Foto
Luca Vigliarolo e Oscar Ferraro

Com’è nata l’idea di diffondere l’arte casearia italiana in Danimarca?

Abbiamo avuto sin da piccoli la passione per i prodotti tipici caseari della nostra terra d’origine come la mozzarella e la burrata. Dopo l’esperienza di gestire un ristorante italiano qui in Danimarca abbiamo deciso di puntare su questo nuovo tipo di attività perché quello caseario è un settore che qui manca e di cui si sente l’esigenza nel settore della ristorazione e non solo. Sin da quando abbiamo aperto stiamo riscuotendo un grande successo.

Che tipo di riscontro infatti ha avuto l’arte casearia da parte del popolo danese?

Un grande riscontro perché i danesi avendo la possibilità di viaggiare di più negli ultimi anni e quindi di visitare l’Italia, imparano sin da subito ad apprezzare la qualità e il sapore gustoso dei nostri prodotti caseari che fanno davvero la differenza. Motivati da questo tipo di riscontro non abbiamo mai smesso in questi anni di attività di sperimentare, provare, creare le nostre specialità.


Che tipo di clientela trattate?

Abbiamo una clientela variegata che spazia dai ristoratori della zona ai supermercati e ai negozi alimentari della zona.

Cosa caratterizza i vostri prodotti caseari?

Il latte biologico danese che è alla base e che è prodotto in loco. Alla base della produzione delle nostre specialità casearie rispettiamo un processo naturale, chiamato cagliata che richiede tanta pazienza.

Quali sono le specialità casearie che dobbiamo assolutamente assaggiare?

La burrata in primis fatta con panna fresca molto gustosa. È un prodotto che il cliente danese non conosceva ma che noi abbiamo fatto conoscere e dobbiamo ammettere che se ne è subito innamorato. E poi naturalmente molto amata è la nostra mozzarella.

Foto
Preparazione Burrata


Foto
Lavorazione mozzarella

In base alla vostra esperienza in Danimarca, secondo voi perché i prodotti Made in Italy hanno tanto successo nel mondo?

Il Made in Italy è ovunque una garanzia di successo. È sinonimo di cucina di alta qualità e noi con i nostri prodotti non ci fermiamo mai nel perseguire l’obiettivo di diffondere questa alta qualità e genuinità che è tanto apprezzata e ci differenzia ovunque.

Nel settore caseario conta di più la formazione o l’esperienza secondo voi?

La formazione è indubbiamente importante ma lavorando sul campo sono le esperienze pratiche che consentono di lavorare al meglio. Quotidianamente ti rendi conto di tante varianti e fattori che modificano il prodotto e che ti portano ad ottenere risultati diversi.


Qual è la parte che preferite di questo lavoro?

Il processo produttivo dal momento in cui si versa il latte la mattina al risultato finale ottenendo un prodotto gustoso e di qualità. Il nostro lavoro richiede un’attesa che ti insegna ad essere paziente e a godere degli odori e dell’atmosfera tipica dell’arte casearia.

Quali sono le maggiori difficoltà che un italiano può riscontare nel diffondere i prodotti della propria regione di provenienza?

Far capire il proprio prodotto, la sua essenza che a volte può non piacere. Ci vuole molta pazienza e anche un briciolo di fortuna nel trovarsi nel contesto giusto al momento giusto. Ecco perché consigliamo ad un giovane che vuole intraprendere il nostro stesso lavoro all’estero di conoscere bene il contesto nel quale si vuole insediare. Una buona analisi di mercato non gusta mai. Quello caseario è un duro lavoro ma quando porta a buoni risultati è in grado di donarti tanto. Fa tanto poter contare su uno staff collaborativo col quale lavorare in maniera armonica.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18053Mariangela Cutrone


Foto
notizie Macelleria Testa: oltre un secolo di carne d’eccellenza La famiglia testa, dal 1916, va alla ricerca della qualità assoluta: oggi la garantisce attraverso un processo con cui controlla passo dopo passo i capi d’allevamento che poi finiscono sulla tavola del consumatore
Foto
notizie “Barbagallo in cucina”, la gastronomia che porta la cucina di casa delle nonne italiane, nelle case svizzere. (Birsfelden - Svizzera)   Avete presente quei profumi, quei sapori e quei colori che come in un déjà-vu ci trasportano indietro nel tempo, a quando da piccoli spiavamo in cucina le nostre mamme o le nostre nonne che preparavano il pranzo della domenica? Bene, se volete riprovare questa sensazione e siete in nei pressi di Birsfelden, in Svizzera, non potete mancare una visita da Daniele e Giada, proprietari di “Barbagallo in cucina”. Daniele è siciliano e Giada è ligure, origini preziose che arricchiscono la cucina della loro gastronomia che sta crescendo sempre di più e sta insegnando i sapori autentici del Made in Italy senza mai scendere a compromessi con contaminazioni estere. Ce lo racconta direttamente Giada,con accanto il marito Daniele,in una piacevolissima intervista.
Foto
notizie Francesco – Parigi - Traiteur & Epicerie Fine: passione italiana a Parigi  Ristorazione italiana, preparazione quotidiana di piatti freschi per ricevimenti, feste, buffet e tanto altro. Francesco nella sua attività offre tutto questo e molto altro alla sua clientela. I piatti provengono direttamente dalla tradizione culinaria italiana attraverso anche l’uso di materie prime fresche e provenienti per la maggior parte dal nostro Paese anche attraverso l’occhio attento di Francesco che seleziona accuratamente gli ingredienti anche recandosi personalmente al mercato in cerca della massima qualità possibile. La passione per la cucina non ha mai abbandonato Francesco che da circa venti anni propone piatti di qualità accompagnati a servizi di catering che negli anni sono riusciti addirittura a conquistare il palato degli ospiti degli eventi per l’Ambasciata Italiana a Parigi. Scopriamo di più riguardo questa attività direttamente dalle parole del suo proprietario Francesco.