FotoIl tartufo bianco


Marche - L'azienda di Irene Ragni ha una lunga tradizione familiare alle spalle. La storia inizia con il nonno Sesto che, in compagnia del suo fidato cane Fox, partiva alla ricerca dei tartufi lungo tutto l'appennino umbro-marchigiano. Un'impresa, questa, che lo vedeva girovagare per stalle e poderi dei diversi amici contadini e fattori, ben contenti di ospitarlo durante la sua difficile ricerca. Il momento del suo ritorno, sempre emozionante, era spesso atteso per giorni interi: con sé, ovviamente, portava diversi chili di prezioso tartufo.







Tutta la famiglia Ragni, dunque, possiede un forte legame con la natura e con la propria terra d'origine. L'attività rappresenta a tutti gli effetti il tentivo di rievocare le emozioni di un tempo, e far conoscere le eccellenze culinarie del territorio - tra cui appunto primeggia il tartufo.


I prodotti che propongono al loro pubblico sono pregiati e di alta qualità, nel rispetto delle antiche tradizioni gastronomiche. Tutti gli ingredienti sono altamente selezionati, e provengono da lavorazioni garantite, a chilometro zero e limitrofi. La loro professionalità e curiosità li porta a tenersi sempre aggiornati sul mondo enogastronomico: anche per questo non si tirano mai indietro quando si presenta un evento interessante, o una fiera in cui poter esporre i propri prodotti.

FotoBurro e tartufo bianco



“Dal crepuscolo, quando le nebbie dell’autunno confondono i contorni delle colline, uomini e cani percorrono itinerari gelosamente conservati nella memoria, quasi un pellegrinaggio tracciato dall’esperienza tra pioppi e tigli e lungo pendii di querce e salici: è la ricerca del tartufo.”



La cura che l'azienda impiega nella ricerca e nella selezione del tartufo, nella lavorazione e nella conservazione di tutti i prodotti, garantisce un livello di qualità dei prodotti elevata.
Una produzione che nasce dalla tradizione della cucina regionale marchigiana, accuratamente lavorata in un laboratorio di ultima generazione.

pasta
 ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n. 6398

Via Pole 38
61041 Acqualagna (PU)
Tel. 0721797352
www.ireneragni.it
Foto
notizie Un assaggio d'Amalfi ad Altea Alicante Sapori mediterranei, week end gastronomici e corsi di cucina al Ristorante Il Timone
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Tamburino: la genuinità della cucina siciliana nel Regno Unito A Yeovil, una città nella contea del Somerset, nel Regno Unito, vi è il Ristorante Pizzeria chiamato Tamburino come il tipico “tamburello” siciliano suonato in molte sagre del Sud Italia. In questo luogo prediletto, da Febbraio del 2005, il signor Domenico Taravella, offre alla sua clientela tante prelibatezze della cucina italiana. I suoi piatti sono l’espressione della tradizione delle sue care origini siciliane.
Foto
notizie Passione italiana, successo internazionale: la Busonero Coffee conquista il Regno Unito C’è una torrefazione italiana con una lunga storia, che ha deciso di mettere radici in Inghilterra, dove elabora miscele di grande qualità, con un prezzo vantaggioso per i clienti e un occhio di riguardo per le produzioni etiche
Foto
ristorazione Il Ristorante Cavalieri: dalla Basilicata la tradizione italiana ad Anversa Il Ristorante Cavalieri è sito in un castello storico ad Anversa. È una dimora molto suggestiva che offre dalla sua spaziosa terrazza la vista della meravigliosa e più importante cittadina delle Fiandre. In questa location da sogno che rimane impressa nei ricordi dei suoi clienti, il signor Riccardo Brando direttamente dalla calda e variegata Maratea, in Basilicata, da due anni, gestisce il Ristorante Cavalieri diffondendo il Made in Italy in una nazione che è stata sempre molto attenta e motivata nel gustare i sapori e gli odori tipici della tradizione italiana.