patate

Bologna è prontissima per celebrare il tubero più amato con l’avvio della settimana di “ Patata in Bo ” , manifestazione nazionale di cui la città felsinea va particolarmente fiera in quanto madrina della sua eccellente patata DOP , la prima a denominazione di origine protetta in Europa.

Quest’oggi 22 settembre , alle ore 20 nella prestigiosa sede dellaBiblioteca Ex Sala Borsa, l’incipit sarà segnato dalle luci e dalla musica del Gran galà della Patata , una serata con ingresso ad invito che vedrà la presenza di tutte le categorie alimentari cittadine (panificatori, ristoratori, macellai, pasticceri, casari ecc), ciascuna per offrire un proprio elaborato gastronomico.

Fino a domenica 28 settembre la patata sarà contemporaneamente regina assoluta in tutto lo Stivale: più di 400 panifici di sparsi in ogni parte d’Italia invoglieranno i buongustai con pane, pizzette e focacce basate su antiche ricette tramandate dal passato.

Bologna-SanPetronioPiazzaMaggiore1
Sono più di 90 i ristoratori ad aver dato adesione nella sola regione Emilia Romagna per presentare le proprie ricette, sia dolci che salate, con lo sfoggio di rivisitazioni creative e cotture rivoluzionarie capaci di mandare in visibilio anche i palati più fini.

Darà notevole impulso nella kermesse l’intervento di numerosi chef stellati italiani e stranieri .
L’anno scorso fu difatti il britannico Gordon Ramsey , mattatore “terribile” di programmi internazionali di successo comeMasterchefeCucine da incubo, a dedicare all’evento una delle ricette più votate, e anche per questa nuova edizione la sfida è aperta.

Gordon-RamsayIl severissimo Chef Gordon Ramsey

Da non perdere infine lo Streetfood della Patata che si snoderà sotto alVoltone del Podestàin collaborazione con il ristorante omonimo: il 26 settembre sera, con musica dal vivo e una cena a tema, successivamente venerdì 27 e sabato 28 settembre , con assaggi di 10 sfiziose proposte da accompagnare da altrettante birre artigianali d’alta qualità.

Il programma completo della manifestazione e dei vari appuntamenti, con l’elenco e la localizzazione degli esercizi aderenti, verrà diffuso capillarmente attraverso un vademecum diramato nei principali luoghi di aggregazione della città oltre che dall’ infopoint della patata .

Per ulteriori informazioni:www.patatainbo.it

 

Foto
notizie Trattoria Adriana: un amore per la cucina lungo sei generazioni Adriana rappresenta attualmente la sesta generazione di cuochi e ristoratori all’interno della sua famiglia. Suo nonno era uno dei cuochi in Vaticano e sua nonna era addirittura la cuoca di Mussolini. La trattoria Adriana cerca di trasmettere l’amore per la cucina italiana di una volta proponendo ai propri clienti una cucina tradizionale basata su un ampio ricettario familiare composto da una varietà di piatti casalinghi realizzati con materie prime italiane di prima scelta. All’interno del locale si respira un’aria familiare e accogliente e vi farà provare un’esperienza veramente italiana. Scopriamo di più riguardo la storia di questa famiglia di cuochi all’interno di questa esclusiva intervista.
Foto
notizie La Bella Sicilia Spallino, la tradizione culinaria mediterranea che non tramonterà mai   Se amate la cucina mediterranea che valorizza i sapori e gli odori siciliani e preparata con estrema passione, La Bella Sicilia Spallino nella cittadina tedesca di Hohenkirchen Siegertsbrunn è il ristorante che fa per voi. Immersi in un’atmosfera calorosa e cordiale, sarà inevitabile sentirsi a proprio agio esplorando la cultura culinaria siciliana. Il menù de La Bella Sicilia Spallino è studiato con minuzia e competenza per offrivi il meglio della tradizione mediterranea fatta di ricette memorabili che si tramandano con successo di generazione in generazione e che rispettano la stagionalità di prodotti semplici e genuini con i quali il signor Francesco ogni giorno crea qualcosa di unico e speciale per la sua numerosa clientela. Qui potrete gustare anche una pizza di alta qualità, cotta su forno a legno e con alla base un impasto leggero frutto di una lenta lievitazione. La chiave del successo di questo ristirante italiano in Germania risiede nella passione autentica di chi ha investito energie, passione, tempo e denaro in un’arte che non tramonterà mai. Ce ne parla con entusiasmo Francesco in questa esclusiva intervista in cui dispensa consigli anche per le nuove generazioni che vogliono intraprendere una carriera in questo settore.
Foto
notizie A Casa del Padrino: la tradizione e la semplicità della cucina italiana che suscita emozioni A Casa del Padrino è un ristorante italiano situato nella gettonata Palma di Maiorca, meta turistica di molti italiani negli ultimi anni. Nato come gelateria si è poi ingrandito diventando una trattoria in cui poter gustare prelibati piatti italiani e pizza .
Foto
notizie Il Ristorante Leonardo: dove arte e cibo italiano creano un’inedita fusione Il Ristorante e Cocktail Bar Leonardo nasce circa due anni fa dalla fusione di due passioni che da tempo accompagnano la vita di Giuseppe Lo Sardo e Morgan Laiosa: il cibo e l’arte.-