigli su accostamenti di ingredienti, ricette e tradizioni tipiche siciliane. Molti sono i riconoscimenti che Nino ha ottenuto grazie al suo emporio come la certificazione per “i migliori agrumi italiani in Francia” di cui ne è tanto orgoglioso. Di come è nata questa sua forte passione per l’autentico Made in Italy che poi si è tramutato nel suo lavoro attuale discutiamo con Nino in questa interessante intervista.    
Foto
notizie Celebrities Gold Restaurant: dalla Romagna alla Spagna per diffondere l’autentico Made in Italy Il Celebrities Gold Restaurant a Puerto Banùs, in Spagna, sulla Costa del Sòl. è un posto incantevole in cui poter gustare il Made in Italy autentico grazie ai prodotti freschi, la pasta fatta in casa, la pizza, le assortite piadine romagnole e i dessert prelibati e ricercati. E’ inevitabile non rimanerne ammaliati.Il Celebrities Gold Restaurant nasce dalla fusione dell’esperienza nel campo della ristorazione e dall’amore per l’arte culinaria italiana di due fratelli romagnoli, Luigina e Angelo Lutasini che hanno creato a Riccione il noto Family Hotel.Quella che si respira al Celebrities Gold Restaurant a Puerto Banús, è un'atmosfera calda e familiare merito dell’esperienza, della professionalità e del clima meraviglioso che consente di fermarsi in terrazza per un aperitivo, un brunch o un pranzo vero e proprio in tutti i mesi dell’anno lasciandosi catturare dall’energia vitale del sole.
Foto
notizie Ristorante La Briscola, la vera esperienza italiana Viene valorizzato tutto il territorio, con pietanze e vini delle diverse regioni italiane da nord a sud