patate

Bologna è prontissima per celebrare il tubero più amato con l’avvio della settimana di “ Patata in Bo ” , manifestazione nazionale di cui la città felsinea va particolarmente fiera in quanto madrina della sua eccellente patata DOP , la prima a denominazione di origine protetta in Europa.

Quest’oggi 22 settembre , alle ore 20 nella prestigiosa sede dellaBiblioteca Ex Sala Borsa, l’incipit sarà segnato dalle luci e dalla musica del Gran galà della Patata , una serata con ingresso ad invito che vedrà la presenza di tutte le categorie alimentari cittadine (panificatori, ristoratori, macellai, pasticceri, casari ecc), ciascuna per offrire un proprio elaborato gastronomico.

Fino a domenica 28 settembre la patata sarà contemporaneamente regina assoluta in tutto lo Stivale: più di 400 panifici di sparsi in ogni parte d’Italia invoglieranno i buongustai con pane, pizzette e focacce basate su antiche ricette tramandate dal passato.

Bologna-SanPetronioPiazzaMaggiore1
Sono più di 90 i ristoratori ad aver dato adesione nella sola regione Emilia Romagna per presentare le proprie ricette, sia dolci che salate, con lo sfoggio di rivisitazioni creative e cotture rivoluzionarie capaci di mandare in visibilio anche i palati più fini.

Darà notevole impulso nella kermesse l’intervento di numerosi chef stellati italiani e stranieri .
L’anno scorso fu difatti il britannico Gordon Ramsey , mattatore “terribile” di programmi internazionali di successo comeMasterchefeCucine da incubo, a dedicare all’evento una delle ricette più votate, e anche per questa nuova edizione la sfida è aperta.

Gordon-RamsayIl severissimo Chef Gordon Ramsey

Da non perdere infine lo Streetfood della Patata che si snoderà sotto alVoltone del Podestàin collaborazione con il ristorante omonimo: il 26 settembre sera, con musica dal vivo e una cena a tema, successivamente venerdì 27 e sabato 28 settembre , con assaggi di 10 sfiziose proposte da accompagnare da altrettante birre artigianali d’alta qualità.

Il programma completo della manifestazione e dei vari appuntamenti, con l’elenco e la localizzazione degli esercizi aderenti, verrà diffuso capillarmente attraverso un vademecum diramato nei principali luoghi di aggregazione della città oltre che dall’ infopoint della patata .

Per ulteriori informazioni:www.patatainbo.it

 

Foto
ristorazione A Casa di Papi dove si degusta l’amore per la buona cucina. Il ristorante è aperto dal 1978 ed orami un luogo simbolo per molti abitanti di Haarlem.
Foto
notizie La Dolce Vita: l’autentico lifestyle italiano degli anni 60 in Danimarca   La Dolce Vita a Helsingør è stata nominata il migliore ristorante italiano della capitale danese. Il merito sta nella tradizione italiana autentica che è alla base dei piatti preparati con tanto amore e professionalità da Francesco Rozzo e il suo staff competente e grazie all’umanità che sta alla base del servizio impeccabile
Foto
notizie Da Silvano a Torino: ci vuole tempo per fare un gelato d’altri tempi È una delle gelaterie più antiche nella città della Mole, e produce i suoi gusti seguendo ancora le antiche ricette, preparando tutto al momento senza ricorrere a scoricatoie
Foto
notizie Latte e derivati, scocca l’ora dell’etichetta d’origine. Basterà? Permangono le perplessità legate alla carenza d'informazione su modalità di allevamento e nutrizione degli animali.