Foto
Spaghetti Pomodoro, Rucola, Burrata e Basilico

Com’è nata l’idea di diffondere l’autentica arte culinaria italiana attraverso il suo ristorante all’estero?
E' nata fin da bambino, aiutavo mia madre che lavorava in un ristorante italiano in Belgio ed ho subito capito che la mia strada era quella della ristorazione.

Che tipo di atmosfera ha ricreato presso il suo ristorante?
Un'atmosfera accogliente, familiare, elegante ma non “snob” e che faccia sentire tutti a proprio agio.

Cosa pensa del lato creativo della cucina italiana?
E' essenziale, bisogna sempre distinguersi e fare cose diverse dagli altri. La cucina italiana deve restare nella tradizione, ma deve sapersi modernizzare.

Come potremmo definire la cucina del suo ristorante?
Mi piace spaziare in tutta Italia, da nord a sud.
La mia è una carta non troppo ampia perché preferisco di gran lunga la cucina espressa preparata al momento. Ad esempio non faccio né lasagne né cannelloni, che andrebbero preparati con largo anticipo e riscaldati.  Voglio che il cliente mangi piatti preparati al momento.



In questa epoca dominata dai social media, secondo lei quanto è importante il lato estetico della presentazione di un piatto?
E' importantissimo, l'occhio è il primo organo che percepisce un piatto. Vedo moltissimi post di ristoranti (e mi spiace che siano italiani) che non prestano la giusta attenzione all'arte dell'impiattamento.
Questa a mio avviso è una pessima pubblicità per un ristorante.

Com’è strutturata la sua carta dei vini?
Come per il menù, cerco di non avere un'amplissima gamma di scelte “fisse”. Oltretutto qui non c'è una clientela che conosce nel particolare i vini italiani, ma che preferisce andare sui grandi classici.
Perciò ho deciso di strutturarla su base regionale,poche etichette ma per ogni regione.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare?
Senza dubbio i miei risotti! Ogni settimana mi piace crearne di nuovi, con nuovi ingredienti,soprattutto rispettando la stagionalità dei prodotti che utilizzo.

Da dove trae l’ispirazione per la creazione dei suoi piatti?
Mi piace studiare, ricercare, seguire i trend della moderna cucina italiana e riproporli facendoli miei.

Foto
Risotto Barbabietola, Caprino e Prosciutto di Parma


Foto
Filetto con Tartufo

Il lavoro di ristoratore richiede un grande investimento di energie e tempo, secondo lei qual è la parte più bella di esso?
Amo il caos che c'è nel pieno della preparazione in cucina, l'adrenalina che mi trasmette. Vedere la sala piena e dover correre per fare tanto e bene è per me una bellissima sensazione!

In base alla sua esperienza, quale consiglio darebbe a chi volesse intraprendere una carriera nell’ambito della ristorazione italiana all’estero?
Il consiglio è di mantenere le tradizioni ferme e non cambiare i piatti in base a sbagliate reinterpretazioni fatte fin'ora all'estero,solo per accontentare una parte di clientela. Piuttosto è meglio non proporre quel piatto. Le tradizioni vanno esaltate e modernizzate, non uccise!



ID Anticontraffazione: 18588Giuliamaria Colelli


Foto
notizie Made in Italy: i grandi classici della cucina italiana in Liechtenstein   Giovanni Pennarelli ha portato la sua lunga esperienza nella ristorazione da Napoli al piccolo principato incastonato tra Austria e Svizzera, dove serve i piatti della nostra tradizione seguendo rigorosamente la stagionalità
Foto
notizie Posturologia- Dott.ssa Maria Rosaria, un approccio olistico del paziente che fa la differenza   La Dottoressa Mariarosaria Greco è una professionista esperta in Posturologia Clinica, specializzata con il massimo dei voti in Osteopatia in collaborazione con S.E.F.O (scuola d’eccellenza nella formazione osteopatica) e A.I.P.U (associazione italiana posturologia universitaria) con il massimo dei voti. È autrice di numerosi articoli su riviste di divulgazione Scientifica nazionale, tutor in varie attività congressuali. È costantemente impegnata in numerosi progetti scolastici, giornate di screening, conferenze sul territorio con il suo slogan “informare per prevenire “.  Nel suo approccio posturologico fonde la medicina tradizionale cinese con l’innovazione. Crede nell’approccio olistico del paziente in cui ogni persona è analizzata nella sua integrità. Per lei ogni paziente è una sorta di “missione di vita”. Si occupa infatti di diverse tipologie di pazienti, sia bambini che adulti. Tratta con professionalità casi di cervicalgia, lombalgia, dorsalgie, gonalgia, metatarsalgia, alluce valgo, piede piatto o cavo, ginocchia vare o valghe, scoliosi, ipercifosi/ipocifosi dorsale, iperlordosi/ipolordosi lombare, tunnel carpale. I suoi studi si trovano a Cefalù, Campofelice di Roccella e Palermo. Del suo approccio olistico e di come sia importante in questo settore essere empatici e continuamente aggiornati, la Dott.ssa Greco ci parla in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Restaurant Pizzeria Sternen: il successo della nostra arte culinaria all’estero Situato in una dimora storica nella cittadina svizzera di Therwill, il ristorante Pizzeria Sternen è un “oasi di gusto” in cui immergersi nell’autentica arte culinaria italiana. Il signor Vincenzo Cirigliano dopo una pregressa esperienza nell’ambito gastronomico, ha rilevato questo ristorante in maniera professionale ed efficiente. Per ogni stagione, Il ristorante Pizzeria Sternen offre ai suoi clienti un menù di piatti prelibati, preparati con prodotti freschi e genuini che esaltano il gusto mediterraneo della cucina italiana il cui successo in Svizzera è intramontabile.
Foto
notizie Mamma Roma: tradizione, sapori autentici e umanità, le “carte vincenti” del successo in Scozia Il Mamma Roma di Edimburgo, è un ristorante a conduzione familiare in cui si respira un’aria accogliente, calorosa e umana. Fu fondato nel 1996 da Mennato Mastrocinque e suo padre Giovanni dopo una lunga gavetta ed esperienza di successo nell’ambito della ristorazione in Scozia. Dal 1996 ad oggi, presso il Mamma Roma si gusta l’autentico Made in Italy con piatti prelibati, preparati ad arte, sulla base di ricette di famiglia che non dimenticano o stravolgono la tradizione italiana.