Foto
vista aerea Park hotel Colle Toscano

Il Park Hotel Antico Colle Toscano Spa & Resort è una struttura sorta tra boschi di faggio e castagni nell’alta Maremma Toscana, a poca distanza dal borgo medievale di Arcidosso. Immersa in 24 ettari di parco, dal park Hotel Antico Colle Toscano arriverete in 15 minuti sul Monte Amiata. Nel raggio di 50 km si trovano i luoghi più suggestivi della Toscana: il mare dell’Argentario e Castiglion della Pescaia, la storia di Montalcino, Pienza, Chiusi e del lago di Bolsena. A 8 km si trovano anche gli impianti di risalita sciistici.

Il Park Hotel Antico Colle Toscano dispone al suo interno di una grande Sala ristorante, sale per banchetti e cerimonie, aree congressuali, maneggio e country club, piscina e Centro Benessere Angelicum. Si differenzia per i servizi di qualità che offre e per l’ospitalità del suo staff sempre orientato al verso i bisogni e le esigenze della clientela che in un posto così meraviglioso si ”sente propriamente a casa”.

Del suo lavoro orientato verso il pieno soddisfacimento del cliente ci parla il titolare Paolo Marisaldi che in questa interessante intervista ci racconta la storia della struttura, la sua evoluzione rivelandoci anche gli interessanti progetti per il futuro


Quando è nata la struttura? Ci racconti la storia del Park Hotel Antico Colle Toscano…

È nato negli anni Settanta con una piccola costruzione poi nel corso degli anni la struttura ha subito degli ampliamenti comprendendo anche una parte congressuale molto ampia in cui organizzare meeting, congressi, incontri di lavoro. Il Park Hotel Antico Colle Toscano dispone di circa 600 stanze di varie tipologie come le suite che includono vasche idromassaggio e le family superior che ospitano famiglie fino a 4 componenti dotate di verande dalle quali ammirare lo splendido scenario toscano. Ogni stanza è orientata verso i bisogni e le esigenze della clientela. Noi puntiamo al pieno soddisfacimento del cliente che nella nostra struttura “deve sentirsi a casa”.

Foto
esterni Park hotel Colle Toscano





Foto
Tavola imbandita Ristorante Michelangelo

Cosa differenzia la struttura rispetto alle altre strutture alberghiere e ricettive della zona?

L’età, l’area di ubicazione, la logistica. Siamo immersi nella campagna Maremmana a pochi km dal suggestivo borgo medioevale di Arcidosso. Nel raggio di 50 km vi sono i luoghi più belli della Toscana come il mare dell’Argentario e il lago di Bolsena.

All’interno del Park Hotel vi è il Ristorante Michelangelo…Che tipo di cucina offrite ai vostri clienti?

Nel Ristorante Michelangelo si può gustare la cucina locale, quella toscana con vari piatti tipici. Offriamo anche piatti nostri rivisitati. Sono piatti particolari come le tagliatelle al Brunello, i ravioli o tortelli ai tre sapori. Vogliamo far gustare al cliente una “cucina gourmet”.


Un piatto del Ristorante Michelangelo che consiglierebbe ad Eccellenze Italiane?

Un menù intero perché c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Offriamo piatti originali che nessuno fa e che non assaggerete da nessun’altra parte. I prodotti che utilizziamo per preparare le nostre prelibatezze sono del posto. Gli antipasti sono formati da formaggi e 16 tipi di salumi nostrani. Non sono prodotti commerciali. Come primo piatto consiglio i tortelli ai tre sapori. L’altro piatto da consigliare sono le carni affumicate. Sono carni trattate e lavorate. È d’obbligo assaggiare una grigliata mista.

La carta dei vini com’è strutturata?

Abbiamo 90 etichette di vini. Quasi tutti toscani provenienti dalle cantine locali dal Chianti della zona della Maremma.



Foto
Alcune pietanze del Ristorante Michelangelo


Foto
Centro benessere Angelicum


All’interno dell’Hotel ci è il Centro benessere Angelicum? Come è strutturato?

Il Centro Benessere Angelicum è il luogo ideale per rilassarsi e farsi coccolare. È ubicato su 2000 metri quadri d’area. Offre una varietà di servizi come massaggi di coppia, sauna finlandese, docce emozionali, piscine idromassaggio.

Cosa vuole chi è in cerca di Benessere oggi?
Il percorso completo fatto gli idromassaggi, bagno turco. Nel nostro Centro Benessere sono le grotte del sale che fanno la differenza. Quest’ultime sono molto gettonate. Noi abbiamo anche le cascate di ghiaccio tritato.


Secondo lei quali competenze dovrebbe avere chi gestisce un hotel come il suo?

