Sulla riva nord del lago di Zurigo si estende la Costa d’Oro, una sponda famosa non solo perché baciata dal sole, ma anche per le splendide ville e per le belle case che si trovano nella zona, tra le quali quella della nota cantante Tina Turner.
In questo lembo di terra non potevano di certo mancare i sapori del Bel Paese.
A proporli ci ha pensato Giuseppe Serra, chef e proprietario del Ristorante Pizzeria Fiorello, che da oltre quindici anni delizia residenti e turisti con pietanze tipiche della tradizione culinaria italiana.
«Sono all'estero da 35 anni. Ho frequentato la scuola alberghiera e poi piano piano ho aperto il mio ristorante, che si trova a piano terra anche per agevolare l'accesso alle persone con disabilità. Il locale ha circa cento posti ed oggi vanta una clientela affezionata che mi conosce personalmente».

FotoPizza con pomodori, olive e rucola
FotoUna delle specialità della casa


Foto
Ristorante Pizzeria Fiorello, dettaglio dell'interno


Che tipo di clientela frequenta il locale e quali sono le pietanze maggiormente apprezzate?


Il 90 per cento dei miei clienti è svizzero, in prevalenza famiglie e persone d'affari che apprezzano molto la cucina italiana, motivo per cui non c'è stato bisogno di adattarla ai loro gusti.
Come ho già detto, ho una clientela affezionata per la quale cucino tutto al momento. Capita spesso che i clienti tornino chiedendomi il piatto che avevano mangiato l'ultima volta.
Piacciono molto le pizze, che realizziamo noi, incluso l'impasto.
Altri piatti particolarmente apprezzati sono il carpaccio di polipo, la pasta fatta in casa ai gamberi con porcini, i tipici piatti lucani con peperoni cruschi (seccati al sole) che qui sono conosciuti da poche persone, il formaggio pecorino Canestrato di Moliterno, lo spezzatino di manzo con cipolla di Tropea, ma anche piatti semplici come pasta e fagioli o i ceci con baccalà.
Anche i dolci che realizziamo tra cui semifreddi, tiramisù, panna cotta, profiteroles e cheesecake sono decisamente apprezzati».


Sig. Serra utilizza prodotti italiani per preparare le sue pietanze?


«Sì. Uso prevalentemente prodotti italiani come il prosciutto San Daniele e di Parma o la mozzarella. Anche l'olio e la farina (l'Accademia Pia Spigadoro), che sono ingredienti fondamentali per i miei piatti e per le pizze, sono italiani così come il vino che servo nel locale».


Foto
Prosciutto e mozzarella

Quali altre caratteristiche o servizi ha il suo locale?


«Il ristorante è caratterizzato dalla familiarità e dalla convivialità. Mi piace molto stare in sala e parlare con i miei clienti, i quali spesso mi chiedono anche di fare dei servizi di catering per feste e cerimonie.
Inoltre prepariamo anche pranzi per comunioni, cresime e matrimoni».

                                                                                                                                                                                                          Di Laura Bizzarri


ID Anticontraffazione n. 7313


Foto
Zurigo
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Italia Da Fausto, l’amore autentico per le tradizioni culinarie della propria terra dal 1987   La Pizzeria Italia da Fausto nasce nel 1987 nella cittadina tedesca di Erolzheim dall’amore di Fausto Miranda per le tradizioni culinarie della sua regione d’origine, la Campania. Tra di esse primeggia quella della pizza napoletana. Ritenuta un’arte in Italia e all’estero, la pizza è in grado di soddisfare le esigenze di ogni palato. Ne sa qualcosa Fausto che nel corso degli anni ha perfezionato il suo impasto che riscuote tanto successo e che gli ha consentito di collezionare tanti riconoscimenti e raggiungere innumerevoli soddisfazioni personali. Ma la più bella soddisfazione è quella di trasmettere quotidianamente emozioni positive ai suoi clienti con le sue specialità e la convivialità che si respira nel suo locale, tanto amato dalla clientela sia tedesca che italiana. La Pizzeria Italia da Fausto è infatti il luogo ideale in cui riunire la propria famiglia per gustare delle ricette semplici ma che lasciano il segno. Ce ne parla con tanto entusiasmo Fausto in questa esclusiva intervista che trasuda tanto amore per il suo lavoro e la sua carriera di ristoratore italiano all’estero.
Foto
notizie Slide e Post Facebook Di Eccellenze Italiane Raggiungi il pubblico che desideri!
Foto
notizie Fagioli con le cotiche La ricetta dei “fagioli con le cotiche”, uno dei piatti romani per eccellenza, nasce dalla tradizione contadina e, nonostante abbia ingredienti molto poveri e semplici, è diventata con il tempo un pasto tradizionale apprezzato e rinomato in tutta Italia.
Foto
notizie Ristorante Al Capone, le autentiche ricette italiane approdano in Polonia   Nella città polacca di Warszawa è possibile gustare i piatti tradizionali che rappresentano l’autentica cucina italiana nel mondo presso il Ristorante Al Capone dove il Campione di Pizza d’Italia, chef Marco, vi saprà guidare con esperienza e professionalità in un viaggio tra i sapori autentici del nostro Paese. Il menù del ristorante Al Capone è studiato con minuzia e competenza e consente al cliente di spaziare tra le ricette più gustose che vale la pena assaggiare e di cui non può fare a meno di innamorarsi. Mangiare presso Al Capone infatti significa scoprire ingredienti genuini e naturali che vengono selezionati e importati direttamente dall’Italia. Il signor Marco ci tiene tanto a garantire l’autenticità di un Made in Italy che in base alla sua esperienza all’estero ci racconta che va tutelato. Egli non condivide le scelte di chi spaccia per ”italiano” ciò che non ha nulla a che fare con la “tradizione” che si tramanda con tanto amore e passione di generazione e generazione. Del suo concetto di “autentico Made in Italy” e dell’amore per le ricette tradizionali italiane ci parla in questa esclusiva intervista.