mozzarelle

La cucina casereccia siciliana trova ampia giustizia presso “ Peppe e Nino “, custode delle tradizioni culinarie trapanesi . Un locale in stile anni ’70 situato nel verde rigoglioso della campagna siciliana , questo accogliente ristorante-pizzeria si interseca tra i diversi punti turistici della provincia di Trapani.

forno legna

“Peppe e Nino” nasce dalla scommessa di due cari amici che, 10 anni fa , decidono di mettersi in societa’ aprendo un punto di ristoro dedicato agli intenditori della buona cucina .
Ad oggi, conosciuto e molto amato per dedizione e passione, questo confortevole locale e’ considerato un’istituzione trapanese: i suoi piatti portano in tavola il calore dell’accoglienza nel gusto, nel profumo e nell’abbondanza delle porzioni, cosi’ che nessuno possa dirsi deluso.
Durante tutto l’anno “Peppe e Nino” accoglie e rifocilla calorosamente la clientela, in particolar modo nella calda estate siciliana che da “Peppe e Nino” si trasforma in refrigerio pastorale durante le ore della sera.
L’ affluenza di clienti – turisti, stranieri e abitanti della zona – e’ costante e dettata dall’ ottima reputazione di staff e servizi . Il menu, direttamente consultabile online e pieno di manicaretti l’uno piu’ invitante dell’altro, presenta diverse soluzioni: menu pizza, menu Pecorella, menu di pesce, menu specifici per banchetti e ricevimenti e,dulcis in fundo menu speciale per celiaci !

frittura
Le materie prime utilizzate in cucina provengono dalla provincia di Trapani e dallo stesso paese di Buseto Palizzolo , dove “Peppe e Nino” si colloca: verdure e formaggi sono selezionati con particolare attenzione, per garantirne freschezza e qualita’.

pizza roseLe pizze in particolare sono una vera e propria attrazione per i clienti, che si affezionano dopo averle assaggiate: piu’ di 30 combinazioni di condimenti stesi su un impasto di farina di grano duro che viene poi cotto nel grande forno a legna della pizzeria.
Le pizze sono ricche ed abbondanti, segno dello smisurato amore che la cucina esige offrire alla clientela.
Gli antipasti sono un’altra portata per cui “Peppe e Nino” si fa conoscere: ingredienti invitanti come la ricotta siciliana, la trippa, il formaggio primo sale, i salumi e il pane-pizza siciliano detto “ cabbuci “. Su ordinazione e’ possibile anche gustare la deliziosaricotta col sierosiciliana.

antipasto marepastacasereccia

Tra i piatti piu’ richiesti vi sono ilpesto alla trapanese, la coscia d’anatra al forno , il coniglio lardiato , la bistecca di angus e la fiorentina , e ancora le tipiche cassatelle in brodo – esclusivamente artigianali.
Il tutto e’ accompagnato da un vasto assortimento di vini e liquori , tra cui spiccano i siciliani come il Nero D’Avola, lo Zibibbo, il Marsala.
Una particolarita’ che contraddistingue “Peppe e Nino” e’ l’utilizzo della  cicerchia , un legume oramai difficile da reperire, simile al cecio per sapore e forma.

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n.3722

 

Foto
notizie Al via il Festival del cinema di Venezia Ecco i titoli più attesi.
Foto
notizie Trattoria Cucina Povera, l’amore autentico per la vera cucina italiana approda in Polonia   C’è un locale in Polonia, precisamente nella cittadina di Zalesie Górne chiamato Trattoria Cucina Povera, in cui potrete gustare l’autentica arte culinaria italiana, fatta di prodotti autentici Made in Italy e ricette originali. Non appena varcherete la soglia di questo ristorante vi sembrerà di stare letteralmente in Italia, immersi in un ambiente accogliente, caloroso, famigliare che Damiano e Paolo hanno ricreato con molta professionalità e passione facendo tanti sacrifici e investendo energie in questo loro progetto professionale. Dopo anni di esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione italiana hanno voluto dedicarsi a questo sogno nel cassetto che è divenuto realtà e di cui vanno tanto orgogliosi, anche perché sta riscuotendo tanto successo. Il merito sta nel loro impegno nel diffondere tradizioni culinarie autentiche e nella sapienza nel selezionare prodotti genuini e di alta qualità che fanno la differenza. Nel loro ristorante ci si sente letteralmente “coccolati” perché il fattore umano è molto valorizzato e ogni cliente può sentirsi propriamente a suo agio e guidato nella scelta di piatti gustosi che sono in grado di soddisfare ogni palato e che rimangono memorabili. Ogni due settimane il menù cambia in modo da rispettare la stagionalità dei prodotti che sono alla base dei piatti e ciò inoltre permette di non annoiare mai i clienti che sono continuamente stimolati nel degustare nuove pietanze nel pieno rispetto della tradizione culinaria italiana. Del loro lavoro di ristoratori in Polonia e del successo del Made in Italy, conversiamo con Damiano e Paolo in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Puccini Restaurant, dove la tradizione si arricchisce di creatività e innovazione   Cucinare è una sorta di forma artistica nella quale non si può fare a meno di dare sfogo alla propria verve creativa. Lo sa bene Andrea, originario pugliese che in Francia, precisamente nella cittadina di Istres, ha aperto il Puccini Restaurant, un posto suggestivo ricco di storia e cultura dove è possibile degustare il meglio dell’arte culinaria italiana. Il menù di questo ristorante italiano è ricco di piatti speciali e inediti in cui la tradizione culinaria si arricchisce di innovazione e creatività. Grazie ad esso è possibile intraprendere un viaggio esperenziale tra i sapori e i prodotti regionali italiani che vale la pena esplorare e degustare. Il successo di questo ristorante risiede proprio nei suoi piatti prelibati e creativi che si gustano con gli occhi grazie ad una cura dei dettagli minuziosa e una selezione attenta di materie prime eccellenti. Con il Puccini Restaurant Andrea ha coronato il suo sogno di diffondere con successo l’autentico Made in Italy in Francia. Ce lo racconta con tanta passione in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie La Pugliese, specialità autentiche pugliesi preparate col cuore   La Trattoria Pizzeria La Pugliese nella cittadina tedesca di Dingolfing è il tempio delle specialità pugliesi preparate con amore e passione da chi nel corso degli anni ha investito le proprie energie creative per diffondere l’arte culinaria della propria terra d’origine. Da più di trent’anni il signor Angelo prepara ogni giorno, per i suoi clienti, specialità che lasciano il segno e che hanno ala base prodotti semplici e genuini e di altissima qualità. Per il signor Angelo cucinare è una vera e propria arte grazie alla quale si combinano sapori, odori e colori che consentono di creare ricette il cui successo non tramonterà mai. Con caparbia e perseveranza il signor Angelo difende l’autenticità del Made in Italy perché ci tiene ad educare il popolo tedesco e non solo al “mangiare bene” e “mangiare sano” e a trasmettere tradizioni autentiche senza scendere a compromessi o rivisitazioni non veritiere. Il successo de La Pugliese non risiede solo nel cibo di qualità ma anche nell’atmosfera solare e famigliare dalla quale si viene accolti appena si varca il suo uscio perché da “pugliese doc” il signor Angelo custodisce dentro di sé quel sole e quella passione che lo differenzia e che gli ha consentito negli anni di raggiungere eccellenti traguardi. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista che trasuda autentico amore per il suo mestiere.