Maxi sequestro della guardia di finanza di Venezia di prodotti in vetro ‘made in China’, ma fatti passare per preziosi oggetti di Murano da tre società veneziane di Murano i cui rappresentanti legali sono stati denunciati. Undici milioni gli articoli sequestrati tra bicchieri, murrine, candele in vetro, maschere, crocifissi, collane, ciondoli e pendenti, nonché accessori vari.

Due aziende sono dell’isola lagunare di Murano, la terza invece di Jesolo (Venezia) che sostituivano le etichette del paese asiatico apponendo quelle indicanti “Murano Glass”. Il sistema di frode è stato scoperto dal comando provinciale di Venezia delle fiamme gialle che ha operato a tutela del ‘made in Italy’, scoprendo che i prodotti venivano venduti a prezzi decisamente competitivi arrivando a uno sconto fino al 50%, mettendo così in forte crisi i concorrenti.

Sono tre le società al centro dell’inchiesta della magistratura veneziana che ha portato al maxi sequestro di vetri ‘made in China’, ma fatti passare per originali di Murano. Due aziende hanno la sede legale nella ‘patria’ del vetro artistico, nell’isola veneziana di Murano. Rivendevano nei propri punti vendita, gli oggetti in vetro di provenienza cinese, in parte senza le etichette del luogo di produzione, altri con marchio ‘Murano’ impresso fin dall’ origine. Una delle due imprese, dotata di una fornace, secondo quanto scoperto dalle fiamme gialle, commercializzava anche una piccola quantità di merce di propria produzione, rendendo così ancora più difficile l’individuazione della frode. Tutti i prodotti esposti presso i nove negozi riconducibili alle due società muranesi sono stati sequestrati come anche quelli rinvenuti nel laboratorio, per un totale di oltre 7,1 milioni di articoli. La terza società coinvolta è di Jesolo ed è a capo di una nota catena di negozi presenti nel centro di Venezia, che acquistava dalle due società muranesi gli articoli in vetro, importati dalla Repubblica Popolare Cinese con il marchio ‘made in China’. Alla merce veniva sostituita l’etichetta originale con quella riportante il marchio dell’azienda e l’indicazione di “Venezia” o, in alternativa, quella del “Made in Italy”. Il prodotto veniva poi distribuito, a prezzi fortemente vantaggiosi, in 5 diversi punti vendita nel centro lagunare. Presso la sede della società dove sono stati sequestrati 4 milioni di pezzi, sono stati trovate, in alcuni sacchi della spazzatura, le etichette ‘made in China’ rimosse.
IL PLAUSO DELLA ‘PROMOVETRO MURANO’ – Il Consorzio “Promovetro Murano”, che riunisce imprese artigiane attive nella produzione del vetro artistico nell’isola veneziana, esprime soddisfazione per il maxi sequestro di prodotti in vetro ‘Made in China’ e fatti passare per vetri di Murano operato dalla guardia di finanza. “Il Consorzio Promovetro Murano – sottolinea una nota – fin dalla sua nascita si batte per far conoscere e tutelare il vetro di Murano, lavorando in sinergia con le aziende dell’isola e con i commercianti che comprano il vetro autentico. Sono stati fatti dei passi concreti in questo senso, in particolar modo con l’istituzione del marchio Vetro Artistico Murano della Regione del Veneto, che garantisce l’artigianalità della produzione del vetro e l’originalità del prodotto. E non dobbiamo dimenticare la recente sentenza del Tribunale di Milano, che ha stabilito come i prodotti realizzati al di fuori dell’isola non possano fregiarsi della denominazione geografica “Murano”. “Gli imprenditori muranesi e gli operai – è detto ancora – stanno facendo grossi sacrifici per mantenere in vita la produzione di quest’isola, e per uscire dalla crisi che il comparto sta vivendo è fondamentale combattere contro la contraffazione e la falsificazione, una battaglia che Consorzio Promovetro Murano porta avanti quotidianamente”. Fonte: ANSA

