Succede in Liguria e, precisamente, a Lavagna con la manifestazione della Torta dei Fieschi. Ogni 14 agosto, dinanzi all’imponente Basilica di Santo Stefano, due figuranti rievocano un matrimonio leggendario avvenuto nel 1230. “Leggendario” perché di fonti storiche certe, in realtà, se ne sono trovate davvero poche. Ma andiamo per gradi.


La famiglia Fieschi, ramo dei conti di Lavagna, è stata una delle più importanti dinastie feudali genovesi del XII secolo. Oltre a prelati, cardinali, ambasciatori e ammiragli, tra le sue fila ha annoverato anche due papi: Innocenzo IV e Adriano V. Secondo il mito, il conte Opizzo Fiesco (o dei Fieschi) sarebbe stato fratello del primo; tornato vincitore dalle sue imprese militari, avrebbe sposato una senese, Bianca dei Bianchi, per alcuni una nobildonna e, per altri, una borghese legata a una famiglia di banchieri. La sfarzosa cerimonia avrebbe contemplato la condivisione di una gigantesca torta nuziale con tutta la popolazione; da qui, i festeggiamenti rituali che avvengono ai giorni nostri. Il corteo, infatti, si riunisce davanti al palco montato in piazza Vittorio Veneto, pronto a ospitare non solo danzatori e animatori di vario genere, ma anche un’enorme torta (tredici quintali!) confezionata “a pezzi” dalle migliori pasticcerie di Lavagna. Tra la folla, una sorta di gioco delle coppie ne garantisce una fetta ai vincitori.


Ogni anno, la manifestazione attira circa diecimila presenze, aprendosi il 13 agosto presso la Basilica dei Fieschi con l’Addio do Fantin, un addio al celibato in stile medievale che rievoca il sontuoso banchetto tenuto per il conte Opizzo.



Articolo di: Simona Vitagliano
Foto: Genova Today
Foto
notizie Il Vero Siciliano passione italiana in Danimarca
Foto
notizie Angeli a 4 Zampe, il luogo in cui il ricordo dei propri animali è indelebile   Angeli a 4 Zampe è un progetto nato dalla passione degli animali del signor Sandro. Con la sua famiglia dopo tanti anni nel 2013 ha finalmente creato un cimitero per animali domestici nella campagna del Castello d’Agile. È una zona situata tra Bologna, Modena e Ferrara. È il luogo ideale per mantenere vivo il legame con il proprio animale. Questo cimitero degli animali dispone di ampi spazi all'interno dei quali è possibile scegliere la propria area di sepoltura per il proprio animale domestico. Angeli a 4 zampe offre un servizio attivo 24 ore su 24 e realizza anche un servizio molto richiesto e diffuso di cremazione in loco. Al termine della stessa le ceneri sono restituite al cliente in un apposito contenitore che è una sorta di urna personalizzabile. Numerose sono le urne che si possono realizzare con diversi materiali. È possibile anche far realizzare il calco dell’impronta utilizzabile anche come negativo per un eventuale tatuaggio. Per concretizzare questo progetto non è stato assolutamente facile per il signor Sandro perché in Italia ci sono molte limitazioni burocratiche e legislative rispetto agli altri Stati europei nei quali questo tipo di attività è diffusa e consolidata da tanti anni. Degli obiettivi di Angeli a 4 Zampe e di questo tipo di lavoro che non risparmia traversie e difficoltà ci parla in questa esclusiva intervista Silvia, una delle figlie del fondatore del progetto.
Foto
notizie La Bottega di Dario: il negozio gourmet in cui la tradizione italiana si fonde alla modernità La Bottega di Dario è un negozio da gourmet in cui poter acquistare molteplici prelibatezze Made In Italy. I prodotti della Bottega di Dario sono autentici, genuini e gustosi.  La Bottega di Dario si trova a Wemmel, una cittadina belga a pochi km da Bruxelles Qui potete trovare un vasto assortimento di olio extravergine di oliva, pasta fresca, salumi, formaggi e vini di qualità provenienti direttamente dall’Italia e selezionati con molta attenzione e professionalità nel settore.
Foto
notizie Caffè Italiano Skerries, l’alta qualità del Made in Italy che ha fatto breccia nel cuore degli irlandesi   In Irlanda, precisamente nella cittadina di Skerries, vicino Dublino, esiste Il Caffè Italiano, un locale in cui è possibile a colazione gustare l’autentico caffè italiano e torte prelibate preparate con amore da chi si dedica a questo lavoro con passione e competenza da tantissimi anni. Inoltre presso il Caffè Italiano Skerries potrete pranzare o cenare degustando le specialità tipiche italiane che hanno alla base prodotti Made In Italy di alta qualità. Aperto da quasi due anni e mezzo ha subito riscosso tanto successo. C’è gente che macina tanti km per venire a gustare una pizza sublime con alla base un impasto leggero e altamente digeribile e farcita con ingredienti selezionanti con tanta accuratezza. Un’altra prelibatezza tanto apprezzata è il tiramisù, preparato seguendo una ricetta che si tramanda di generazione in generazione. Contribuiscono a rendere speciale questo locale il suo ambiente suggestivo e la sua atmosfera calda e accogliente che ti fa sentire parte di una famiglia. Del successo inaspettato del Caffè Italiano Skerries e di quanto sia importante offrire l’autenticità del Made in Italy se si vuole intraprendere una carriera nell’ambito della ristorazione italiana all’estero, ci parla con tanto entusiasmo ed orgoglio il signor Antonio, che ha alle spalle una carriera di oltre quarant’anni in questo settore, in questa esclusiva intervista.