Foto
fagioli cannellini

Le cotiche altro non sono che pezzi di cotenna di maiale, che unite a fagioli e passata di pomodoro, danno vita a un’esplosione di sapori.
La preparazione di questo piatto è abbastanza lunga ma estremamente semplice, viene spesso servita come contorno o come antipasto nelle tipiche osterie della capitale.

La ricetta dei fagioli con le cotiche è stata rivisitata da moltissimi chef durante il corso degli anni: sono state proposte versioni in bianco, con i borlotti al posto dei cannellini, con la cotica in crumble, ma la ricetta che vi mostreremo oggi sarà quella tipica e originale della cucina romana.
  • Ingredienti:
  • fagioli cannellini;
  • cotenna di maiale;
  • passata di pomodoro;
  • cipolla;
  • sedano;
  • carote;
  • olio extra vergine d’oliva,
  • pepe nero;
  • sale.


Foto
Fagioli lasciati in ammollo per circa 12 ore


Preparazione


Come prima cosa, tagliate a strisce la cotenna del maiale e fatela bollire in una pentola colma d’acqua, finché non si ammorbidisce.


Prendete i fagioli (precedentemente lasciati in ammollo per circa 12 ore) e lessateli per un paio d’ore; dopodiché tritate il sedano, la carota e la cipolla e fateli soffriggere in una padella con un filo d’olio.


Unite la passata di pomodoro e fatela cuocere a fiamma bassa per circa dieci minuti, poi aggiungete i fagioli e un mestolo di acqua di cottura degli stessi.


Amalgamate il tutto e aggiungete la cotica, regolate di sale e pepe nero e servite il piatto da accompagnare con il pane.


Buon Appetito!



Alessandra Carucci

Foto
notizie “Italienisches Eiscafe Sion”: gelateria italiana dal 1982 La gelateria italiana Sion a Osnabrück offre dal 1982 deliziose varietà di gelato che vi conquisteranno subito grazie all’alta qualità offerta dalle materie prime. Grande importanza è data al fatto che il loro gelato sia prodotto in modo artigianale e che soddisfi gli standard di qualità più elevati. All’interno di questa gelateria a conduzione familiare non troverete solo dei dipendenti ma una vera e propria famiglia pronta ad accogliervi e a servirvi la miglior qualità di gelato possibile. Inoltre, da circa un anno la gelateria Sion offre anche un piccolo menù di pizze che completano l’offerta permettendo ai loro clienti di poter assaporare l’italianità in modo completo. Scopriamo di più riguardo questa attività in questa intervista.
Foto
notizie “Barbagallo in cucina”, la gastronomia che porta la cucina di casa delle nonne italiane, nelle case svizzere. (Birsfelden - Svizzera)   Avete presente quei profumi, quei sapori e quei colori che come in un déjà-vu ci trasportano indietro nel tempo, a quando da piccoli spiavamo in cucina le nostre mamme o le nostre nonne che preparavano il pranzo della domenica? Bene, se volete riprovare questa sensazione e siete in nei pressi di Birsfelden, in Svizzera, non potete mancare una visita da Daniele e Giada, proprietari di “Barbagallo in cucina”. Daniele è siciliano e Giada è ligure, origini preziose che arricchiscono la cucina della loro gastronomia che sta crescendo sempre di più e sta insegnando i sapori autentici del Made in Italy senza mai scendere a compromessi con contaminazioni estere. Ce lo racconta direttamente Giada,con accanto il marito Daniele,in una piacevolissima intervista.
Foto
notizie L’arte bianca firmata “Fornai Ricci” guarda al futuro Una storia di tradizione familiare nel cuore del Molise, dove da mezzo secolo ogni mattina vengono sfornati pane, dolci e panettoni che hanno fatto innamorare clienti e appassionati.
Foto
notizie Made in Italy: i grandi classici della cucina italiana in Liechtenstein   Giovanni Pennarelli ha portato la sua lunga esperienza nella ristorazione da Napoli al piccolo principato incastonato tra Austria e Svizzera, dove serve i piatti della nostra tradizione seguendo rigorosamente la stagionalità