casei

Anni ’60, in provincia di Treviso. Il signor Attilio, dopo una serie di peregrinazioni fra nord Italia, Svizzera e Austria, si stabilisce a Visnadello di Spresiano dove fonda l’odierna “ Azienda Agricola Venturin “. Col passare degli anni i figli subentrano nella realta’ dell’azienda, in cui iniziano a sostenere il lavoro del padre e, non di meno, ad ereditare la sua passione per l’allevamento e la coltivazione .

Nel 2009 il giro di boa: l’azienda amplia la sua produzione e si trasforma in caseificio a tutti gli effetti. Comincia la produzione di latte – intero e parzialmente scremato – e poi i vari tipi di  formaggio , lo stracchino, le mozzarelle…

burrata nodini

Con il passare del tempo la gamma di prodotti si allarga, ma la qualita’ non ne risente: questo e’ possibile perche’ lo staff dell’azienda si preoccupa di fare in modo che le vacche da latte vivano in un ambiente salubre e di un’alimentazione equilibrata.
L’ampia stalla a stabulazione libera e l’apposita sala di mungitura sono requisiti basilari per garantire il benessere dei capi di bestiame e non solo: infatti le numerose tecnologie a disposizione registrano l’attività motoria delle mucche ed effettuano ripetuti screening sul latte appena munto, cosi’ da valutarne la conducibilita’ ed altri aspetti fondamentali.
Le vacche da latte, circa 230 in mungitura e quasi 500 in tutto, sono esclusivamente di razza Frisona italiana e Jersey (queste ultime in quantita’ piu’ ridotta rispetto alle altre).

vacche

Una filiera del tutto trasparente , guidata dall’ “Azienda Agricola Venturin” dal campo di allevamento alla vendita, nei punti commerciali dell’azienda, presso panifici, pasticcerie fino alla grande distribuzione.
Il concorso regionale “Caseus Veneti” ha premiato diverse volte i prodotti dell’ “Azienda Agricola Venturin”: burrata e mozzarella , che hanno valso la medaglia d’oro all’azienda, ma anchestracchino e caciotta.
L’ormai vicina edizione 2016 del concorso (domenica 25 settembre) vedra’ l’azienda partecipare di nuovo con i suoi prodotti, e noi gli auguriamo di distinguersi ancora una volta fra i concorrenti e di ottenere la meritata premiazione!Buona fortuna!

vendit

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 6836

Save

Save

Foto
notizie Osteria Piemonte In una vecchia fabbrica per la produzione di macchine agricole, sapori e piatti tipici del cuneese
Foto
notizie Roger e il formaggio, un amore al primo assaggio Il giovane imprenditore cremasco ci racconta i segreti della nobile arte casearia
Foto
notizie Ristorante Bella Vita: l’eleganza e la qualità del Made in Italy a Monaco Nella splendida città- stato di Monaco vi è un Ristorante italiano chiamato Bella Vita aperto dalle sette del mattino alle undici di sera in cui è possibile degustare la Vera Cucina Italiana. Molto apprezzati sono gli antipasti e i primi di pasta. Richiestissima è la gustosa pizza che potete mangiare solo qui. E’ una vera e propria garanzia del Made in Italy perché preparata con ingredienti genuini provenienti direttamente dalla nostra nazione. Nell’angolo caffetteria è possibile gustare al mattino, la colazione all’italiana con cappuccino e gustosi croissant. Il nome Bella Vita del ristorante, allude allo stato di benessere e relax che si respira nel suo ambiente accogliente ed elegante in cui il titolare Iacopo La guardia investe il suo tempo e le sue energie quotidiane lasciando trasparire tanta professionalità mista ad entusiasmante passione. A parlarci del successo de La Bella Vita è proprio Iacopo in persona che si proclama molto attento alla continua formazione del suo staff.
Foto
notizie La Divina Commedia: a Lovanio la cucina italiana è un raffinato viaggio gastronomico In Belgio c’è un ristorante che rompe gli schemi: piatti scenografici e innovativi, presentati con grande attenzione, senza rinunciare alla qualità. Oltre alla sala, c’è un’anima street food con la pasta fatta in casa da mangiare “on the go”