Siamo al centro della macchia Toscana; la terra della buona tavola, della cultura e del benessere. Nei pressi di Livorno, precisamente a Marina di Castagneto Carducci, sorge l’hotel a cinque stelleTombolo Talasso Resort. Questo piccolo paradiso sulla terra, in cui mettere piede tutto l’anno, offre trattamenti di bellezza per lui e per lei. Il primo passo di un percorso che guida al relax e alla cura del corpo che ilCentro Benessere del Tombolo Talasso Resortscandisce in tanti, indimenticabili, momenti: trattamenti beauty, fitness nell’attrezzatissima palestra e, soprattutto, gli esclusivi trattamenti talasso, che utilizzano tutte le componenti dell’ambiente marino, per ritrovare un rinnovato equilibrio psicofisico.

Un Resort a cinque vasche che prima di diventare tale era una ex colonia sulla Riva degli Etruschi. I clienti possono pernottare nelle suite i cui nomi derivano da pittori postmacchiaioli, arredate con tessuti e complementi ispirati a diverse suggestioni: la Ghiglia con mobili d’antiquariato ed etnici e la sala da bagno decorata a mosaico, la Lloyd con un look volutamente kitsch impostato sui colori del fucsia che si estende anche sulle sedie Luigi XIV;

la Puccini intonacata con i colori del deserto, dove mobili in legno laccato bianco e quadri astratti formano uno splendido contrasto; la Benvenuti, tinte pastello, divani in rattan e decori di ispirazione araba; infine, la Nomellini, classica, con interni chiari e alle pareti paesaggi della campagna toscana. Grazie ad un metodo antichissimo che utilizza le risorse dell’ambiente marino (acqua, alghe, fanghi, sabbia e clima), il Tombolo Talasso Resort è il primo centro italiano di trattamento talasso aperto tutto l’anno.
Le piscine, le vasche e le docce sono alimentate da acqua marina proveniente da circa 900 metri dalla battigia, dove le moderne metodologie ne garantiscono la purezza. Non semplici contenitori d’acqua, ma aree destinate ognuna a funzioni specifiche. Nel dettaglio troviamo la Piscina Riscaldata, attrezzata per bagni in acqua di mare riscaldata a 35°- 37°C. La Piscina con cascata per massaggio cervicale, che consiste in una piccola vasca di acqua marina dove è possibile rilassarsi e godere dei benefici effetti di un massaggio cervicale, grazie al flusso di una cascata di acqua marina riscaldata.
La Piscina con Idromassaggi e Docce, provvista di varie postazioni di idromassaggio, situate a varie altezze ai lati, e di “lettini” subacquei. La Piscina Vascolare Kneipp, dove al suo interno c’è un percorso, una passeggiata con l’acqua di mare all’altezza del bacino in due zone distinte, con temperature diverse, secondo il famosometodo del Dr. Kneipp. Infine, la Piscina Emozionale, arricchita con Olii, prevede la presenza di alcune “bocche” laterali di idromassaggio che consentono un’ottimale diffusione di olii medicamentosi immessi nell’acqua di mare.
Scritto per noi daFrancesca Succi

Foto
notizie I Grani antichi l'Italia riscopre il valore delle sementi di alta qualità
Foto
notizie RISTORANTE IL GUSTO – REIMS - FRANCIA   A Reims,un piccolo comune francese di 184.984 abitanti, situato nel dipartimento della Marna, troviamo “Il gusto” di Cristian Ferraro. Cristian è un vero e proprio paladino della cucina Italiana, “un crociato”, come lui stesso ama definirsi. Volitivo, grintoso e caparbio, fiero delle sue origini calabresi, ma sempre pronto a mettersi in gioco con nuovi piatti ed in continua ricerca di ispirazione, Cristian ci racconta come è nato e come si sta sviluppando il suo ristorante “Il Gusto”. Un locale profondamente ed autenticamente italiano che ha tutte le caratteristiche per far parlare di se per molti, anzi, moltissimi anni ancora! Ecco allora in questa esclusiva intervista, tutti i segreti del suo strepitoso successo.
Foto
notizie Azienda Agricola Bittarelli, agricoltori da generazioni nel pieno rispetto del territorio e delle tradizioni umbre   L’ Azienda Agricola Bittarelli è situata a 300 mt s.l.m. sulle colline del Lago Trasimeno, precisamente a Castiglione del Lago (Perugia). È nata nel 1940 e si estende su circa 30 ettari. Utilizza per le sue produzioni il metodo biologico e della rotazione dei terreni con l’obiettivo di ricavare un raccolto genuino e di qualità. Dal 2003 si occupa della produzione di ceci piccoli nazionali, farro, orzo, cicerchie e della Fagiolina del Trasimeno. Quest’ultimo è un antichissimo legume che ha trovato in questi luoghi il clima e i terreni ideali per diventare un prodotto unico e di alta qualità, tutelato dal Consorzio Fagiolina del Trasimeno. Si contraddistingue per il colore, bianco o policromatico, le piccole dimensioni e il gusto unico e delicato. Viene raccolta a mano. I cereali, i legumi e le confetture dell’Azienda Agricola Bittarelli possono essere acquistati anche on line in tutta Italia. Nel 2013 presso l’Azienda è nata la Fattoria Didattica "La Rosa dei Venti" che offre ai propri visitatori, grandi e piccoli, percorsi didattici volti alla conoscenza del territorio, metodi di produzione e valorizzazione dei prodotti tipici anche attraverso la realizzazione di antiche ricette. Su prenotazione si effettuano visite all'azienda e alle coltivazioni, giornate di workshop in cucina e degustazioni dei nostri prodotti e del Trasimeno. Quello agricolo è un lavoro che ti mette a contatto con la natura e ti insegna tanto sui suoi prodotti e sul rispetto per l’ambiente. Ce ne parla con tanto entusiasmo il signor Patrizio in questa esclusiva intervista