Foto
 
Foto
 

Com’ è nata l’idea di diffondere l’autentica arte culinaria italiana attraverso il suo locale all’estero?

Lavoravo già in Germania per altri ristoranti italiani, ma la qualità del prodotto offerto non mi soddisfaceva, non era il Made in Italy che io intendo. Di certo  in questo lavoro ogni esperienza fa bagaglio e serve per crescere,ma alla fine è stato giusto e coerente verso me stesso aprire un mio locale.
Non mi ha fatto desistere il periodo in cui mi trovavo, la pandemia ha spaventato molti, ma la voglia e la caparbietà di  realizzare questo sogno mi ha spinto a costruire personalmente il locale. Una bella soddisfazione!

Che tipo di atmosfera ha ricreato presso il suo locale?

Quando si entra nel mio locale è come entrare in un tipico ristorante - pizzeria italiano. Si respira aria “di casa” e semplicità. Voglio che la gente si senta a suo agio e si goda un momento di relax e buona cucina italiana,senza troppi fronzoli.

Come potremmo definire la cucina del suo ristorante?

Ovviamente tradizionale! A parte la pizza, cuciniamo tutti i piatti tipici che sia un italiano che uno straniero si aspetta di trovare “mangiando italiano”. Tutto ciò che si può cucinare al forno fa parte del nostro menù, come le lasagne o i cannelloni. Tutto è rigorosamente preparato da noi con materie prime Made in Italy e sulle questo non accetto compromessi. La pizza deve essere di solo lievito madre e con farine di altissima qualità, così come la mozzarella o il pomodoro. Non esiste la parola “sottomarca” nel mio vocabolario.  E' la qualità degli ingredienti a fare la vera differenza nel mio locale.

Cosa pensa del lato creativo della cucina italiana?

Penso che la creatività sia imprescindibile. Ciò che cucino è esattamente l'espressione di ciò che sono, di ciò che sento nel momento in cui creo un nuovo piatto. La cucina è arte in ogni sua estrinsecazione e non può avere limiti. Cambio molto spesso la carta del menù,magari provando da solo piatti nuovi e poi inserendoli in carta.
Spesso attingo  anche da diverse realtà culinarie apprese nei miei viaggi in Europa,ma ripeto, sempre restando stretto alla tradizione del Made in Italy.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso il suo locale?

La caponata, assolutamente! Il mio piatto preferito: bello,buono,colorato,gustoso. Ovviamente poi non potrei non dire la nostra pizza “contemporanea”, preparata con grani antichi ed a lievitazione naturale.

 Il lavoro di ristoratore richiede un grande investimento di energie e tempo, secondo lei qual è la parte più bella di esso?

Vedere il locale pieno di clienti che mangiano felici e si alzano ancora più felici e soddisfatti. Mangiare è il più grande piacere della vita,quindi veder dipinto sul volto del cliente questo piacere,frutto del mio lavoro, è la gioia e la soddisfazione più grande!

Foto
 
Foto
 

 Il lavoro di ristoratore richiede un grande investimento di energie e tempo, secondo lei qual è la parte più bella di esso?

Vedere il locale pieno di clienti che mangiano felici e si alzano ancora più felici e soddisfatti. Mangiare è il più grande piacere della vita,quindi veder dipinto sul volto del cliente questo piacere,frutto del mio lavoro, è la gioia e la soddisfazione più grande!

In questa epoca dominata dai social media, secondo lei quanto è importante il lato estetico della presentazione di un piatto?

L'occhio  vuole la sua parte,su questo non si discute, ma non sono un fanatico dell'estetica a tutti costi ed in tutto, soprattutto se il gusto non porta alla bocca ciò che gli occhi vedono.
Voglio lasciare il ricordo di un sapore strepitoso,non di una fotografia.

Da dove trae l’ispirazione per la creazione dei suoi piatti?

Innanzi tutto adoro mangiare! Quindi assaggio,penso, unisco ingredienti,provo combinazioni differenti e poi creo!
Mi piace prendere spunto anche da ciò che è già stato fatto, da un piatto che ho  mangiato e mi è particolarmente piaciuto, cercando di rivisitarlo e farlo mio. Bisogna sempre guardarsi intorno,l'ispirazione arriva da tutte le parti.

 In base alla sua esperienza, quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole intraprendere una carriera nell’ambito della ristorazione italiana all’estero?

Pizzeria n.1 è l'esempio che i propri sogni vanno sempre inseguiti.
Quando si hanno le capacità e la voglia,bisogna avere il coraggio di lanciarsi in questa avventura e  mettersi in gioco.
Bisogna cogliere l'attimo,avventurarsi con entusiasmo, tentare nuove strade nella vita.
Studiare sempre, aggiornarsi, informarsi sul territorio dove si vuole aprire l'attività e scoprirne magari le particolari esigenze. Ogni posto è diverso e bisogna  fare di tutto per farsi ben accogliere e ben volere dalla comunità che ci ospiterà.
In sostanza: voglia di lavorare, studio ed un pizzico di follia è ciò che ci vuole per affrontare questa avventura!


