FotoIl tartufo bianco


Marche - L'azienda di Irene Ragni ha una lunga tradizione familiare alle spalle. La storia inizia con il nonno Sesto che, in compagnia del suo fidato cane Fox, partiva alla ricerca dei tartufi lungo tutto l'appennino umbro-marchigiano. Un'impresa, questa, che lo vedeva girovagare per stalle e poderi dei diversi amici contadini e fattori, ben contenti di ospitarlo durante la sua difficile ricerca. Il momento del suo ritorno, sempre emozionante, era spesso atteso per giorni interi: con sé, ovviamente, portava diversi chili di prezioso tartufo.







Tutta la famiglia Ragni, dunque, possiede un forte legame con la natura e con la propria terra d'origine. L'attività rappresenta a tutti gli effetti il tentivo di rievocare le emozioni di un tempo, e far conoscere le eccellenze culinarie del territorio - tra cui appunto primeggia il tartufo.


I prodotti che propongono al loro pubblico sono pregiati e di alta qualità, nel rispetto delle antiche tradizioni gastronomiche. Tutti gli ingredienti sono altamente selezionati, e provengono da lavorazioni garantite, a chilometro zero e limitrofi. La loro professionalità e curiosità li porta a tenersi sempre aggiornati sul mondo enogastronomico: anche per questo non si tirano mai indietro quando si presenta un evento interessante, o una fiera in cui poter esporre i propri prodotti.

FotoBurro e tartufo bianco



“Dal crepuscolo, quando le nebbie dell’autunno confondono i contorni delle colline, uomini e cani percorrono itinerari gelosamente conservati nella memoria, quasi un pellegrinaggio tracciato dall’esperienza tra pioppi e tigli e lungo pendii di querce e salici: è la ricerca del tartufo.”



La cura che l'azienda impiega nella ricerca e nella selezione del tartufo, nella lavorazione e nella conservazione di tutti i prodotti, garantisce un livello di qualità dei prodotti elevata.
Una produzione che nasce dalla tradizione della cucina regionale marchigiana, accuratamente lavorata in un laboratorio di ultima generazione.

pasta
 ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n. 6398

Via Pole 38
61041 Acqualagna (PU)
Tel. 0721797352
www.ireneragni.it
Foto
notizie La Baracca: l’”oasi” della pasta fresca a Copenaghen   La Baracca è dedicata a tutti gli amanti dell’autentica pasta fresca italiana. Grazie all’esperienza nel campo gastronomico del signor Franco Carmagnola, nella capitale danese è possibile gustare ravioli, tortelli, tagliatelle di qualità come la facevano le nostre nonne. Nel pieno rispetto delle ricette diffuse di generazione in generazione, Franco e il suo staff preparano quotidianamente, con passione ed entusiasmo, i piatti di pasta fresca come l’arrabbiata, la carbonara, l’amatriciana selezionando ingredienti genuini e freschi.
Foto
notizie Una gustosa sosta a…  Alberobello (BA)   Il suo centro storico è Patrimonio Mondiale UNESCO.
Foto
notizie Pizz’Kottò di Tiziano Scianamè e Gilda Galione, il regno della vera pizza italiana in Francia   A Menton in una delle più belle cittadine della riviera sud – est della Francia, dopo tante esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione, Tiziano Scianamè e Gilda Galione hanno deciso di aprire il Pizz’Kottò, una pizzeria che diffonde l’autentico Made in Italy grazie ad una pizza gustosa e di qualità e ai principali piatti della cucina italiana
Foto
notizie Agriturismo Benedetti, un’ospitale dimora storica umbra per una vacanza indimenticabile   Se amate il contatto con la natura e volete regalarvi un weekend o una vacanza in una struttura storica suggestiva, l'Agriturismo Benedetti è la struttura che fa per voi. Situato alle porte della città di Spello, sorge nella valle su cui si affacciano i più importanti borghi medievali dell'Umbria: Assisi, Foligno, Montefalco, Bevagna e Cannara. Tipico casale, accuratamente ristrutturato in podere di sette ettari di vigneto, seminativi ed orto, offre ospitalità in due appartamenti e quattro camere. Le quattro camere denominate Narciso, Tulipano, Lillà e Rosa sono dotate di tuti i comfort di cui avrete bisogno durante il vostro indimenticabile soggiorno. gli appartamenti sono compresi di cucina e riscaldamento autonomi. La struttura dispone inoltre di tante attrattive per i propri ospiti come una piscina con idromassaggio, campi da tennis, una zona barbecue e pic nic e delle mountain bike per chi è appassionato di sport o vuole semplicemente esplorare i percorsi naturali dei dintorni che offrono anche la possibilità di praticare trekking. Durante il soggiorno presso l’Agriturismo Bendetti potrete gustare i piatti tipici della tradizione umbra rivisitati in chiave moderna. Alla base di essi vi sono i prodotti locali che si contraddistinguono per il loro gusto unico ed inconfondibile e la loro alta qualità. Della valorizzazione del territorio umbro attraverso la sua attività agrituristica ci parla in questa esclusiva intervista il signor Umberto Benedetti in cui dispensa preziosi consigli a chi vuole intraprendere una carriera in questo settore.