Foto
Sacra Famiglia in legno

Come e quando nasce questa azienda molto affermata nel campo dell’artigianato in legno?

La Dolfi è un’azienda a conduzione famigliare nata dalla passione del bisnonno dell’attuale amministratore delegato che è il vero e proprio creatore del marchio Dolfi. Nasce dal suo nome. Si chiamava Adolf Comploi ma in paese lo chiamavano Dolfi. Ha cominciato col creare gli altari per le chiese per poi appassionarsi alle sculture in legno. Successivamente l’azienda ha ampliato l’offerta di creazioni religiose in legno con bambole profane in legno. Attualmente l’azienda è gestita da Matteo e Monica Comploi che hanno integrato l’offerta di sculture e statue religiose in legno con un’ampia collezione di articoli da regalo che comprende bracciali, occhiali, orologi e gioielli. La Dolfi è un’azienda longeva che compie quest’anno 130 anni e il suo successo risiede nella grande e innata passione famigliare per la lavorazione scultorea del legno.


Cosa caratterizza le creazioni in legno del marchio Dolfi?

Le creazioni hanno alla base l’acero montano, un tipo di legno molto diffuso nell’Alto Adige che si presta bene per la lavorazione delle nostre creazioni che vengono lavorate prima al pantografo e poi successivamente rifinite a mano. Realizziamo anche sculture a richiesta che vanno dai 40 cm in su fino a raggiungere i 2 e 3 metri. Negli ultimi anni viene utilizzato anche il legno d’olivo calabrese per l’oggettistica e gli articoli da regalo. Utilizzato è anche il pino cirmolo riconosciuto per le sue proprietà benefiche per le vie respiratorie. La Dolfi ha presentato proprio quest’anno una collezione con questo tipo di legno che sta riscuotendo tanto successo.

Secondo lei da dove nasce l’ispirazione per la creazione di questi originali prodotti di artigianato in legno?

La natura è una grande fonte di ispirazione per queste creazioni. Il paesaggio della zona è molto suggestivo ed è inevitabilmente un grande musa per chi si dedica a questo settore creativo. Il signor Matteo Comploi inoltre viaggia molto e trova l’ispirazione dai suoi viaggi che lo portano in giro in Europa e non solo.

Foto
Angeli in Legno Stile Moderno


Foto
Orologo Dolfi in Legno

Quanto conta la creatività in questo settore?

La creatività è una dote innata e in questo settore è preziosa. Lo constato quando collaboro con Monica Comploi che ha un grande estro creativo. Quando partecipiamo alle fiere di settore lei sa presentare le sue creazioni in maniera molto creativa. Il suo modo di presentare le sue opere è esclusivo e speciale. La presentazione di un articolo è un aspetto stimolante che richiede tanta fantasia e inventiva. Come viene esposto un articolo viene anche venduto. Di fatti ha più possibilità di vendita. Non è assolutamente da sottovalutare questo aspetto. Crea un vero e proprio imprinting nel cliente che andrà ad acquistare una particolare creazione.

Quali sono le creazioni Dolfi più richieste?

In primis la Sacra Famiglia. È l’articolo più venduto e le statue delle nostre madonne che hanno un viso bellissimo e uno sguardo dolce che ammalia e stupisce chi le guarda. Negli ultimi anni molto gettonati sono anche gli articoli da regalo come i gioielli, i bracciali e gli orologi in legno. Creiamo anche sculture personalizzate su richiesta della nostra clientela. Siamo in grado di soddisfare ogni richiesta in maniera creativa e soddisfacente.


Qual è la più grande soddisfazione ottenuta in questi anni di attività?

Essere sempre sulla cresta dell’onda da circa centotrenta anni. Il nostro è un marchio che continua ad affermarsi nel settore ed è tra i primi in tutto il mondo, nonostante la concorrenza degli ultimi anni: questa la più grande soddisfazione.

La parte più bella del suo lavoro…

Non annoiarsi mai perché questo è un lavoro multitasking in cui non si finisce mai di occuparsi di tante cose creative e stimolanti che spaziano dal contatto diretto coi clienti on line all’allestimento nelle fiere di settore. È un lavoro che richiede tanta passione e amore.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18332
Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ristorante Dall’Italiano: il fascino e il calore dell’”antica trattoria italiana” in Spagna Nella città spagnola di Cambrils Tarragona, vi è un ristorante di specialità emiliane che non deluderà le vostre aspettative e la vostra ricerca dell’autentico sapore italiano. Vi parliamo del Ristorante “Dall’Italiano” dove lo chef Massimo Villaggi vi accoglierà con tanta umanità e professionalità proponendo vari tipi di menù per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Dall’Italiano si gusta l’autentica pasta ripiena di zucca, ricotta e spinaci, prosciutto, il tradizionale vitello tonnato, la vera bistecca fiorentina proveniente direttamente dalla Toscana e innumerevoli prodotti italiani. La clientela ama tanto Massimo perché è molto attento nel soddisfare le loro esigenze, con grande attenzione anche ai più piccoli che sono innamorati della sua pasta.
Foto
notizie I Maritozzi con la panna Il maritozzo è un dolce tipico del Lazio, più precisamente nasce nell'antica Roma. Infatti, questo soffice dolce farcito con panna veniva regalato dai fidanzati alle future spose, che all'interno solitamente potevano trovare l'anello di fidanzamento: da qui nasce il nome del dolce che altro non è che il vezzeggiativo di marito, ossia “maritozzo”.  
Foto
notizie Vinothek Thun: tutto il gusto italiano oltralpe «Le cose migliori si ottengono con il massimo della passione…»
Foto
notizie Hotel Sonnenhof, dove l’amore per la natura si sposa con il relax e il puro divertimento   Nel centro di San Vigilio di Marebbe, in provincia di Bolzano, è situato l’Hotel Sonnenhof. Questo è il luogo ideale per trascorrere un’indimenticabile vacanza o weekend immersi in un ambiente rilassante e suggestivo. A soli 200 m dalle piste innevate del comprensorio Plan de Corones – Kronplatz, sede delle gare FIS e della Coppa del Mondo, potrete godervi il contatto con la natura immacolata e dedicarvi ad attività salutari come il trekking, la mountain bike, lo sci, lo snowboard e l’equitazione. La struttura comprende un maneggio che si compone di una ventina di cavalli islandesi. È infatti possibile intraprendere delle avventurose passeggiate a cavallo o seguire delle lezioni di equitazione. Al rientro dalle vostre attività, l’Hotel Sonnenhof vi dà la possibilità di ristorarvi con i dolci fatti in casa, le calde tisane e le specialità culinarie ladine e tirolesi grazie ad un servizio ristorante attivo tutti i giorni. Le camere dell’ Hotel Sonnenhof sono tutte in stile sudtirolese e dotate di tutti i comfort di cui necessitate. Per rilassarvi dalla routine cittadina potrete visitare la zona wellness dotata di area sauna, cascata di ghiaccio e bagni termali. L’Hotel Sonnernhof è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza dei propri ospiti a anche quelle di chi vuole divertirsi. Qui si organizzano una serie di eventi in cui l’amore per il cibo si concilia a pieno con il ballo, la musica live e il puro divertimento. Ce ne parla con tanto entusiasmo e amore per il suo mestiere, Castlunger Fabian in questa esclusiva intervista.