Oltre 4 milioni e mezzo le aziende attive nell’industria e nei servizi nel 2008 con 17,9 milioni di occupati. Lo rende noto l’Istat grazie ai dati dell’Archivio statistico delle imprese attive (Asia). Si tratta in prevalenza di micro imprese: quasi 4,3 milioni sono infatti quelle con meno di 10 addetti, ossia il 95 per cento del totale, che danno lavoro al 46 per cento del totale occupati.

Solo 3.735 sono invece le imprese (0,08 per cento) che impiegano oltre 250 persone. In termini di attività economica, spiega ancora l’Istat, c’è una forte concentrazione dell’occupazione nel settore manifatturiero, con oltre il 25 per cento degli addetti totali, nel commercio all’ingrosso e al dettaglio (20 per cento) e nelle costruzioni (poco più dell’11 per cento). Dimensione media maggiore si segnala tra le imprese industriali rispetto a quelle del terziario.

In particolare, si va da un massimo di 35 addetti nel settore della fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata, a 9,6 nelle attività manifatturiere, mentre per le costruzioni e il commercio, trasporto e alberghi la dimensione media è rispettivamente di 3,2 e 3,6 addetti per impresa. Un segmento di particolare interesse è quello delle aziende senza lavoratori dipendenti, circa 2 milioni e 954 mila (65,4 per cento del totale delle imprese attive). Le imprese del commercio all’ingrosso e al dettaglio, ad esempio, sono costituite senza dipendenti nel 70 per cento dei casi. Quote più basse si hanno per tutte le sezioni dell’industria in senso stretto e in molte delle attività manifatturiere.

Per quanto riguarda la forma giuridica, quasi due terzi delle aziende sono individuali (oltre 2,9 milioni e 4,6 milioni di addetti, con un numero medio di addetti pari a 1,6), mentre il 18 per cento adotta la forma giuridica di Società di persone – occupando il 16 per cento dei lavoratori – mentre il 16 per cento sceglie di operare come Società di capitali, assorbendo oltre la metà degli occupati (pari a oltre 9 milioni di addetti). Il restante 1,1 per cento è costituito da Società cooperative, con oltre il 6 per cento degli addetti totali. A livello di aree geografiche, 1,3 milioni di imprese (quasi il 30 per cento) hanno sede amministrativa nel Nord-ovest. Il settore degli altri Servizi caratterizza anche il Centro (42 per cento) e il Nord-est (38 per cento), mentre il commercio prevale nelle regioni meridionali (44 per cento sia nel Sud sia nelle Isole).

L’Istat segnala anche i cambiamenti avvenuti tra 2007 e 2008: il numero delle aziende dell’industria e dei servizi è aumentato dello 0,7 per cento e l’occupazione è cresciuta dell’1,6 per cento. Grazie al registro Asia si nota dunque che la struttura delle imprese continua a modificarsi con estrema lentezza: la dimensione media si attesta a 4 addetti per impresa, mentre la struttura produttiva si evolve sempre più verso la terziarizzazione, privilegiando il comparto dei servizi alle imprese e riducendo il peso dell’industria in senso stretto. Sia in termini di crescita del numero sia in termini di crescita degli occupati, il merito va soprattutto alle attività dei servizi, in particolare alle attività dei servizi di alloggio e di ristorazione (+5,6 per cento), a quelle immobiliari (+5,5 per cento) e di istruzione, sanità e assistenza sociale (+6 per cento).

E se nell’industria, il confronto con l’anno precedente risulta positivo per il comparto della fabbricazione di macchinari e apparecchiature (+3,5 per cento) e per quello della fabbricazione di mezzi di trasporto (+1,6 per cento), viceversa si evidenziano variazioni negative, e in termini di imprese e di occupazione, nel resto dell’industria manifatturiera: nel 2008 si conferma il forte calo delle industrie alimentari, delle bevande e del tabacco (-4,5 per cento le imprese e -1,8 per cento l’occupazione) e delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-3,3 per cento le imprese e -2,8 per cento l’occupazione), proseguendo il trend riscontrato negli ultimi cinque anni. Nel 2008 le aziende individuali aumentano dello 0,6 per cento rispetto al 2007, mentre le Società di persone calano sia nel numero (-1,6 per cento) sia negli addetti (-1,2 per cento). Confermata la crescita delle società cooperative, sia in termini di imprese (+1,4 per cento) sia di addetti (+3,5 per cento). A livello geografico, nel 2008 il numero di aziende cresce soprattutto nel Sud e nelle Isole (+1,4 e +1,9 per cento rispetto al 2007), risulta pari a quello medio nazionale (+0,8 per cento) nel Centro, mentre è leggermente inferiore nel Nord-est e Nord-ovest (+0,2 e +0,3 per cento). L’occupazione, analizzata secondo le aree del Paese, presenta un incremento di poco inferiore al dato nazionale nel Centro, nel Nord-est e nel Nord-ovest (entrambi +1,2 per cento), a differenza di quanto avviene nel Sud (+3,4 per cento) e nelle Isole (+3,3 per cento). (Il Velino)

