Foto
 

Come è nata l’idea di aprire Al Dente?

Io provengo da una famiglia di ristoratori, i miei genitori avevano un ristorante in Italia e da lì è nata la mia passione, dalla famiglia. In seguito mio zio si è spostato in Germania e ha aperto un locale. Visto che all’epoca era difficile trovare personale mi ha chiesto se volessi dargli una mano. Sono arrivato in Germania nel 1987 e avrei dovuto rimanere qui per tre, quattro mesi ma alla fine ci sono rimasto 45 anni. Devo dire di essere molto soddisfatto di aver compiuto questa scelta perché mi ha permesso di crearmi il mio mondo e poter fare il lavoro che mi piace. La gastronomia è il mio mondo.

Come definirebbe la sua cucina?

Io sono di origine pugliese ma nel mio ristorante propongo sia piatti italiani che internazionali. In realtà la maggior parte delle pietanze che proponiamo sono italiane, ma dopo tanti anni qui ho deciso di creare un tipo di cucina che assorbisse delle influenze del luogo. Cerchiamo di mantenere la tradizione della cucina italiana, ma dall’altra parte cerchiamo anche di accontentare il palato dei clienti tedeschi.

Quanto è importante l’utilizzo di materie prime italiane per la sua cucina?

Noi importiamo solo materie prime italiane. Ci rivolgiamo a produttori pugliesi del luogo, ma in generale utilizziamo materie prime che provengono da tutte le parti d’Italia. Dal vino, alla farina ai formaggi proponiamo un’intera gamma di prodotti italiani selezionati. Penso che quando qualcuno viene a mangiare Al Dente è come se stesse mangiando in Italia. Cerco sempre di offrire un’esperienze che trasporti il cliente in Italia, infatti anche il nostro personale è italiano.



Come è composta la carta dei vini di Al Dente?

Noi offriamo una vasta varietà di vini italiani. Essendo un grande intenditore di vino mi piace offrire dei prodotti di prima qualità alla mia clientela. Abbiamo prodotti che arrivano dal Piemonte fino alla Sicilia, ma in generale teniamo dei vini che arrivano dalle cantine di tutta Italia.

Quale è un prodotto italiano di cui non può fare a meno in cucina?

Beh, sicuramente l’olio d’oliva. Sono pugliese e in Puglia c’è un ottimo olio, infatti proponiamo anche degustazione con olii particolari che importiamo dalla mia terra. Secondo me l’utilizzo dell’olio nella cucina italiana è così importante che se non c’è io non posso aprire il ristorante.

Qual è la specialità che si può gustare nel suo ristorante?

In realtà ci sono diversi piatti che sono molto graditi dalla clientela. Vanno molto gli spaghetti con le cozze, oppure quelli con le vongole o riso cozze e patate, un piatto tipico pugliese. Un altro piatto che va a ruba sono gli spaghetti con gamberetti e cognac. Da noi però è anche apprezzata la pizza, per cui usiamo un impasto che viene fatto con la farina “Caputo”, un prodotto di qualità tipico della mia zona.


Foto
 


Foto
 

Come viene percepita la cucina italiana all’estero?

Direi assolutamente ottima, non c’è nessun altro tipo di cucina che viene apprezzata così. Chiaramente si deve saper cucinare e utilizzare degli ingredienti di prima scelta, valorizzando i sapori delle materie prime italiane. A mio parere la cucina italiana ha così successo perché è molto vasta e variegata e riesce ad accontentare diversi palati. Poi se si ama questo lavoro non è difficile proporre dei piatti gustosi e accontentare la clientela.

Quale è la parte migliore di questo lavoro?

Questo lavoro è fantastico perché è molto creativo. Ad esempio, da un pezzo di carne si possono ottenere mille risultati diversi a seconda del taglio, della cottura e del condimento che si utilizza. Questo aspetto del mio mestiere lo trovo assolutamente stimolante. Inoltre, la parte più bella è quando i clienti apprezzano il piatto che hai cucinato per loro, è bello vedere il proprio locale pieno e sentire la gente che a fine pasto ti fa i complimenti per l’esperienza che ha vissuto. Deve sapere che questo lavoro mi appassiona molto, vivo nel mondo della gastronomia e mi piace tutto di questo ambiente.



Che consigli darebbe a qualcuno che sogna di aprire un’attività nel campo della ristorazione?

Il primo consiglio che do è che bisogna avere della vera passione per questo lavoro, se c’è la passione consiglio a chiunque di intraprendere un percorso in questo campo, perché può dare diverse soddisfazioni. Ma se qualcuno si imbarca in questa impresa solo per un profitto senza del vero interesse lo sconsiglio, perché si rovina la vita. Se questo lavoro lo apprezzi, lo adori, lo ami, puoi arrivare sulle stelle, non ci sono limiti.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18647Giorgia Maltecca


Foto
notizie Ristorante Pizzeria Il Basilico, la cucina tradizionale italiana in Spagna si arricchisce di un’originale innovazione   Il Ristorante Pizzeria Il Basilico si trova a Siviglia ed è nato dalla passione e dall’amore di Alessandro Di Candia per le ricette tradizionali della sua terra d’origine. Dopo anni di formazione alberghiera, insieme a suoi due amici, ha coronato il sogno di aprire il suo ristorante nel quale organizza periodicamente serate di degustazione al fine di far conoscere l’autenticità del nostro Made in Italy che fa la differenza nel settore della ristorazione estera. Il menù del suo ristorante cambia in base alla stagione ed è in grado di soddisfare ogni esigenza di palato. Immersi in un’atmosfera calorosa e accogliente potrete avventurarvi nell’esplorazione e scoperta dei sapori unici e speciali italiani. Alessandro non smette mai di stimolare la curiosità dei suoi clienti e orientarli nella scelta delle specialità che prepara quotidianamente con creatività perché ogni ricetta tradizionale ha sempre bisogno di un tocco di innovazione e originalità. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Il Pizzaiolo: i colori e i sapori italiani dalla Sicilia all’Olanda   Giuseppe Favoroso, originario della Sicilia dopo l’esperienza de La Pentola, un negozio di specialità italiane ad Arnhem e del ristorante a Elst chiamato Da Pippo, ha voluto creare Il Pizzaiolo in Olanda. A bordo del suo originale e suggestivo furgoncino viaggia di città in città per diffondere l’autentico Made in Italy e i colori della sua amata Sicilia, preparando pizze, pasta di qualità e dolci. Ciò che contraddistingue i suoi gustosi prodotti sono gli ingredienti ben selezionati e scelti da piccoli produttori e agricoltori.
Foto
notizie Slide e Post Facebook Di Eccellenze Italiane Raggiungi il pubblico che desideri!
Foto
notizie A Tutto Pesce: il pesce fresco e di qualità come nella tradizione di Anzio Nel 2015 il giovane Mirko Capomaggi apre il ristorante “A Tutto Pesce” ad Anzio (RM) in una splendida dimora curata nei dettagli. Il Ristorante A Tutto Pesce, infatti, ammalia per la sua location interamente immersa nel verde, lontana dal grigiore e dal traffico della città.