L’esperienza fa tanto. Innanzitutto bisogna curare l’approccio col cliente che deve essere ai livelli alti di ospitalità. Bisogna puntare alla soddisfazione del cliente che deve sentirsi a casa e non in una struttura fredda e di bon ton.

Cosa differenzia il Made in Italy secondo lei?

Tutto. Il nostro lifestyle ci caratterizza e ci rende memorabili ovunque siamo. Soprattutto nella ristorazione noi ci differenziamo tanto per i prodotti di qualità.

Foto
Scorcio piscina






Centro Congressi
Centro congressi

Quanto conto il lavoro di squadra nel suo settore?

Il lavoro di squadra si ottiene solo con un addestramento e una formazione di qualità frutto di anni di esperienza sul campo. Nel mio settore fa molto la gestione del gruppo. Non esiste una guida di istruzioni. Apprendi tutto con l’esperienza. Bisogna essere motivati e costantemente formati. Solo la formazione di qualità porta ai risultati.
Progetti futuri?

Ampliare sempre più il cerchio della clientela. Purtroppo non siamo aperti 365 giorni all’anno È una struttura che ci consente di aprire solo 10 mesi all’anno essendo molto grande. È una struttura imponente che comporta molti costi di gestione. Anche in futuro vogliamo continuare a valorizzare sempre più il territorio toscano offrendo servizi e prodotti gastronomici di qualità.



ID Anticontraffazione:8503Mariangela Cutrone

Foto
notizie Made in Italy: i grandi classici della cucina italiana in Liechtenstein   Giovanni Pennarelli ha portato la sua lunga esperienza nella ristorazione da Napoli al piccolo principato incastonato tra Austria e Svizzera, dove serve i piatti della nostra tradizione seguendo rigorosamente la stagionalità
Foto
notizie Les Agrumes d’Italie de Nino, il regno delle tradizioni culinarie siciliane e non solo   “Les Agrumes d’Italie” de Nino a Mouxy, in Francia, è un vero tempio del Made in Italy di altissima qualità e varietà. All’interno del suo emporio potrete trovare un’ampia gamma di prodotti tipici italiani che non troverete da nessun’altra parte. Il Signor Nino si è specializzato soprattutto nella vendita degli agrumi siciliani e di altri prodotti tipici della sua terra d’origine come gli arancini. Varcare la soglia del suo emporio significa respirare un’atmosfera di sapori invitanti e ammalianti dei quali è inevitabile innamorarsi. I suoi prodotti hanno alla base una selezione accurata perché Nino ci tiene tanto ad offrire alla sua vasta clientela solo il meglio che merita tanta cura e che non si può fare a meno di declamare. L’accoglienza di Nino è speciale perché oltre a fare degustare le proprie specialità, egli non smette mai di dispensare consigli su accostamenti di ingredienti, ricette e tradizioni tipiche siciliane. Molti sono i riconoscimenti che Nino ha ottenuto grazie al suo emporio come la certificazione per “i migliori agrumi italiani in Francia” di cui ne è tanto orgoglioso. Di come è nata questa sua forte passione per l’autentico Made in Italy che poi si è tramutato nel suo lavoro attuale discutiamo con Nino in questa interessante intervista.    
Foto
notizie Ripartire con dolcezza: la storia della Fabbrica di Cioccolato A Fossa, in provincia de L’Aquila, c’è un’eccellenza italiana che non si è fermata dopo il tremendo sisma del 2009. E anzi, è ripartita di slancio grazie al coraggio di una mamma, che oggi gestisce l’azienda di famiglia  
Foto
notizie Restaurant Le Cômo: un ritorno alle origini per lo chef stellato Renato Favaro Lo chef stellato Renato Favaro quattro anni fa ha deciso di voltare pagina per scrivere un nuovo capitolo della sua vita culinaria: il Ristorante Le Cômo. Questo nuovo locale è un ritorno alle origini, ai sapori di una volta, un ritorno a quella semplicità che sembrava ormai perduta. Lo chef Favaro propone nel suo menù ricette classiche e senza tempo provenienti dalla tradizione culinaria italiana realizzate con materie prime sempre di altissima qualità provenienti da piccoli produttori italiani così da poter offrire alla propria clientela un assaggio della vera cucina italiana. L’amore per la cucina non lo ha mai abbandonato e in questa nuova esperienza è condensato tutto il lavoro e l’esperienza trentennale dello chef: le materie prime vengono infatti toccate ed elaborate il meno possibile così da non inficiarne il gusto. Ma scopriamo qualcosa in più a riguardo dalle parole dello Chef Favaro in questa esclusiva intervista.