Una delle maggiori banche cinesi al mondo, la Industrial and Commercial Bank of China (Icbc), ha aperto una nuova filiale a Milano.  La nuova sede, operativa dal 17 gennaio, e’ stata inaugurata giovedì sera a Milano, nel corso di una cerimonia a palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, organizzata con il contributo della Fondazione Italia-Cina.

Un segnale importante, che va nella direzione di un allargamento degli orizzonti commerciali italiani verso l’estero, in particolare verso un mercato in rapida espansione come quello cinese. La sede della Icbc, nella centralissima galleria Vittorio Emanuele, è una delle cinque aperte in Europa dal colosso del credito cinese, insieme a quelle di Parigi, Bruxelles, Amsterdam e Madrid.

Il presidente della Fondazione Italia – Cina, Cesare Romiti, ha affermato come questa nuova apertura sia importante, non solo per quanto riguarda Milano e la banca Icbc, ma anche per le relazioni tra Italia e Cina e per i nuovi scenari di collaborazione che questa inaugurazione porterà. “I rapporti tra Italia e Cina, grazie anche all’operato della Fondazione – ha continuato Romiti – stanno vivendo un momento molto positivo: i due paesi hanno avviato e continuano a portare avanti collaborazioni nel capo degli investimenti, degli scambi economici e culturali”.
Al margine della conferenza di presentazione della nuove sede dell’Icbc rimbalza da oltre oceano la notizia di una nuova acquisizione del colosso cinese Icbc, la banca con la maggiore capitalizzazione al mondo. Infatti, è stato raggiunto l’accordo per l’acquisizione di Bank of East Asia per un un costo di 140 milioni di dollari. L’acquisizione arriva dopo che il presidente cinese Hu Jintao ha concluso la sua visita di quattro giorni negli Usa, e potrebbe segnalare che i legami economici fra le due maggiori economie mondiali sono destinati a farsi più stretti.
Alla presentazione italiana era presente anche il ministro per lo Sviluppo Economico, Paolo Romani, che nei giorni scorsi ha dichiarato come il governo intenda eliminare più di 30 leggi nazionali per semplificare l’iter burocratico di accesso al credito di imposta. “Stiamo pensando a un’integrazione graduale tra vecchio e nuovo ordinamento – ha dettto Romani – sia per garantire il buon funzionamento del sistema sia per accompagnare con gradualità le imprese nella novità della riforma degli incentivi alle Pmi che entrerà in vigore dal gennaio 2012”.
Il governo comunque, sta portando avanti una serie di azioni che Romani ricorda: “dal rilancio del manifatturiero all’internazionalizzazione con l’ingresso di investimenti stranieri e la creazione di nuove opportunità per il made in Italy. Buoni propositi anche sul versante innovazione: attraverso tre bandi attivati sono stati assegnati già 770 milioni per 220 progetti, coinvolgendo 1550 imprese e circa 600 enti di ricerca, con investimenti per 2 miliardi di euro.
“Il nostro lavoro nei confronti dell’attrazione di investimenti esteri – ha continuato il presidente della Fondazione Italia – Cina – sarà molto favorito dall’apertura della prima banca del mondo: nostro auspicio è che anche Icbc si iscriva alla Fondazione Italia Cina, che può gia’ godere del sostegno di tre colossi cinesi come Huawei, Haier e Zte”.
Il quartier generale europeo di Icbc è in Lussemburgo, dove ha sede la Icbc Luxemburg. La banca ha ora sedi in nove paesi europei, tra cui Germania, Lussemburgo, Regno Unito, Russia, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Italia e Spagna. Le nuove filiali, inclusa quella milanese, forniranno servizi finanziari universali a clienti europei e cinesi e lavoreranno “per promuovere le relazioni economiche, commerciali e di investimenti tra la Cina e l’Europa”.
La Icbc, la cui sede centrale è a Pechino, è presente in 28 paesi del mondo, con 203 sedi. Ha inoltre accordi con 1.453 banche in 132 Paesi e territori. Fuori dalla madrepatria impiega 4.700 dipendenti.

EccellenzeItaliane.com

Foto
notizie Il Pizzaiolo: i colori e i sapori italiani dalla Sicilia all’Olanda   Giuseppe Favoroso, originario della Sicilia dopo l’esperienza de La Pentola, un negozio di specialità italiane ad Arnhem e del ristorante a Elst chiamato Da Pippo, ha voluto creare Il Pizzaiolo in Olanda. A bordo del suo originale e suggestivo furgoncino viaggia di città in città per diffondere l’autentico Made in Italy e i colori della sua amata Sicilia, preparando pizze, pasta di qualità e dolci. Ciò che contraddistingue i suoi gustosi prodotti sono gli ingredienti ben selezionati e scelti da piccoli produttori e agricoltori.
Foto
notizie Chez romano: un sodalizio tra cucina belga e italiana da non perdere   Salvatore Romano e il suo team vi propongono una riscoperta della cucina italiana e francese in Belgio. Nel menù del ristorante “Chez Romano” troverete un assortimento di pasta fresca e gustosi piatti italiani stagionali e anche un assaggio di cucina del luogo. La scelta di questo tipo di menù deriva dalle origini di Salvatore che cerca ogni giorno di offrire alla propria clientela un’ottima cucina creata con prodotti italiani di qualità selezionati accuratamente. All’interno del locale troverete una cucina a vista e una splendida terrazza esterna che insieme al clima conviviale del ristorante vi farà innamorare.
Foto
notizie Trattoria Enoteca Amici Amici: quando il cibo si trasforma in piacevole convivialità A Berlino, vi è un posto indimenticabile in cui fermarsi a pranzo o a cena per fare il pieno di specialità siciliane basate sulle antiche ricette della nonna, rivisitate con abilità in chiave moderna. Stiamo parlando della Trattoria Enoteca Amici Amici del siciliano Renato Clari. In un ambiente casereccio, ricco di foto e immagini che richiamano la nostra italianità e che sono appese ad arte alle pareti in mezzo a decorazioni di fiori, tavoli con tovaglie a quadri rossi e bianchi, vi immergerete in un inedito e suggestivo ambiente familiare in cui la convivialità è altamente stimolata. Il nome del locale allude al noto film italiano “Amici Miei” di Monicelli ed è un vero e proprio stimolo alla condivisione di passioni ed esperienze culinarie. La Trattoria Enoteca Amici Amici è molto frequentata nella pausa pranzo da persone che voglio godersi un momento di meritato relax, lontane dalle preoccupazioni del lavoro per fare il pieno di piatti prelibati come la carbonara, l’amatriciana, le grigliate di carne e pesce. Sono queste pietanze di successo, tutte preparate con professionalità e avendo alla base un’attenta selezione dei prodotti Made in Italy che non gusterete da nessun’altra parte. Il menù cambia costantemente e tiene conto della stagionalità dei prodotti che sono alla base delle ricette tramandate da anni.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Casanova: una location suggestiva per il Made in Italy in Germania Il Ristorante Pizzeria Casanova è situato a Freiburg in una location suggestiva che ispira le atmosfere vissute dal Casanova durante i suoi numerosi viaggi in giro per l’Europa. Il signor Matera Corrado se ne è innamorato a prima vista tanto da acquistarlo per poter realizzare il progetto di aprire il suo ristorante italiano all’estero.