mozzarelle

La cucina casereccia siciliana trova ampia giustizia presso “ Peppe e Nino “, custode delle tradizioni culinarie trapanesi . Un locale in stile anni ’70 situato nel verde rigoglioso della campagna siciliana , questo accogliente ristorante-pizzeria si interseca tra i diversi punti turistici della provincia di Trapani.

forno legna

“Peppe e Nino” nasce dalla scommessa di due cari amici che, 10 anni fa , decidono di mettersi in societa’ aprendo un punto di ristoro dedicato agli intenditori della buona cucina .
Ad oggi, conosciuto e molto amato per dedizione e passione, questo confortevole locale e’ considerato un’istituzione trapanese: i suoi piatti portano in tavola il calore dell’accoglienza nel gusto, nel profumo e nell’abbondanza delle porzioni, cosi’ che nessuno possa dirsi deluso.
Durante tutto l’anno “Peppe e Nino” accoglie e rifocilla calorosamente la clientela, in particolar modo nella calda estate siciliana che da “Peppe e Nino” si trasforma in refrigerio pastorale durante le ore della sera.
L’ affluenza di clienti – turisti, stranieri e abitanti della zona – e’ costante e dettata dall’ ottima reputazione di staff e servizi . Il menu, direttamente consultabile online e pieno di manicaretti l’uno piu’ invitante dell’altro, presenta diverse soluzioni: menu pizza, menu Pecorella, menu di pesce, menu specifici per banchetti e ricevimenti e,dulcis in fundo menu speciale per celiaci !

frittura
Le materie prime utilizzate in cucina provengono dalla provincia di Trapani e dallo stesso paese di Buseto Palizzolo , dove “Peppe e Nino” si colloca: verdure e formaggi sono selezionati con particolare attenzione, per garantirne freschezza e qualita’.

pizza roseLe pizze in particolare sono una vera e propria attrazione per i clienti, che si affezionano dopo averle assaggiate: piu’ di 30 combinazioni di condimenti stesi su un impasto di farina di grano duro che viene poi cotto nel grande forno a legna della pizzeria.
Le pizze sono ricche ed abbondanti, segno dello smisurato amore che la cucina esige offrire alla clientela.
Gli antipasti sono un’altra portata per cui “Peppe e Nino” si fa conoscere: ingredienti invitanti come la ricotta siciliana, la trippa, il formaggio primo sale, i salumi e il pane-pizza siciliano detto “ cabbuci “. Su ordinazione e’ possibile anche gustare la deliziosaricotta col sierosiciliana.

antipasto marepastacasereccia

Tra i piatti piu’ richiesti vi sono ilpesto alla trapanese, la coscia d’anatra al forno , il coniglio lardiato , la bistecca di angus e la fiorentina , e ancora le tipiche cassatelle in brodo – esclusivamente artigianali.
Il tutto e’ accompagnato da un vasto assortimento di vini e liquori , tra cui spiccano i siciliani come il Nero D’Avola, lo Zibibbo, il Marsala.
Una particolarita’ che contraddistingue “Peppe e Nino” e’ l’utilizzo della  cicerchia , un legume oramai difficile da reperire, simile al cecio per sapore e forma.

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n.3722

 

Foto
notizie Umbria: il paradiso dei country relais L’Italia è un Paese curioso e variegato per geografia, morfologia e storia. L’Umbria ne costituisce il cuore verde: confinante con Toscana, Lazio e Marche, è conosciuta per le sue città collinari medievali, per le foreste che ne colonizzano il territorio e per i tartufi che ne profumano i piatti tipici. Spesso si parla della sua inaccessibilità al mare e di quanto, effettivamente, sia interna rispetto alle altre regioni: ma è proprio per questa sua peculiarità che è diventata il paradiso dei country relais.
Foto
notizie Sicilfrutti: i custodi della tradizione dolciaria siciliana L'azienda, nata nel 1998 a Bronte, è guidata da Vincenzo Longhitano
Foto
notizie Rossini Ristorante Italiano: le ricette tradizionali Made in Puglia direttamente a Glasgow Lo chef Maurizio Rossini è un pugliese verace e cordiale che ci tiene tanto a salvaguardare e diffondere la propria italianità. Dopo aver accumulato tante esperienze pregresse nel campo della ristorazione, si è trasferito a Glasgow, affascinato dal mondo britannico. Nel Luglio 2018 supportato e motivato dalla moglie Ester, ha creato con lei il Rossini Ristorante Italiano. Immersi in un ambiente caloroso e familiare, presso il Ristorante Rossini potete avventurarvi nel sapore inedito delle ricette autentiche pugliesi gustando piatti che non troverete altrove. Alla base di essi vi sono le ricette di famiglia e la selezione di prodotti freschi e genuini. Molto apprezzate sono le orecchiette alla barese con le famigerate cime di rape, le “patate riso e cozze” e l’insalata di calamari. Anche il vino che degusterete presso il Ristorante Rossini è di qualità. Periodicamente Maurizio Rossini organizza serate di degustazione di vini italiani presiedute da sommelier famosi che sono in grado di orientare il cliente verso l’autentico culto del vino Made in Italy.
Foto
notizie La Veranda Ristorante& Pizzeria, dove intraprendere un “viaggio emozionale” tra i sapori autentici italiani a Lugano   La Veranda Ristorante & Pizzeria è il locale di Lugano in cui immergersi in un’atmosfera elegante e al tempo stesso calorosa in cui gustare le specialità dell’autentica cucina italiana, frutto dell’esperienza pluriennale nel settore da parte di Semir Senkal. Innamorato dell’Italia e della sua arte culinaria italiana non ha potuto fare a meno di ricreare l’atmosfera speciale che si respira in un ristorante italiano in Svizzera per orientare la sua vasta clientela verso un vero e proprio “viaggio emozionale” tra i sapori e i colori che fanno la differenza e di cui non si può fare a meno di nutrire ricordi indelebili. La carta de La Veranda Ristorante & Pizzeria comprende tante specialità culinarie che hanno alla base una minuziosa selezione delle materie prime che provengono direttamente dall’Italia e che rappresentano una garanzia di successo per chi ama “mangiare bene e sano”, un concept che Semir cerca con tanto impegno e professionalità di diffondere con il suo lavoro quotidiano di ristoratore che col tempo gli sta riservando tante belle soddisfazioni. Ce lo racconta con entusiasmo e passione in questa esclusiva intervista.