Perugia si tinge di verde dal 12 al 15 maggio prossimo. Arriva l’appuntamento più Green dell’anno, un’occasione di confronto ed approfondimento sui temi ambientali dove tutti coloro che sono interessati a questi temi avranno l’occasione di farsi un’idea sulla sostenibilità ambientale, energie rinnovabili e casi di successo. Un’occasione unica per vivere delle giornate ecologiche nel cuore verde d’Italia.

I Perugia Green Days presenteranno un ricco calendario di appuntamenti ed iniziative, con un format innovativo: da un lato uno spazio espositivo con la presentazione di aziende ed imprese virtuose, nel centro storico di Perugia. Dall’altro, un calendario di convegni e seminari sui temi più attuali della green economy, supportati da un’area eventi con mostre, spettacoli, installazioni ed animazioni a caratttere internazionale, che si terrà per 4 giorni alla Rocca Paolina di Perugia.

Inoltre, verrà presentata una mostra-spettacolo dal titolo “Archeologia Culturale” . Soggetto della mostra:“il Gorino”, il grande personaggio perugino, che verrà presentato sotto un’ottica ambientalista. Una delle direttrici chiave dello spettacolo è infatti l’idea centrale, nella filosofia goriniana, di riutilizzo e riciclaggio. La mostra sarà organizzata e curata dall’Associazione Libero pensatore che da anni realizza iniziative di spessore legate alla figura di Vittorio Gorini.
Nei giorni di Perugia Green Days verrà proposto, sempre all’interno della Rocca Paolina, in collaborazione con Umbria Acque e Post, un percorso didattico sull’acqua rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie con l’intento di avvicinarli, attraverso percorsi grafici, installazioni multimediali ed esperienze dirette, al tema acqua affrontandolo in chiave multidisciplinare. Sarà anche possibile per le classi conoscere il ciclo integrato dei rifiuti grazie al percorso che l’azienda di gestione dei rifiuti di Perugia Gesenu presenterà sempre all’interno della Rocca Paolina.
La giornata di domenica 15 maggio sarà dedicata al Turismo Sostenibile. Verrà infatti celebrata la Giornata Nazionale della Bicicletta. Turisti e cittadini saranno invitati in una passeggiata in bicicletta per Perugia e dintorni, un modo sostenibile per muoversi e conoscere la bellezza della città. Inoltre saranno promosse altre attività, come il Trekking alla scoperta delle Torri e dei mulini medievali del Tevere, in collaborazione con l’Eco Museo di Pretola, e visite guidate nel pozzo di piazza IV Novembre curate dall’Associazione Subacquea Orsa Minore.
Eccellenzeitaliane.com

Fonte: Adnkronos

Foto
notizie "La Calabre": un angolo di Mediterraneo fra le Alpi A Leysin, resort invernale vicino Montreux, il ristorante di Rocco e Loredana delizia gli sciatori con i sapori del sud e del mare. E nella pizza, con tonno e cipolla di Tropea, il ricordo dell’amata Calabria
Foto
notizie Pizzeria Gusto: il culto della vera e gustosa pizza italiana in Svezia La Pizzeria Gusto si trova in un piccolo paese nel Sud della Svezia, chiamato Ystad. È stata creata da Vincenzo, originario della Sicilia al fine di diffondere la vera pizza italiana all’estero.
Foto
notizie La “convivialità inedita” del Made in Italy in Grecia Il Ristorante Italiano “Convium Santorini” si trova sull’isola di Santorini in Grecia precisamente a Fira tra Central Square e Caldera. E’ un locale i cui si respira un’atmosfera di “convivialità” come allude il suo nome. La convivialità è tipica della Grecia, una nazione che si sposa al meglio con il “made in Italy” fatto di tradizioni e fusione di sapori e colori unici e speciali.