Foto
Gelato Biancolatte

C’e’ chi della passione per il gelato ne ha fatto un modo di vivere: con la sua gelateria Biancolatte Gianluca Fruci è diventato ambasciatore, in Messico, di questo alimento chiave della cultura italiana.
La storia delle origini del gelato ha radici antiche: nasce gia’ nell’antica Roma per poi essere perfezionato nel XVI secolo alla corte di Caterina De Medici, e infine diventare popolare negli anni Venti del Novecento.
Noi invece abbiamo voluto scoprire la storia di Gianluca.  




Cosa ti ha spinto ad aprire una gelateria proprio qui?

Mia moglie ed io siamo venuti in Messico per un’opportunita’ di lavoro. Vivendo qui ci siamo resi conto di come fosse del tutto assente la cultura del gelato: qui si risente molto dell’influenza degli Stati Uniti, per cui anche il gelato è “all’americana” ovvero il soft ice prodotto a partire da una polvere gia’ confezionata, oppure il frozen yogurt. Venendo da una zona di lunga tradizione gelatiera come Pizzo Calabro ed avendo anche dei gelatieri in famiglia ci siamo detti: qui c’è bisogno di far conoscere un po’ di cultura italiana! Così abbiamo deciso di imbarcarci in quest’avventura.
biancolatte
Gelateria Biancolatte


Panino al Gelato
Panino al Gelato
E come e’ andata?
Dobbiamo dire che qui la gente ha apprezzato tantissimo: siamo la prima e unica gelateria italiana di Puebla e stiamo creando una cultura. Molti italiani che vivono nella zona, grazie alla nostra gelateria ora hanno un luogo dove incontrarsi: si è creata una piccola comunita’ di persone che si riuniscono qui per parlare la nostra lingua e condividere esperienze.
Secondo noi era anche un po’ questo che mancava: in Messico l’approccio alla vendita è molto diverso, più spersonalizzato. Noi volevamo creare un luogo d’incontro, cio’ ci ha spinto a voler rompere gli schemi del mercato messicano.






Per quanto riguarda l’offerta dei gusti, quanto vi siete adattati al mercato messicano?

Il 90% dei nostri gusti sono tipicamente italiani: stracciatella, pannacotta, tiramisù, bacio, gianduia, zabaione, ricotta e fichi, solo per nominarne alcuni. Per quanto riguarda i gelati a base di frutta fresca abbiamo creato dei gusti a base di frutta locale, principalmente tropicale: tra i più in voga il gelato di gioaba, di guanabana e di maracuja.
Inoltre abbiamo sperimentato dei gusti con l’aggiunta di tahin, una polvere leggermente piccante utilizzata molto nella cucina locale, che si sposa benissimo con la frutta: i nostri preferiti sono ananas e tahin o arancia e tahin.
Foto
Coppa di Gelato


Da dove provengono le materie prime che utilizzate?
Sicuramente la frutta secca come il pistacchio o la nocciola sono importate direttamente dall’Italia: non potremmo fare a meno di questi prodotti d’altissima qualita’ tipici del nostro territorio. Il latte, la panna, la frutta fresca invece li compriamo sul mercato locale per ragioni di freschezza: questi prodotti non riuscirebbero ad arrivarci intatti nelle loro proprieta’ organolettiche, quindi preferiamo anteporre la qualita’ alla provenienza.

ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n.5576



Foto
news Napulé: un'eccellenza al cento per cento napoletana A Meilen, sul Lago di Zurigo, il pizzaiolo Raffaele Tromiro ha esportato la più conosciuta delle tradizioni partenopee
Foto
news Storie e Sapori St. Julian’s: i sapori inediti della cucina campana a Malta   A Malta è possibile gustare la tradizione culinaria campana grazie ai ristoranti Storie e Sapori St. Julian’ s. Amante dell’autentico Made in Italy, il giovane Giuseppe Napolitano dopo una vacanza a Malta si è letteralmente innamorato dell’isola. Qui ha coronato il suo sogno di aprire cinque ristoranti italiani che si differenziano per qualità, professionalità e creatività. Il menù dei ristoranti Storie e Sapori St. Julian’ s è ricco di specialità preparate seguendo le ricette campane che si tramandano di generazione in generazione.
Foto
news Rosticceria L’Arancina La Regina S. Vella, lo street food Made in Sicilia di alta qualità preparato con amore   Se amate le specialità siciliane e vi trovate a Francoforte sul Meno in Germania, non potete fare a meno di fare un salto presso La Rosticceria L’arancina La Regina S. Vella dove potrete gustare il meglio dello street food Made in Sicilia. Dopo anni di esperienza nel settore gastronomico, il signor Sergio Vella ha deciso di diffondere all’estero il meglio della tradizione gastronomica della sua terra d’origine con professionalità e massima cura dei dettagli e delle materie prime. Immersi in un ambiente caldo, accogliente e cordiale vi avventurerete nella scelta tra ben quindici varietà di arancine, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato (anche quello più esigente!) e una grande selezione di pizze al taglio, calzoni fritti, cannoli, panini, tutte specialità preparate con amore da chi in questo settore investe quotidianamente tanta energia, creatività e professionalità. Della sua storia di ristoratore italiano all’estero e di quanto sia importante differenziarsi con prodotti che non si trovano da nessuna parte perché non si finisce mai di stimolare la propria clientela offrendo la qualità dell’autentico Made in Italy, ci parla Sergio Vella in questa esclusiva intervista.