panipani

Brindisi – Dal 1968 , il “ Panificio Antiche Specialita’ Furleo ” prepara impasti tradizionali per la gioia degli abitanti e dei turisti di Fasano, che mai si stancano di scoprire le antiche ricette, soprattutto quando rivisitate con maestria da un preparato staff!

In questo tempio di profumi e cereali viene custodita da tantissimo tempo la presenza di un ingrediente fondamentale, che sta alla base delle preparazioni del panificio: si parla del lievito madre , che da anni ed anni viene rinnovato costantemente e mantenuto fresco come appena fatto. L’importanza di questa materia prima sta nel gusto che conferisce al pane, che a distanza di tempo resta sempre inconfondibile – una sorta di “marchio di fabbrica”.

oani

Ad affiancare questa prerogativa vi e’ la scelta di escludere qualsivoglia tipologia di grasso di origine vegetale dalla preparazione di pani, friselle, taralli e quant’altro: per i piu’ scrupolosi, vale a direniente olio di palma, ma solo e soltanto burro Made in Italy ed olio extra vergine di oliva delle terre pugliesi .

Le specialita’, antiche come dice il nome del panificio masempre fresche e deliziose, offrono una vasta gamma di prodotti dolci e salati : dai taralli classici, ai cereali, dolci, al kamut e alla curcuma; biscotti ripieni di marmellata, secchi; e ancora zeppole , frise , panzerotti (che vanno davvero forte in citta’, tanto sono golosi!).

furleo

Unmustdel “Panificio Antiche Specialita’ Furleo” e’ la focaccia alle cipolle e olive : ben radicata nella tradizione fasanese, costituiva il pasto che nel Venerdi’ Santo andava a sostituire la carne e tutto cio’ che poteva essere un po’ troppo gustoso per un giorno di penitenza. Eppure, nonostante l’atmosfera religiosa di privazione, i fasanesi si godevano un pasto che tanto povero e insipido non era!
Addirittura si lasciava il nocciolo alle olive perche’ conservassero piu’ sapore e ne imbevessero anche l’impasto.

panificio zepps

La famiglia Furleo gode da tempo di un’ottima reputazione nel campo della panetteria, e questo perche’ sa sposare tradizione e modernizzazione .
In laboratorio si sperimentano impasti con nuove farine: di farro , del Senatore Cappelli (per i nuovi del settore, un tipo di grano duro esclusivamente a coltivazione biologica e prettamente pugliese), e da qualche tempo anche farine senza glutine , di grano saraceno , di riso – per i cultori del pane che soffrono di intolleranze.
E’ possibile presentarsi in panificio e richiedere un prodotto fatto letteralmente su misura, tanto la famiglia Furleo si dedica ai propri clienti!

Il “Panificio Antiche Specialita’” e’ contraddistinto da un staff giovane e dalla mentalita’ aperta, capitanato da Agata e Tommaso .
L’inclinazione verso le innovazioni e le nuove tecniche – purche’ operanti nel rispetto della base tradizionale – costituisce la filosofia del panificio. Tutte le farine trattate sono prettamente biologiche , ottenute da coltivazioni locali quando possibile.

cuori

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 5987

Save

Save

Save

Foto
notizie I Grani antichi l'Italia riscopre il valore delle sementi di alta qualità
Foto
notizie Eiscafe Ristorante Golfo di Napoli – Florsheim am Main - Germania   Se cerchiamo in Germania un posto dove si cucini con tanta competenza e passione, non possiamo che andare all'Eiscafè Ristorante Golfo Napoli, dove ogni martedì nuove creazioni sono presentate personalmente dal titolare, il Sig, Tafuro. Definito dalle recensioni come “una vittoria culinaria per Flörsheim” della cucina Italiana, oggi ve lo presentiamo in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Lucky You Beef and Seafood: solo carne di qualità per stimolare le papille gustative   Il Lucky You è una steak house di qualità. Si trova nel centro della splendida e incantevole città di Cannes. È il luogo ideale per pranzare o cenare in coppia o con gli amici. Qui è possibile gustare appetitose grigliate di carne di carne bovina sapientemente e professionalmente scelte e selezionate dal titolare Simone ormai un veterano nel settore delle carni.
Foto
notizie Caffè Concerto a Parigi: un’inedita musicalità e armonia di sapori italiani Il Made in Italy, diffuso con successo e passione dal Caffè Concerto di Parigi, si basa sul concetto di “musicalità” e “armonia” dei sapori veri e autentici che contraddistinguono la nostra arte culinaria. Dopo anni di gavetta, in giro per il mondo. Beniamino, originario della Campania e Michele, proveniente dalla Puglia, hanno fuso insieme la loro professionalità e creatività nel mondo della ristorazione per fondare il loro regno culinario in Francia. Il Caffè Concerto offre alla sua variegata clientela un menù studiato ad arte nel pieno rispetto delle tradizioni delle regioni italiane. In un ambiente conviviale e familiare si possono gustare i piatti tradizionali italiani e una pizza di qualità con un impasto a lunga lievitazione nel pieno rispetto della tradizione napoletana.