ID Anticontraffazione: 18717

Giuliamaria Colelli



Foto
notizie Trattoria Ibleo, un autentico scorcio d’Italia nel cuore di Londra   La Trattoria Ibleo è un vero e proprio scorcio d’Italia a Londra. È il posto ideale in cui immergervi nell’autentica atmosfera che trasuda italianità nei colori, negli odori e soprattutto nei sapori di piatti unici e speciali. Il ristorante prende il nome da Ibleo, una delle più piccole provincie siciliane situata sui famigerati Monti Iblei. È un vero tributo alle origini di Antonio e Giovanni Criscione, due fratelli siciliani accomunati dalla passione per l’arte culinaria Made in Italy. Entrambi hanno alle spalle innumerevoli esperienze nel campo della ristorazione. Nel corso degli anni la loro forte passione li ha motivati a realizzare il loro sogno ambizioso di trasferirsi all’estero per diffondere l’autentica cucina italiana. Presso la Trattoria Ibleo potrete gustare i piatti classici italiani che rispettano le ricette che si tramandano di generazione in generazione. Alla base di essi vi è un’attenta selezione di materie prime di alta qualità che provengono direttamente dall’Italia e alla quale Antonio ci tiene tanto. Alla sua vasta clientela ci tiene ad offrire solo la qualità. Della sua ventennale esperienza di ristoratore italiano all’estero e di quanto sia importante fare gavetta in questo settore, ci parla Antonio Criscione in questa intervista nella quale dispensa tanti utili consigli ai giovani che vogliono intraprendere la sua stessa carriera.
Foto
notizie L’enoteca: un’esperienza tutta Made in Italy in Belgio   Enoteca, cucina a vista e gusto puramente italiano. Ad Anversa potrete trovare un locale che incarna le più classiche tradizioni italiane e che cerca di trasmettere la cultura italiana attraverso i suoi piatti: stiamo parlando de L’Enoteca. All’interno di questo locale troverete un’ampia carta dei vini con bottiglie da tutto il territorio italiano: partendo dal nord e finendo in fondo allo stivale in un viaggio di sapori unico. Le materie prime sono tutte italiane e di alta qualità con un’attenta selezione di prodotti tipici e ricercati.  Lasciate che i ragazzi de L’Enoteca ti guidino verso il miglior abbinamento di vini per le tue esigenze di degustazione. Conosciamo meglio questa attività attraverso le parole del proprietario Giuliano all’interno di questa intervista.
Foto
notizie La Treccia, passione autentica per prodotti caseari di alta qualità in Danimarca   Nel luglio 2014 i due cugini italiani Luca Vigliarolo e Oscar Ferraro, dopo essersi persi di vista per un piccolo periodo, si sono ritrovati in Danimarca nella cittadina di Ishoj per concretizzare un sogno che li motivava sin da piccoli, quello di aprire La Treccia, il proprio caseificio nel quale produrre specialità gustose e di alta qualità. Amanti della mozzarella e della burrata, prodotti caseari che all’estero sono poco conosciuti, i due cugini hanno deciso di perseguire l’obiettivo di diffondere questa forma d’arte gastronomica con impegno, professionalità e passione. Dal 2014, utilizzando latte biologico danese, presso La Treccia, Luca e Oscar producono formaggi freschi come la mozzarella, la burrata, la ricotta rispettando il tradizionale metodo italiano della “cagliata “o pasta filata”. In questi anni di produzione e sperimentazione, grazie al loro tocco creativo e alla loro incontenibile voglia di mettersi in gioco e sperimentare, hanno inventato un prodotto caseario chiamato crumblino. Questo tipo di formaggio è nato in collaborazione con Hija de Sanchez 'Taquería a Copenaghen. Risulta salato e leggero al tempo stesso. È ritenuto una versione di lusso della tanto amata ricotta richiamando il sapore di un noto formaggio fresco messicano. Della loro passione per l’arte casearia italiana e di come i loro prodotti stanno riscuotendo tanto successo in Danimarca conversiamo piacevolmente con loro in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Trattoria Pizzeria Garofalo, dove il Made in Italy di qualità si sposa con la tradizione campana   Se amate i sapori autentici italiani e vi trovate a Francoforte sul Meno in Germania, non potete fare a meno di immergervi nell’atmosfera accogliente e calorosa de La Trattoria Pizzeria Garofalo dove Salvatore Garofalo e il suo staff vi accompagneranno in un viaggio memorabile tra i sapori e gli odori delle tradizioni culinarie campane. Aprendo questo ristorante in Germania, Salvatore Garofalo ha coronato il suo sogno di trasmettere la sua italianità attraverso le ricette della sua famiglia che si tramandano di generazione in generazione. Cucinare infatti significa esprimere le proprie origini che difficilmente si dimenticano e che ogni giorno vengono rianimate attraverso gli odori, i sapori e i colori di specialità culinarie uniche nel suo genere in cui ogni dettaglio viene curato con fantasia e creatività. Presso La Trattoria Pizzeria Garofalo potrete gustare piatti che hanno alla base prodotti genuini e di alta qualità che rispettano e tutelano il nostro Made in Italy. Irresistibile è la varietà di pizze che potrete gustare e che rispettano la tradizione napoletana. Mangiare in questo ristorante significa scegliere l’autentica italianità che si respira dappertutto e che è stata ricreata con tanta passione e professionalità Di come sia importante rispettare l’autentica italianità e qualità del Made in Italy all’estero, attraverso la selezione di materie prime eccellenti, conversiamo con Salvatore Garofalo in questa esclusiva intervista.