Foto
La Mannaia: patria della carne di qualità





Ma chi l’ha detto i giovani d’oggi sono “bamboccioni”, senza voglia di fare e spirito imprenditoriale? A smentire questa infelice affermazione ci pensano Alfonso e Pasquale Cascone, che a 26 e 24 anni hanno già alle spalle una grande esperienza nella ristorazione d’eccellenza. Partiti per il Venezuela giovanissimi, lì hanno raggiunto il padre e gestito un bar, prima, e un ristorante-pizzeria dopo. Non fosse stato per la situazione politica incerta di quel Paese, probabilmente avrebbero continuato a cavalcare l’onda lì. E invece hanno dovuto rimboccarsi le maniche e ripartire dall’Italia, dove molti dicono sia tutto più difficile. Eppure per loro le cose ora vanno bene da “Mannaia”, hamburgeria e braceria aperta due anni fa in Viale Evangelista, una delle arterie principali di Marcianise, in provincia di Caserta.


Innanzitutto, qual è il concept con cui è nato il vostro locale?


«Vogliamo essere la scelta ideale per gli amanti della carne italiana e internazionale di qualità superiore - racconta Alfonso - Siamo sempre a caccia delle migliori materie prime e abbiamo un’attenzione particolare ai prodotti del territorio campano. Abbiamo un’offerta incentrata sulla carne, ma puntiamo a una clientela ampia. Gli adolescenti si fermano qui per mangiare un hamburger, professionisti e famiglie magari vanno più sui tagli pregiati di carne».


Trattandosi di carne, come garantite la qualità ai vostri clienti?


«Abbiamo dei fornitori fidatissimi per i quali metteremmo la mano sul fuoco. Ordiniamo tagli internazionali e italiani sceltissimi, puntando soprattutto sulla carne allevata e macellata nel nostro Paese. I clienti possono verificare la qualità con i loro occhi, grazie alla vetrina frigo che abbiamo in sala. Vedono il pezzo che più gli piace, leggono il tempo di frollatura e poi scelgono. Poi noi pensiamo a farlo arrivare sul loro tavolo».

Foto
Una delizia della braceria: la tagliata.
Foto
Farciture per ogni palato: come resistere? 



Come si completa la vostra offerta gastronomica?


«Solo con con pietanze che possano fare da accompagnamento alla carne. Nonostante la nostra esperienza nella ristorazione, abbiamo scelto deliberatamente di non servire pizze o primi piatti. Vogliamo concentrarci sulla carne e offrire il massimo della qualità».


Qual è il vostro piatto più rappresentativo, o comunque il più venduto?


«Il “Mannaia”, che porta il nome del locale: è un hamburger da 200 grammi accompagnato da provola, bacon e verdure grigliate».


E la vostra offerta da bere?


«Per chi sceglie gli hamburger abbiamo una vasta selezione di birre. Lager italiane e internazionali, doppio malto bionde e rosse e anche una weiss italiana. Chi invece vuole andare sul vino può scegliere tra tantissime etichette italiane, provenienti da tutte le regioni».





Qual’è il fattore che vi contraddistingue?


«Il nostro format. Con hamburger e brace riusciamo a intercettare tutti i possibili budget, garantendo a tutti un prodotto di eccellente qualità».


Obiettivi per il futuro?


«Stiamo pensando di aprire altri locali e diffondere il marchio “Mannaia” non solo qui in Campania. Vogliamo creare un franchise affermato in tutta Italia».


Per prenotazioni e info --> ID 8231


Di Alessandro Giannace

Foto
per la serie "Non solo Hamburger", Birra e Club Sandwich!


Foto
notizie Picci e Capricci, quando la tradizionale arte pasticcera si sposa con la creatività illimitata di Marco Andronico   La Pasticceria Picci e Capricci è il sogno divenuto realtà del cake designer di successo Marco Andronico. Situata nel cuore del Salento, precisamente a Sannicola in provincia di Lecce, Picci e Capricci è il luogo ideale in cui gustare una varietà di dolci gustosi e altamente creativi. Infatti nelle creazioni di Marco Andronico la “tradizione” si fonde a pieno con “l’innovazione”. Gustosi dolci tradizionali che si sono tramandati di generazione in generazione, vengono rivisitati con tanta competenza e maestria in qualcosa di unico e speciale che potrete gustare solo qui. Ne è esempio il Marcolino, un pasticciotto inedito con crema di nocciola e la linea omonima di semifreddi che stanno riscuotendo tanto successo nel territorio locale e non solo. Basti pensare che Michele Placido si è follemente innamorato di questa linea gustosa. Marco Andronico si distingue per la sua illimitata creatività e per il suo senso di umanità. Ha persino dedicato una parte della sua pasticceria ai più piccoli. Organizza periodicamente corsi di cake designer e decorazione dolci indirizzati anche ai bambini e alle persone più sfortunate come i non vedenti. È una persona molto attiva e curiosa che non smette mai di mettersi in gioco e imparare cose nuove da trasformare in idee per le sue specialità e torte personalizzate. Le sue doti e qualità emergono da questa esclusiva intervista che ci ha rilasciato in cui ci parla del suo amore illimitato per questo lavoro altamente creativo.  
Foto
notizie Una grande novità! In arrivo i sigilli intelligenti di Eccellenze Italiane Un'innovazione che renderà più facile ordinazioni e prenotazioni dei consumatori
Foto
notizie Hotel Sonnenhof, dove l’amore per la natura si sposa con il relax e il puro divertimento   Nel centro di San Vigilio di Marebbe, in provincia di Bolzano, è situato l’Hotel Sonnenhof. Questo è il luogo ideale per trascorrere un’indimenticabile vacanza o weekend immersi in un ambiente rilassante e suggestivo. A soli 200 m dalle piste innevate del comprensorio Plan de Corones – Kronplatz, sede delle gare FIS e della Coppa del Mondo, potrete godervi il contatto con la natura immacolata e dedicarvi ad attività salutari come il trekking, la mountain bike, lo sci, lo snowboard e l’equitazione. La struttura comprende un maneggio che si compone di una ventina di cavalli islandesi. È infatti possibile intraprendere delle avventurose passeggiate a cavallo o seguire delle lezioni di equitazione. Al rientro dalle vostre attività, l’Hotel Sonnenhof vi dà la possibilità di ristorarvi con i dolci fatti in casa, le calde tisane e le specialità culinarie ladine e tirolesi grazie ad un servizio ristorante attivo tutti i giorni. Le camere dell’ Hotel Sonnenhof sono tutte in stile sudtirolese e dotate di tutti i comfort di cui necessitate. Per rilassarvi dalla routine cittadina potrete visitare la zona wellness dotata di area sauna, cascata di ghiaccio e bagni termali. L’Hotel Sonnernhof è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza dei propri ospiti a anche quelle di chi vuole divertirsi. Qui si organizzano una serie di eventi in cui l’amore per il cibo si concilia a pieno con il ballo, la musica live e il puro divertimento. Ce ne parla con tanto entusiasmo e amore per il suo mestiere, Castlunger Fabian in questa esclusiva intervista.