Foto
ristorazione Le Milazzo: in Provenza la pizza è “made in sud” A due passi da Aix en Provence Albert Facciolo ha conquistato francesi e italiani del posto grazie a un mix di farine speciale e a ingredienti al 100% italiani
Foto
notizie Ristorante Mario Linea gastronomica, il regno del Made in Italy di alta qualità in Olanda   Nel villaggio olandese di Neck, vi è un ristorante chiamato Ristorante Mario in cui è possibile gustare l’alta qualità della cucina italiana preparata con amore e professionalità da circa cinquant’anni. Nel corso degli anni il Ristorante Mario ha sempre rispettato la tradizione autentica di un’arte culinaria che necessita di amore, dedizione e professionalità. Questo ristorante nasce dalla passione per l’autentico Made in Italy della famiglia Uva che ha voluto diffondere le ricette della sua terra d’origine come una vera e propria “missione di vita” da perseguire quotidianamente con perseveranza, coraggio ed entusiasmo. Nel corso degli anni questo locale piccolo, ma tanto accogliente, in cui si respira l’atmosfera cordiale e amichevole che ci contraddistingue all’estero, si è evoluto. Da pochi anni è stata lanciata una linea di prodotti gastronomici provenienti dal Sud Italia, selezionata con tanta minuzia e dedizione al fine di far conoscere specialità che in pochi conoscono all’estero. Della tradizione culinaria italiana infatti c’è molto da sperimentare e assaggiare. Grazie a questa linea gastronomica avrete l’onore di assaporare gusti nuovi e autentici. La famiglia Uva, tramite Il Ristorante Mario, ha anche fondato una scuola di cucina professionale che consente di apprendere competenze e capacità del settore, preziose per chi vuole costruire una propria carriera in questo settore tanto rinomato all'estero. In questa esclusiva intervista il signor Antonio ci parla di questo ristorante stellato dalle origini all’evoluzione che nel corso degli anni ha subito senza tralasciare l’autenticità e l’alta qualità del Made in Italy che lo caratterizzano e nella quale risiede la chiave del suo successo pluriennale.
Foto
notizie Costa Smeralda Gentofte, la vera pizza italiana approda in Danimarca   Nella cittadina danese di Gentofte vi è un locale in cui potrete acquistare una pizza di alta qualità, preparata con tanto amore da chi da anni coltiva una passione autentica per il vero Made in Italy che fa la differenza nell’ambito della ristorazione italiana all’estero. Vi sto parlando di Costa Smeralda Gentofte dove il signor Antonio, con creatività e passione ogni giorno crea nuove specialità di pizza grazie alle quali intraprendere un vero e proprio viaggio di esplorazione dei sapori autentici italiani. La pizza che acquisterete presso Costa Smeralda Gentofte ha alla base un impasto fatto con farine italiane di qualità e ben lievitato. Risulterà croccante e facilmente digeribile. A fare la differenza contribuiscono gli innumerevoli ingredienti con i quali potrete combinare una farcitura che sarà in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato. Il signor Antonio ci tiene ad offrire alla sua vasta clientela la qualità che ha appreso grazie all’esperienza sul campo di cui ne va tanto fiero. Ce ne parla in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Caffè Concerto a Parigi: un’inedita musicalità e armonia di sapori italiani Il Made in Italy, diffuso con successo e passione dal Caffè Concerto di Parigi, si basa sul concetto di “musicalità” e “armonia” dei sapori veri e autentici che contraddistinguono la nostra arte culinaria. Dopo anni di gavetta, in giro per il mondo. Beniamino, originario della Campania e Michele, proveniente dalla Puglia, hanno fuso insieme la loro professionalità e creatività nel mondo della ristorazione per fondare il loro regno culinario in Francia. Il Caffè Concerto offre alla sua variegata clientela un menù studiato ad arte nel pieno rispetto delle tradizioni delle regioni italiane. In un ambiente conviviale e familiare si possono gustare i piatti tradizionali italiani e una pizza di qualità con un impasto a lunga lievitazione nel pieno rispetto della tradizione napoletana.