patate

Bologna è prontissima per celebrare il tubero più amato con l’avvio della settimana di “ Patata in Bo ” , manifestazione nazionale di cui la città felsinea va particolarmente fiera in quanto madrina della sua eccellente patata DOP , la prima a denominazione di origine protetta in Europa.

Quest’oggi 22 settembre , alle ore 20 nella prestigiosa sede dellaBiblioteca Ex Sala Borsa, l’incipit sarà segnato dalle luci e dalla musica del Gran galà della Patata , una serata con ingresso ad invito che vedrà la presenza di tutte le categorie alimentari cittadine (panificatori, ristoratori, macellai, pasticceri, casari ecc), ciascuna per offrire un proprio elaborato gastronomico.

Fino a domenica 28 settembre la patata sarà contemporaneamente regina assoluta in tutto lo Stivale: più di 400 panifici di sparsi in ogni parte d’Italia invoglieranno i buongustai con pane, pizzette e focacce basate su antiche ricette tramandate dal passato.

Bologna-SanPetronioPiazzaMaggiore1
Sono più di 90 i ristoratori ad aver dato adesione nella sola regione Emilia Romagna per presentare le proprie ricette, sia dolci che salate, con lo sfoggio di rivisitazioni creative e cotture rivoluzionarie capaci di mandare in visibilio anche i palati più fini.

Darà notevole impulso nella kermesse l’intervento di numerosi chef stellati italiani e stranieri .
L’anno scorso fu difatti il britannico Gordon Ramsey , mattatore “terribile” di programmi internazionali di successo comeMasterchefeCucine da incubo, a dedicare all’evento una delle ricette più votate, e anche per questa nuova edizione la sfida è aperta.

Gordon-RamsayIl severissimo Chef Gordon Ramsey

Da non perdere infine lo Streetfood della Patata che si snoderà sotto alVoltone del Podestàin collaborazione con il ristorante omonimo: il 26 settembre sera, con musica dal vivo e una cena a tema, successivamente venerdì 27 e sabato 28 settembre , con assaggi di 10 sfiziose proposte da accompagnare da altrettante birre artigianali d’alta qualità.

Il programma completo della manifestazione e dei vari appuntamenti, con l’elenco e la localizzazione degli esercizi aderenti, verrà diffuso capillarmente attraverso un vademecum diramato nei principali luoghi di aggregazione della città oltre che dall’ infopoint della patata .

Per ulteriori informazioni:www.patatainbo.it

 

Foto
notizie San Nicandro Garganico: tra saperi e sapori. L’antica sapienza nei prodotti tipici. Paesaggio, un sostantivo che nell’immaginario collettivo diventa una singolarità che ha del positivo.  Diciamo paesaggio per indicare le parti più caratteristiche e belle di un territorio, associando l’appellativo a visuali spettacolari, romantiche o emblematiche. Può essere di natura incontaminata, o uno scorcio armonioso che crea effetti cromatici senza paragoni.
Foto
notizie Casa Morelino Lanzarote , arte e cucina Italiana a Tiagua (Spagna)   Un eccellente e autentico ristorante italiano si trova a Tiagua, in Spagna: “Casa Morelino Lanzarote”. I titolari, lo chef Fabio e il pizzaiolo Andrea, aiutati da Elena la moglie di Fabio, offrono prodotti di alta qualità e dal gusto eccellente. Un posto in cui tavolo per tavolo, i piatti fuori menù del giorno vengono presentati e spiegati, persino nel prezzo. Magnifici ingredienti naturali, tanta creatività ed una cantina che accoglie il meglio dell'Italia e del mondo intero per la vastità della scelta, rendono questo ristorante perfetto in ogni dettaglio. A raccontarcelo in una interessante e piacevole intervista “doppia” sono proprio Andrea e Fabio, per noi qui, in esclusiva, con qualche anticipazione sui loro progetti futuri.
Foto
notizie Le Sorrento: l’autentica cucina campana che lascia il segno   Ciò che contraddistingue un ristoratore italiano all’estero è l’amore per l’autentico Made in Italy offerto ogni giorno alla propria clientela selezionando prodotti freschi e genuini. Ne sanno qualcosa Palmina Vespoli e suo marito che dal 2006 gestiscono con professionalità e creatività un ristorante italiano chiamato Le Sorrento in Normandia nella cittadina di Havre.