basilica-Assisi

Si è svolta con successo ad Assisi dal 25 al 27 luglio la prima edizione del Festival delle Eccellenze umbre , manifestazione che ha riunito nella storica città di San Francesco le più ricercate produzioni enogastronomiche e artigiane del territorio umbro.

Sono state anche coinvolte le attività ristorative e le botteghe assisane per permettere la valorizzazione di percorsi gustativi e d’acquisto dei prodotti esposti in Piazza del Comune, e parallelamente creare una vetrina per evidenziare le tipicità locali ospitate, stimate e conosciute in tutto il mondo.

A fare il ruolo del leone le attività qualificate attraverso i più prestigiosimarchi di qualitàDOC, DOCG, DOP, IGT e dal marchio di qualità delPresidio Slow Food, oltre a quelle con denominazione biologica ed a chilometro zero.

Produttori locali, buyers e cittadini hanno potuto dunque incontrarsi e interfacciarsi al fine di proporre e valorizzare su ampia scala il gusto e la cultura della loro regione; particolarmente apprezzati sono stati gli interventi di delegazioni provenienti daRussia, Emirati Arabi e Brasile, che aprono il panorama regionale umbro a nuove e proficue collaborazioni future.

L’evento è stato accompagnato da un filo conduttore di eventi culturali e musicali di intrattenimento che hanno visto in scena protagoniste comeDebora CaprioglioeMaria Rosaria Omaggio, nonchè da una mostra d’arte permanente e l’immancabile e suggestivo spettacolo medievale offerto dallaCompagnia Balestrieri della città.

L’ideazione del festival ha preso le mosse dall’iniziativa dell’Associazione culturale Fra’ eventi ed Arte, nata da un gruppo di amici di Assisi aventi in comune la passione per la propria terra, la cultura e le bellezze in qualsiasi forma.

L’esperienza maturata con questo primo Festival delle Eccellenze umbre ha posto le basi per la creazione di un appuntamento fisso a cadenza periodica, per proporre una varietà sempre più ricca e diversificata di offerte enogastronomiche.
In cantiere, a partire dalle prossime edizioni, un sito di E-commerce che attraverso il networking saprà catalizzare l’interessamento anche dei paesi stranieri appoggiandosi ad una piattaforma multimediale dove far apprezzare e conoscere gli antichi sapori e mestieri legati alla tradizione umbra.

Foto
notizie Ristorante Piazza Maggiore: quando la ricerca della qualità diventa una missione Il ristorante Piazza Maggiore si trova a Brauweiler nei pressi della città di Colonia. La loro filosofia è la ricerca della migliore qualità per quanto riguarda i prodotti e le materie prima che vengono importate direttamente dall’Italia così da mantenere l’autenticità e la qualità sempre ad alti livelli. Vengono proposti piatti tipici della tradizione regionale italiana all’interno di una location accogliente e tranquilla dove chiunque può gustarsi un ottimo piatto e un buon vino soprattutto d’estate grazie alla grande terrazza disponibile. Ma scopriamo di più a proposito di questa attività in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Capobianco: un best della ristorazione italiana ad Essen nato per donare felicità Nella cittadina di Essen si trova un ristorante che incarna l'italianità in ogni sua sfumatura: “Capobianco”. Dal momento in cui si varca la soglia, al momento in cui si assaggia il vino o si parla con il suo titolare Angelo, ci si ritrova catapultati nel nostro Paese. Angelo è una persona verace, estroversa e piena di risorse,attento a ciò che propone ai suoi clienti. Per Angelo il motto è:” Vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo!”. Ed è proprio da questo che trae ispirazione tutta la filosofia della sua ristorazione, che deve essere un momento di gioia immensa e di coccola che ci si concede,in barba alla precarietà dell'esistenza. Approfondiamo l'animo “epicureo” di Angelo e molte altre curiosità sul “Capobianco” in quest esclusiva intervista.
Foto
notizie La Divina Commedia: a Lovanio la cucina italiana è un raffinato viaggio gastronomico In Belgio c’è un ristorante che rompe gli schemi: piatti scenografici e innovativi, presentati con grande attenzione, senza rinunciare alla qualità. Oltre alla sala, c’è un’anima street food con la pasta fatta in casa da mangiare “on the go”
Foto
notizie L'Osteria Vino e Cucina e il Sotto Sopra Vino e Cucina: il Made in Italy vicino Stoccarda.   Vicino a Stoccarda nella piccola città di Heidenheim an der Brenz si trovano l’Osteria Vino e Cucina e il Sotto Sopra Vino e Cucina: due locali nati da l’idea di Giovanni Politi. Cresciuto in Germania ma dal cuore italiano Giovanni si è fatto riconoscere per la sua abilità ai fornelli tra Monaco e Stoccarda. Grazie all’uso di materie prime italiane lo chef offre un menù di qualità grazie anche ad una carta dei vini esclusivamente italiana con vini caratteristici di ogni parte d’Italia. Giovanni Politi è anche membro della Federazione Italiana Cuochi (FIC), l’associazione degli chef italiani che certifica la sua abilità e che vi farà provare delle vere e proprie specialità tradizionali italiane.