patate

Bologna è prontissima per celebrare il tubero più amato con l’avvio della settimana di “ Patata in Bo ” , manifestazione nazionale di cui la città felsinea va particolarmente fiera in quanto madrina della sua eccellente patata DOP , la prima a denominazione di origine protetta in Europa.

Quest’oggi 22 settembre , alle ore 20 nella prestigiosa sede dellaBiblioteca Ex Sala Borsa, l’incipit sarà segnato dalle luci e dalla musica del Gran galà della Patata , una serata con ingresso ad invito che vedrà la presenza di tutte le categorie alimentari cittadine (panificatori, ristoratori, macellai, pasticceri, casari ecc), ciascuna per offrire un proprio elaborato gastronomico.

Fino a domenica 28 settembre la patata sarà contemporaneamente regina assoluta in tutto lo Stivale: più di 400 panifici di sparsi in ogni parte d’Italia invoglieranno i buongustai con pane, pizzette e focacce basate su antiche ricette tramandate dal passato.

Bologna-SanPetronioPiazzaMaggiore1
Sono più di 90 i ristoratori ad aver dato adesione nella sola regione Emilia Romagna per presentare le proprie ricette, sia dolci che salate, con lo sfoggio di rivisitazioni creative e cotture rivoluzionarie capaci di mandare in visibilio anche i palati più fini.

Darà notevole impulso nella kermesse l’intervento di numerosi chef stellati italiani e stranieri .
L’anno scorso fu difatti il britannico Gordon Ramsey , mattatore “terribile” di programmi internazionali di successo comeMasterchefeCucine da incubo, a dedicare all’evento una delle ricette più votate, e anche per questa nuova edizione la sfida è aperta.

Gordon-RamsayIl severissimo Chef Gordon Ramsey

Da non perdere infine lo Streetfood della Patata che si snoderà sotto alVoltone del Podestàin collaborazione con il ristorante omonimo: il 26 settembre sera, con musica dal vivo e una cena a tema, successivamente venerdì 27 e sabato 28 settembre , con assaggi di 10 sfiziose proposte da accompagnare da altrettante birre artigianali d’alta qualità.

Il programma completo della manifestazione e dei vari appuntamenti, con l’elenco e la localizzazione degli esercizi aderenti, verrà diffuso capillarmente attraverso un vademecum diramato nei principali luoghi di aggregazione della città oltre che dall’ infopoint della patata .

Per ulteriori informazioni:www.patatainbo.it

 

Foto
ristorazione Il Ristorante Cavalieri: dalla Basilicata la tradizione italiana ad Anversa Il Ristorante Cavalieri è sito in un castello storico ad Anversa. È una dimora molto suggestiva che offre dalla sua spaziosa terrazza la vista della meravigliosa e più importante cittadina delle Fiandre. In questa location da sogno che rimane impressa nei ricordi dei suoi clienti, il signor Riccardo Brando direttamente dalla calda e variegata Maratea, in Basilicata, da due anni, gestisce il Ristorante Cavalieri diffondendo il Made in Italy in una nazione che è stata sempre molto attenta e motivata nel gustare i sapori e gli odori tipici della tradizione italiana.  
Foto
notizie A Siviglia ci ritroviamo sempre “Al Solito Posto” Un ristorante con la volontà di accogliere tutte le possibili esigenze alimentari
Foto
notizie Trattoria Enoteca Amici Amici: quando il cibo si trasforma in piacevole convivialità A Berlino, vi è un posto indimenticabile in cui fermarsi a pranzo o a cena per fare il pieno di specialità siciliane basate sulle antiche ricette della nonna, rivisitate con abilità in chiave moderna. Stiamo parlando della Trattoria Enoteca Amici Amici del siciliano Renato Clari. In un ambiente casereccio, ricco di foto e immagini che richiamano la nostra italianità e che sono appese ad arte alle pareti in mezzo a decorazioni di fiori, tavoli con tovaglie a quadri rossi e bianchi, vi immergerete in un inedito e suggestivo ambiente familiare in cui la convivialità è altamente stimolata. Il nome del locale allude al noto film italiano “Amici Miei” di Monicelli ed è un vero e proprio stimolo alla condivisione di passioni ed esperienze culinarie. La Trattoria Enoteca Amici Amici è molto frequentata nella pausa pranzo da persone che voglio godersi un momento di meritato relax, lontane dalle preoccupazioni del lavoro per fare il pieno di piatti prelibati come la carbonara, l’amatriciana, le grigliate di carne e pesce. Sono queste pietanze di successo, tutte preparate con professionalità e avendo alla base un’attenta selezione dei prodotti Made in Italy che non gusterete da nessun’altra parte. Il menù cambia costantemente e tiene conto della stagionalità dei prodotti che sono alla base delle ricette tramandate da anni.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Pulcinella: la cucina di pesce che fa la differenza in Germania   Nella cittadina tedesca di Regensburg, è possibile gustare i migliori piatti a base di pesce mixati a prodotti Made in Italy di qualità che conferiscono un tocco e un sapore speciale e indimenticabile. Ciò è possibile grazie al Ristorante Pizzeria Pulcinella. Dopo un’esperienza ventennale nel settore della ristorazione, Elton Oruci, appassionato di cucina italiana, ha realizzato il sogno di aprire un suo ristorante italiano all’estero. Il nome è un tributo al noto ristorante di cucina di pesce che si trova a Senigallia e in cui Elton si è formato professionalmente.