casei

Anni ’60, in provincia di Treviso. Il signor Attilio, dopo una serie di peregrinazioni fra nord Italia, Svizzera e Austria, si stabilisce a Visnadello di Spresiano dove fonda l’odierna “ Azienda Agricola Venturin “. Col passare degli anni i figli subentrano nella realta’ dell’azienda, in cui iniziano a sostenere il lavoro del padre e, non di meno, ad ereditare la sua passione per l’allevamento e la coltivazione .

Nel 2009 il giro di boa: l’azienda amplia la sua produzione e si trasforma in caseificio a tutti gli effetti. Comincia la produzione di latte – intero e parzialmente scremato – e poi i vari tipi di  formaggio , lo stracchino, le mozzarelle…

burrata nodini

Con il passare del tempo la gamma di prodotti si allarga, ma la qualita’ non ne risente: questo e’ possibile perche’ lo staff dell’azienda si preoccupa di fare in modo che le vacche da latte vivano in un ambiente salubre e di un’alimentazione equilibrata.
L’ampia stalla a stabulazione libera e l’apposita sala di mungitura sono requisiti basilari per garantire il benessere dei capi di bestiame e non solo: infatti le numerose tecnologie a disposizione registrano l’attività motoria delle mucche ed effettuano ripetuti screening sul latte appena munto, cosi’ da valutarne la conducibilita’ ed altri aspetti fondamentali.
Le vacche da latte, circa 230 in mungitura e quasi 500 in tutto, sono esclusivamente di razza Frisona italiana e Jersey (queste ultime in quantita’ piu’ ridotta rispetto alle altre).

vacche

Una filiera del tutto trasparente , guidata dall’ “Azienda Agricola Venturin” dal campo di allevamento alla vendita, nei punti commerciali dell’azienda, presso panifici, pasticcerie fino alla grande distribuzione.
Il concorso regionale “Caseus Veneti” ha premiato diverse volte i prodotti dell’ “Azienda Agricola Venturin”: burrata e mozzarella , che hanno valso la medaglia d’oro all’azienda, ma anchestracchino e caciotta.
L’ormai vicina edizione 2016 del concorso (domenica 25 settembre) vedra’ l’azienda partecipare di nuovo con i suoi prodotti, e noi gli auguriamo di distinguersi ancora una volta fra i concorrenti e di ottenere la meritata premiazione!Buona fortuna!

vendit

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 6836

Save

Save

Foto
notizie Una gustosa sosta a… Viareggio (LU) Perla della costa tirrenica e antico borgo di pescatori, Viareggio è da sempre ambita meta turistica per le ampie spiagge e la movimentata vita notturna. Per godere il panorama di tutta la sua costa, splendida la passeggiata che, dalla centrale via Regia, conduce al molo, dove si ammira la suggestiva scultura.   L’Attesa del viareggino Inaco Biancalana; alla fine del percorso, ci si troverà in uno slargo in mezzo al mare sormontato da un faro. Imperdibile anche una passeggiata sul bellissimo lungomare, su cui si affacciano negozi e caffè in stile Liberty.
Foto
notizie Macelleria Del Centro di Giovanni Iorio: dove la “tradizione” si fonde “all’innovazione” In un piccolo paesino in provincia di Napoli chiamato Carditello, vi è una macelleria chiamata Macelleria del Centro gestita da Giovanni Iorio. Questa macelleria è un vero e proprio “negozio da gourmet” in cui si possono acquistare numerose prelibatezze a base di carne per soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. La Macelleria Del Centro di Giovanni Iorio si tramanda di generazione in generazione e fonde la “tradizione” con l’“innovazione”. Qui potete acquistare carne italiana di qualità, fresca e genuina e una vasta scelta di sacchettini di carne ripieni, babà di pollo, piadine e croissant ripieni di eccellente carne e salume.
Foto
notizie La Cucina di Bruno, la voglia di sperimentare piatti non convenzionali dello chef Bruno Bernardini in Belgio   Se siete in Belgio e avete voglia di mangiare piatti originali e gustosi il Ristorante La Cucina di Bruno, nella cittadina di Ganshoren, fa al caso vostro. In un ambiente cordiale, familiare e gioviale potrete gustare le creazioni dello chef Bruno Bernardini che ama sperimentare la combinazione di ingredienti sempre nuovi per creare ricette innovative e altamente fantasiose. L’obiettivo dello chef Bruno è infatti quello di offrire ai clienti un menù in continua evoluzione per non annoiare mai. “L’effetto sorpresa” è garantito grazie anche ad un’abilità nel presentare in maniera creativa la pietanza che andrete a gustare. Le capacità e le competenze di Bruno sono frutto di un’esperienza pregressa in questo settore e nascono dalla voglia di non fermarsi mai nel far conoscere al popolo belga una cucina italiana originale e innovativa. Lo chef Bruno è conosciuto per andare oltre gli stereotipi che aleggiano attorno alla ristorazione italiana all’estero. Ce ne parla in questa esclusiva intervista che è fonte di ispirazione per chi vuole intraprendere la sua stessa carriera e promuovere l’autentico ed eccellente Made in Italy all’estero.
Foto
notizie Mimmo La Bufala: l’esuberante made in Italy a Londra   Mimmo La Bufala è uno di quei ristoranti autentici e pieni di vita dove si può gustare una tradizionale pizza e primi di pasta rivisitati in chiave moderna. Pranzare o cenare da Mimmo La Bufala significa immergersi in un ambiente caldo e familiare dove sentirsi a casa. Mimmo La Bufala offre un ampio menù che varia dai piatti tradizionali italiani alle classiche pizze cotte rigorosamente nel forno a legna. Mimmo La Bufala fa della qualità il suo punto di forza utilizzando per i propri piatti solo ingredienti di origine italiana e selezionati accuratamente per raggiungere i migliori standard qualitativi. Il successo del ristorante non è dovuto solo all’alta qualità dei suoi piatti ma anche alla personalità del suo proprietario Mimmo Rimoli, grazie alla sua esuberanza e accoglienza vi farà sentire davvero come a casa. Ci racconta la storia del ristorante direttamente il suo proprietario, Mimmo, in questa intervista.