Foto
Sig. Antonino Buffa

Com’è nata questa passione per lo street food?

La passione per la cucina mi è stata tramandata da piccolo all’interno della mia famiglia. Ce l’ho nel mio Dna e sono orgoglioso di occuparmene e portarla avanti con amore e professionalità. Vi assicuro che il mio è un lavoro che è in grado di donare tante belle soddisfazioni. Con questo ristorante ho voluto diffondere le tradizioni culinarie della mia famiglia che ormai sono diventate parte di me e che non posso fare a meno di esprimere ogni giorno con gratitudine e orgoglio.

Come si concretizza il concetto del “magare sano” nel suo ristorante?

È un concetto di fondamentale importanza. Noi siamo responsabili dell’alimentazione dei nostri clienti quindi bisogna continuamente prestare attenzione agli ingredienti che utilizziamo e i prodotti che selezioniamo per le nostre pietanza. Noi valorizziamo l’autentico Made in Italy. Grazie alle tante esperienze che ho avuto all’estero mi sono reso conto di quanto vale perché è sinonimo di qualità e genuinità. È una vera e propria garanzia di successo. La qualità infatti premia sempre.

A quali prodotti Made in Italy non rinuncerebbe mai all’interno del suo ristorante?

Al prosciutto crudo di Parma, al parmigiano reggiano e a tanti prodotti siciliani che trovo a km zero come la ricotta fresca per fare i cannoli.

Quanto è importante per lei l’estetica nella presentazione di un piatto?

Vale nove e mezzo. Il piatto va mangiato con gli occhi prima di essere assaggiato. Quando presentiamo un piatto dobbiamo fare venire voglia di mangiarlo. L’estetica crea un imprinting che consente infatti di innamorarsi “a prima vista” di un determinato piatto.

Foto
Panini Gourmet
Foto
Arancine al Nero di Seppia

Quanto conta per lei la formazione nel suo settore?

Vale tanto perché rappresenta le fondamenta di questo lavoro senza di essa non si può partire. Consente di affrontare al meglio l’esperienza e non si finisce mai di formarsi con continui aggiornamenti e adattamenti.

Quali sono le specialità che dobbiamo assaggiare presso il ristorante Nino O’ ballerino?

Il panino alla milza e le arancine. Le arancine sono molto richieste. Abbiamo diversi gusti come quello alla parmigiana, al prosciutto e mozzarella, al ragù, al nero di seppia. Le nostre sono imbattibili. Hanno un gusto delicato e alla base solo ingredienti di qualità. Sono facilmente digeribili nonostante la loro pastosità. Sono dei veri e propri prodotti di eccellenza.

Che tipo di atmosfera troviamo presso il suo ristorante?

Da noi ci si rilassa. Amiamo coccolare i nostri clienti. Nel mio ristorante vige la gentilezza e l’allegria. Il mio staff sa accogliere e orientare i clienti al meglio. Noi regaliamo emozioni. Io personalmente amo tanto il contatto col cliente. Mi piace farlo sentire a proprio agio come quando accolgo un amico.

La parte più bella del suo lavoro…

Quando faccio un buon lavoro. Io lo amo tanto e ci metto tutto me stesso. Lo svolgo con passione autentica. Questo è un lavoro che devi rispettare e amare. È quello che invito a fare a molti ragazzi ai quali mi ritrovo ad insegnare quest’arte attraverso diversi corsi di cucina.

Foto

 
ID Anticontraffazione: 6133Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ciao Restaurant, amore innato per l’autentica cucina tradizionale italiana   Il Ciao Restaurant nella cittadina britannica di Poynton, offre una varietà di specialità italiane tutte da gustare a pieno e di cui letteralmente innamorarsi. Grazie alla passione di Umberto e la sua famiglia per l’autentico Made in Italy, potrete avventuravi tra le ricette di una cucina tradizionale italiana in cui c’è il pieno rispetto di ricette che si tramandano di generazione in generazione. Presso il Ciao Restaurant si respira un clima gioviale e sereno che non potrà fare a meno di farvi sentire a proprio agio. Il merito è dello staff di Umberto che vi guiderà cordialmente facendovi intraprendere un viaggio di sapori in tutte le regioni italiane delle quali sono offerte le più gustose specialità. Tra di esse non si può rinunciare a mangiare una pizza napoletana di qualità con alla base un impasto leggero e facilmente digeribile e condita con ingredienti genuini e rigorosamente provenienti dall’Italia. Dalla pasta al pesce e alla pizza il Ciao Restaurant sarà in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza di palato. Ce lo conferma il signor Umberto in questa esclusiva intervista in cui lascia trapelare tanto entusiasmo e passione per il suo lavoro di ristoratore italiano all’estero.
Foto
notizie Roberto Ugolini e la cucina italiana, galeotta fu la Thailandia Dal mondo del credito all'eccellenza in tavola, il poliedrico imprenditore che ha rivoluzionato la propria vita
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Pinseria I Cugini, una cucina mediterranea di qualità dalla Calabria alla Svizzera   Ad Arbon (Svizzera), Michele Navarra e i suoi cugini Mariarosa e Domenico hanno finalmente realizzato il loro sogno nel cassetto, quello di promuovere l’autentico Made in Italy e le loro tradizioni culinarie con un ristorante tutto loro, il Ristorante Pizzeria Pinseria I Cugini. Immersi in un ambiente elegante e suggestivo che ricorda molto la Calabria, presso I Cugini potrete gustare dei prelibati piatti di pesce con alla base ingredienti di qualità, selezionati e importati direttamente dall’Italia. Michele Navarra e i suoi cugini hanno diffuso qui in Svizzera l’autentica pinsa romana fatta con un impasto caratterizzato da tre farine diverse grazie alle quali risulta molto digeribile. Chi ha intolleranze come quella al glutine qui potrà soddisfare qualsiasi desiderio ed esigenza. Presso I Cugini ci sono impasti di pizza e farine speciali che non troverete da nessun’altra parte in Svizzera. E se non volete muovervi da casa è possibile gustare a domicilio l’autentica cucina italiana grazie ad un efficiente servizio delivery. In questo lavoro Michele e i suoi cugini ci mettono ogni giorno tanto impegno e passione. È quest’ultima che fa la differenza in questo settore e che motiva ad andare sempre avanti senza smettere mai di reinventarsi anche nei periodi più difficili, come quello segnato dall’emergenza Covid- 19. Ne parliamo con Michele Navarra in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie La cucina gluten free di Angelo Berardi, chef a 360°   Lo chef Angelo Berardi, originario di Ruvo di Puglia, dopo anni da pasticcere si è specializzato nella “cucina gluten free” per soddisfare le esigenze delle persone con intolleranze alimentari che in Italia sono sempre più in aumento. La sua cucina sperimentale nasce dalla sua continua voglia di ricercare ingredienti e prodotti genuini e innovativi. Dall’animo umile non smette mai trasmettere il suo sapere in corsi professionali rivolti ai giovani che vogliono intraprendere il suo stesso percorso professionale e rendere contento chi è intollerante al glutine e al lattosio. Lo stesso Chef Berardi non smette mai di formarsi. Segue periodicamente corsi di cucina e pasticceria senza glutine. Da anni è nota la sua collaborazione con l’Associazione Italiana Celiaca di Trento con la quale ha organizzato il progetto AFC (alimentazione fuori casa) creato dall’ AIC nazionale. Si può definire “uno chef a 360 gradi” perché la sua cucina ha alla base la fusione tra piatti salati e arte pasticcera La parola d'ordine delle cucine dirette da Berardi è: nessun prodotto confezionato. Ce ne parla in questa esclusiva intervista.