In momenti di grave difficoltà è emersa con forza la capacità di tenuta offerta dalle piccole e medie imprese e dall’artigianato, grazie alla volontà e capacità di impostare strategie innovative in spirito di collaborazione e condivisione con tutte le altre imprese del settore. Un particolare apprezzamento merita infatti la originale e positiva esperienza di Rete Imprese Italia, alla cui realizzazione la Cna ha fornito un importante, convinto contributo.

Con queste parole il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ringraziato gli sforzi fatti sino ad ora , in occasione dell’Assemblea annuale della C onfederazione Nazionale dell’Artigianato (Cna) e della Piccola e Media Impresa .

I consumi in Italia presentano qualche modesto segnale di recupero che però non è sufficiente a segnare un’inversione di tendenza per una domanda che rimane ancora lontana dai livelli pre-crisi e che da sei mesi mostra un andamento alternato. Questo il quadro che emerge dall’Indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) che segnala, a settembre, una diminuzione dell’1,6% in termini tendenziali e una crescita, dopo la flessione di agosto, dello 0,4% in termini congiunturali.

La ripresa, come molti esperti de settore affermano, deve essere accompagnata da un supporto agli incentivi da parte del governo nazionale. Seguendo questa logica il Ministero dello Sviluppo Economico ha inaugurato una nuova stagione di incentivi per le PMI in Italia, promuovendo attraverso lo stanziamrnto di fondi – pari a 110 mln – numerose iniziative imprenditoriali.

L’iniziativa ha da subito riscosso un grande successo tra gli addetti ai lavori. Infatti, al termine del primo giorno, sono stati richiesti già 37 dei 110 milioni di euro disponibili per gli incentivi a sostegno delle domande finalizzate a obiettivi di efficienza energetica, eco compatibilità e di miglioramento della sicurezza sul lavoro. Lo annuncia in una nota il Ministero dello Sviluppo Economico (MSE).

In particolare, spiega il MSE, i settori trainanti sono stati: Macchine agricole e movimento terra: oltre 3.400 richieste, per un importo prenotato di 22 milioni di euro (+ 110%); Nautica: circa 700 richieste tra motori fuoribordo e stampi per nuovi scafi, per un importo di 14 milioni di euro (+70%); Motocicli: circa 1.300 motocicli, per un importo di circa 1 milione di euro (+ 7%); Cucine componibili, per un importo di 450 mila euro (+3,2%). Il totale degli incentivi erogati a consumatori e imprese dallo scorso maggio ad oggi ammonta a 240 milioni di euro, per 975.000 contributi complessivi . Informazioni e modalita’ di accesso agli incentivi sono disponibili all’indirizzo web: http://incentivi2010.sviluppoeconomico.gov.it.

REDAZIONE EccellenzeItaliane.com

Foto
notizie Scalini Port Baku Tower Un pezzo d’Italia in Azerbaijan
Foto
notizie Ristorante Pizzeria RED Da Nicola Nel cuore del Ticino si trova il ristorante RED guidato da Nicola e la sua squadra. Il locale propone una cucina mediterranea improntata sui piatti di pesce senza dimenticare piatti iconici del Ticino come le orecchie di elefante. Tutti i piatti sono creati con passione e con materie prime di origine italiana e prodotti del territorio svizzero così da garantire qualità e freschezza dei prodotti. Al menù si affianca una carta dei vini completa che si concentra soprattutto sui Merlot della zona in quanto prodotto di eccellenza del territorio. Il tutto condito con un’atmosfera rilassante e familiare che vi farà sentire come a casa. Scopriamo di più riguardo questa attività in questa intervista con Nicola, il titolare del locale.
Foto
notizie Ristorante Montallegro, rispetto e amore per la vera tradizione siciliana   Mangiare presso il Ristorante Montallegro a Hosingen, in Lussemburgo, significa far parte di una “grande famiglia” in cui l’armonia e la convivialità regnano sovrane. Contribuisce a rendere indimenticabile questo locale la sua location suggestiva. Di fatti questo ristorante italiano ha la fortuna di trovarsi all’interno del meraviglioso Parco D'Hosingen, vicino alla piscina Aaqua Nat'Our che si può ammirare dalle sue due ampie terrazze. Il variegato menù del Ristorante Montallegro non annoia mia. Cambia in base alla stagione è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato e gusto personale. Alla base dei piatti che gusterete ci sono le vere ricette italiane. L’autentico Made in Italy è garantito grazie ad una grande varietà di prodotti genuini e di alta qualità provenienti direttamente dall’Italia. Il ristorante Montallegro infatti è nato dalla grande passione per le ricette siciliane di Giuseppe, Laura e Giovanni, tre amici provenienti da un caratteristico paese della Sicilia dal nome Montallegro. Queste gustose ricette si tramandano di generazione e hanno permesso loro di differenziarsi nel settore della ristorazione all’estero. Ce lo racconta Giuseppe in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Trattoria Da Antonio a Berlino, quando la tradizione culinaria sarda diventa una garanzia di successo   La Trattoria da Antonio a Berlino è nata dalla passione autentica del signor Antonio per le tradizioni culinarie sarde che ha voluto diffondere con tanta perseveranza e professionalità all’estero. Dopo significative esperienze nell’ambito della ristorazione italiana in Germania, ha coronato il suo più grande sogno cinque anni fa. Nella Trattoria da Antonio, Antonio ha riposto tute le sue energie, sacrifici e amore. Immersi in un ambiente caloroso, accogliente e famigliare potrete degustare specialità tipiche sarde che rispettano a pieno una tradizione millenaria che resiste negli anni perché ha alla base storie, aneddoti e prodotti di alta qualità. Grazie a questo ristorante, Antonio non smette mai di creare dando sfogo alla sua parte più artistica e fantasiosa. Cucinare per lui è un’arte che merita dedizione, passione e cura. Ce ne parla con tanto entusiasmo e orgoglio in questa esclusiva intervista.