Foto
notizie Ristorante Bella Vita: l’eleganza e la qualità del Made in Italy a Monaco Nella splendida città- stato di Monaco vi è un Ristorante italiano chiamato Bella Vita aperto dalle sette del mattino alle undici di sera in cui è possibile degustare la Vera Cucina Italiana. Molto apprezzati sono gli antipasti e i primi di pasta. Richiestissima è la gustosa pizza che potete mangiare solo qui. E’ una vera e propria garanzia del Made in Italy perché preparata con ingredienti genuini provenienti direttamente dalla nostra nazione. Nell’angolo caffetteria è possibile gustare al mattino, la colazione all’italiana con cappuccino e gustosi croissant. Il nome Bella Vita del ristorante, allude allo stato di benessere e relax che si respira nel suo ambiente accogliente ed elegante in cui il titolare Iacopo La guardia investe il suo tempo e le sue energie quotidiane lasciando trasparire tanta professionalità mista ad entusiasmante passione. A parlarci del successo de La Bella Vita è proprio Iacopo in persona che si proclama molto attento alla continua formazione del suo staff.
Foto
notizie Sapori e Vini- Trattoria Italiana: l’autentico sapore italiano approda in Libano   L’autentico Made in Italy approda in Libano precisamente nella cittadina di Byblos dove il team di lavoro dell’executive chef italiano Walter Benenati presso Sapori e Vini- Trattoria Italiana da anni prepara pietanze gustose e diffonde l’autentica pizza italiana. In un ambiente cordiale che trasuda l’umanità tipica del nostro Paese ogni cliente si sentirà letteralmente coccolato e orientato tra i sapori indimenticabili della nostra arte culinaria. Molto richieste sono le pizze cotte su forno a legna e condite con prodotti italiani che fanno la differenza come il pomodoro di San Marzano, la gustosa mozzarella di bufala campana, i salami gustosi e il tartufo di qualità. Sono tutti prodotti genuini e ricercati. Gustosi sono anche i primi piatti di pasta fatta a mano come facevano le nostre nonne. Il cibo viene accompagnato da vini selezionati con professionalità e che si accostano ad ogni sapore soddisfando numerosi palati ed esigenze particolari.
Foto
notizie Scrima Food 100% Italien Food, quando il Made in Italy diventa una garanzia di successo   L’azienda Scrima Food 100% Italien Food in Francia è nata dalla professionalità e dalla passione autentica di Vincenzo Scrima per l’autentico Made in Italy, garanzia di successo nel mondo. Questa azienda molto affermata nell’ambito gastronomico si occupa di rifornire i più importanti ristoratori italiani in Francia e Svizzera di prodotti di alta qualità che consentono di preparare loro piatti gustosi e degni di nota. Principalmente l’azienda rifornisce la catena di ristoranti Il Vesuvio che sono stati creati dallo stesso Vincenzo Scrima a partire dal 1995. La sua esperienza di ristoratore italiano all’estero è esemplare gli ha consentito di mettersi sempre in gioco anche nei periodi di difficoltà. La Scrima Food è in continua evoluzione. Al suo interno comprende un’accademia della pizza e un laboratorio di pasta fresca. Ciò che la differenzia nel settore è la competenza, la serietà e l’alta qualità che è tanto apprezzata dalla sua vasta clientela. Sono questi dei fattori di successo importanti per chi vuole affermare una carriera di ristoratore italiano all’estero perché bisogna differenziarsi in qualità e bisogna trasmettere l’autenticità di ciò che offriamo con amore e passione illimitate. Ce lo racconta Vincenzo Scrima in questa esclusiva intervista nella quale dispensa utili consigli a chi vuole intraprendere il suo stesso percorso professionale.
Foto
notizie Italia nel Mondo: le specialità italiane di qualità non conoscono distanze e limiti Italia nel Mondo è un’azienda creata in Austria nel 2002 dalla passione di Giovanna Reina per l’autentico Made in Italy. La sua missione speciale è quella di diffondere l’arte culinaria italiana all’estero facendo conoscere i principali prodotti genuini e di qualità che da anni contraddistinguono il successo della nostra nazione.