FotoIl tartufo bianco


Marche - L'azienda di Irene Ragni ha una lunga tradizione familiare alle spalle. La storia inizia con il nonno Sesto che, in compagnia del suo fidato cane Fox, partiva alla ricerca dei tartufi lungo tutto l'appennino umbro-marchigiano. Un'impresa, questa, che lo vedeva girovagare per stalle e poderi dei diversi amici contadini e fattori, ben contenti di ospitarlo durante la sua difficile ricerca. Il momento del suo ritorno, sempre emozionante, era spesso atteso per giorni interi: con sé, ovviamente, portava diversi chili di prezioso tartufo.







Tutta la famiglia Ragni, dunque, possiede un forte legame con la natura e con la propria terra d'origine. L'attività rappresenta a tutti gli effetti il tentivo di rievocare le emozioni di un tempo, e far conoscere le eccellenze culinarie del territorio - tra cui appunto primeggia il tartufo.


I prodotti che propongono al loro pubblico sono pregiati e di alta qualità, nel rispetto delle antiche tradizioni gastronomiche. Tutti gli ingredienti sono altamente selezionati, e provengono da lavorazioni garantite, a chilometro zero e limitrofi. La loro professionalità e curiosità li porta a tenersi sempre aggiornati sul mondo enogastronomico: anche per questo non si tirano mai indietro quando si presenta un evento interessante, o una fiera in cui poter esporre i propri prodotti.

FotoBurro e tartufo bianco



“Dal crepuscolo, quando le nebbie dell’autunno confondono i contorni delle colline, uomini e cani percorrono itinerari gelosamente conservati nella memoria, quasi un pellegrinaggio tracciato dall’esperienza tra pioppi e tigli e lungo pendii di querce e salici: è la ricerca del tartufo.”



La cura che l'azienda impiega nella ricerca e nella selezione del tartufo, nella lavorazione e nella conservazione di tutti i prodotti, garantisce un livello di qualità dei prodotti elevata.
Una produzione che nasce dalla tradizione della cucina regionale marchigiana, accuratamente lavorata in un laboratorio di ultima generazione.

pasta
 ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n. 6398

Via Pole 38
61041 Acqualagna (PU)
Tel. 0721797352
www.ireneragni.it
Foto
notizie Storie e Sapori St. Julian’s: i sapori inediti della cucina campana a Malta   A Malta è possibile gustare la tradizione culinaria campana grazie ai ristoranti Storie e Sapori St. Julian’ s. Amante dell’autentico Made in Italy, il giovane Giuseppe Napolitano dopo una vacanza a Malta si è letteralmente innamorato dell’isola. Qui ha coronato il suo sogno di aprire cinque ristoranti italiani che si differenziano per qualità, professionalità e creatività. Il menù dei ristoranti Storie e Sapori St. Julian’ s è ricco di specialità preparate seguendo le ricette campane che si tramandano di generazione in generazione.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria “La Roma” Il ristorante pizzeria “La Roma” offre piatti interamente fatti in casa di qualità e originali preparati con materie prime fresche e a marchio italiano. Il punto forte del locale è sicuramente il loro menù delle pizze che ogni mese si rinnova proponendo anche la “Pizza del mese” che vi stupirà grazie ai gusti sempre diversi e particolari. Scopriamo di più riguardo questa attività in questa intervista.
Foto
notizie Scrima Food 100% Italien Food, quando il Made in Italy diventa una garanzia di successo   L’azienda Scrima Food 100% Italien Food in Francia è nata dalla professionalità e dalla passione autentica di Vincenzo Scrima per l’autentico Made in Italy, garanzia di successo nel mondo. Questa azienda molto affermata nell’ambito gastronomico si occupa di rifornire i più importanti ristoratori italiani in Francia e Svizzera di prodotti di alta qualità che consentono di preparare loro piatti gustosi e degni di nota. Principalmente l’azienda rifornisce la catena di ristoranti Il Vesuvio che sono stati creati dallo stesso Vincenzo Scrima a partire dal 1995. La sua esperienza di ristoratore italiano all’estero è esemplare gli ha consentito di mettersi sempre in gioco anche nei periodi di difficoltà. La Scrima Food è in continua evoluzione. Al suo interno comprende un’accademia della pizza e un laboratorio di pasta fresca. Ciò che la differenzia nel settore è la competenza, la serietà e l’alta qualità che è tanto apprezzata dalla sua vasta clientela. Sono questi dei fattori di successo importanti per chi vuole affermare una carriera di ristoratore italiano all’estero perché bisogna differenziarsi in qualità e bisogna trasmettere l’autenticità di ciò che offriamo con amore e passione illimitate. Ce lo racconta Vincenzo Scrima in questa esclusiva intervista nella quale dispensa utili consigli a chi vuole intraprendere il suo stesso percorso professionale.