Foto
Crea la pagina della tua attività


1 - Non scambiare la pagina aziendale per il tuo profilo personale.

Un errore molto diffuso: non è affatto un vantaggio aprire un profilo facebook e usarlo come pagina aziendale. La funzione "pagina" è studiata appositamente per ottimizzare la comunicazione e il rapporto con la tua clientela. Sfrutta tutte le potenzialità di Facebook personalizzando la struttura della pagina a seconda delle tue esigenze.

2 - Le foto sono importanti!

Le immagini sulla tua pagina sono la prima pubblicità dell'attività, e anche il primo oggetto di giudizio da parte del pubblico. Non pubblicare fotografie personali o di scarsa qualità, scegli invece quelle in grado di comunicare al cliente la filosofia della tua cucina, l'atmosfera del locale e qualche manicaretto dello chef appena uscito dalla cucina.
Ps. non dimenticare le didascalie!
Foto
Rendi "appetitose" le tue fotografie
Foto
Fai sapere chi sei

3 - Racconta la tua storia

Vale la pena di spendere del tempo per programmare la tua pagina facebook: non è una bacheca occasionale, deve raccontare la tua attività. Presenta lo staff, usa le tab per aggiungere diverse sezioni alla pagina (progetti, curiosità, collaborazioni, trip advisor, contatti etc), programma gli eventi utilizzando il calendario e cerca di coinvolgere il pubblico. Sono ben accetti pareri e consigli, e ancor di più i feedback per aumentare la reputazione del tuo esercizio.

4 - Commenti negativi? Niente panico.

Succede, e se non è successo probabilmente succederà. Ma non perdere la calma, non è nulla di invalicabile. Tutt'altro. Non nasconderti dietro il silenzio, rispondi sempre alle critiche, chiedi spiegazioni e sii sempre disponibile a chiarire le questioni. Purtroppo, è vero, esistono anche gli haters (critiche gratuite e spesso infondate), per i quali invece non vale la pena perdere troppo tempo. Preoccupati di motivare sempre i tuoi errori e non avere timore di chiedere scusa (rimedia sempre, se puoi). 
Foto
Non perdete la pazienza!
Foto
notizie Le Sorrento: l’autentica cucina campana che lascia il segno   Ciò che contraddistingue un ristoratore italiano all’estero è l’amore per l’autentico Made in Italy offerto ogni giorno alla propria clientela selezionando prodotti freschi e genuini. Ne sanno qualcosa Palmina Vespoli e suo marito che dal 2006 gestiscono con professionalità e creatività un ristorante italiano chiamato Le Sorrento in Normandia nella cittadina di Havre.
Foto
notizie I Ragazzi- Ristorante Italiano, una cucina tradizionale preparata ad arte   Se siete a Vienna e volete gustare l’autentica cucina italiana con alla base ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione, non potete fare a meno di recarvi presso I Ragazzi- Ristorante Italiano. Accolti da un professionale staff tutto italiano e immersi in un’atmosfera suggestiva, calda e accogliente potrete mangiare i piatti della nostra tradizione culinaria come la carbonara, l’amatriciana o una pizza di qualità. Tutto è preparato con tanto amore e dedizione. Alla base delle specialità de I Ragazzi- Ristorante Italiano vi è infatti un’attenta selezione di prodotti importati direttamente dall’Italia e selezionati con accuratezza per offrire solo il meglio del Made in Italy all’estero. Anche la carta dei vini, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, è studiata nel dettaglio per valorizzare al massimo i sapori di una cucina semplice ma preparata ad arte. Della sua esperienza di ristoratore italiano all’estero e di quanto la qualità dei prodotti Made in Italy faccia la differenza ci parla in questa intervista il signor Vincenzo Giacoponello.
Foto
notizie Pane Cunzato Pizza & More: gli indimenticabili sapori e colori delle Isole Eolie direttamente a Londra Pane Cunzato - Pizza & More, nel centro di Londra, è il “sogno nel cassetto” diventato realtà di Fabrizio Famularo, originario di Lipari, in Sicilia. Cresciuto in una famiglia di cuochi e ristoratori, dopo aver maturato esperienze di successo come ristoratore in Italia, si è trasferito a Londra per diffondere i prodotti tipici della sua terra, le Isole Eolie. Presso Pane Cunzato Pizza & More potete assaggiare i piatti tipici siciliani sulla base di ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione. Oltre ai primi piatti di qualità e ad una pizza croccante con alla base una lievitazione di quarantotto ore che ne garantisce la piena digeribilità vi innamorerete del vero e autentico “pane cunzato”.
Foto
notizie Ristorante Elba- l’Angolo del Gusto, quando il “traditional food” non finisce mai di evolversi   A Campo d’Elba, sull’Isola d’Elba, c’è un posto in cui il “traditional food” si fonde alla cucina vegana e vegetariana. Vi stiamo parlando del Ristorante Elba, L’Angolo del Gusto in cui lo chef Daniele Paduanelli dopo tanti anni nell’ambito della ristorazione ha aperto questo posto per diffondere il meglio della cucina italiana con particolare attenzione ai piatti elbani e quelli pugliesi. Il signor Daniele non dimentica le sue origini pugliesi di cui ne va tanto orgoglioso. Ogni giorno seleziona prodotti di qualità per preparare in una maniera eccellente le pietanze per la sua clientela che ama tanto orientare verso il “mangiare bene e mangiare sano”, una delle filosofie di azione del suo ristorante. Mangiare presso il Ristorante Elba- L’Angolo del Gusto è un’esperienza unica e indimenticabile. Sarete accolti da uno staff competente, umano e cordiale che vi orienterà verso i sapori dell’autentico Made in Italy di qualità. Il menù è vario e capace di soddisfare qualsiasi esigenza e palato. Il signor Daniele Paduanelli ha tanto da insegnare ai giovani che vogliono intraprendere il suo stesso lavoro. In questa intervista esclusiva ci fornisce aneddoti e consigli per intraprendere al meglio il lavoro di ristoratore.