Foto
 


Com’è nata l’idea di aprire questo ristorante italiano nel Regno Unito? Ci racconti un po’ la sua storia…

Da quando sono a Londra non ho mai smesso di lavorare nel campo della ristorazione. Per me questa è una grande passione. Nel corso degli anni ho accumulato tante esperienze significative. Nel 2011 ho deciso di creare il mio ristorante tutto italiano insieme a mia moglie e mio fratello Giovanni per diffondere le nostre tradizioni culinarie. La trattoria Ibleo è un vero e proprio tributo all’arte culinaria siciliana.

Come potremmo definire la cucina della Trattoria Ibleo?

La nostra è la classica cucina tradizionale italiana. I nostri piatti sono gustosi e abbondanti come ci si aspetterebbe da una classica trattoria siciliana. Ci teniamo a soddisfare i nostri clienti che tornano a casa felici senza il bisogno di mangiare altro. Da noi c’è il giusto rapporto tra prezzo e qualità.


Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente gustare?

I primi piatti a base di pesce come le linguine allo scoglio. È quest’ultimo piatto uno di nostri cavalli di battaglia.

Invece riguardo alla pizza, sappiamo che all’estero c’è una grande disputa tra pizza napoletana e pizza romana, presso la Trattoria Ibleo che tipo di pizza possiamo gustare?

La nostra è una pizza romana che risulta più leggera e facilmente digeribile. È molto apprezzata dalla nostra clientela. È croccante e farcita con ingredienti genuini e di alta qualità. Abbiamo diversi gusti in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato.


Foto
 


Foto
 


In base ad un articolo di settore, la pizza è in grado di stimolare la socialità e il buonumore. Secondo la sua esperienza di ristoratore lei cosa ne pensa?

Sono d’accordissimo. La nostra pizza rende felici tutti, dai più piccoli ai grandi. Lo constato ogni giorno nel mio ristorante È bello vedere gente che si riunisce ad un tavolo grazie ad una pizza che diventa subito l’occasione per divertirsi e trascorrere insieme un tempo condiviso in cui regna la convivialità.

Quanto conta secondo lei l’estetica nella presentazione di un piatto al cliente?

Fa molto ma io sono del parere che un piatto deve essere sia buono che bello. Spesso l’estetica va a discapito del gusto perché per adempiere a certi canoni estetici alcuni ristoratori non rispettano i sapori autentici di quel piatto tradizionale.


Com’è strutturata la carta dei vini del suo ristorante?

Abbiamo diverse etichette provenienti da diverse regioni italiane che sono in grado di soddisfare a pieno l’accostamento di sapore dei piatti che presentiamo. Sono etichette selezionate con molta minuzia e attenzione per offrire il meglio della cultura enogastronomica italiana alla clientela che ama il culto del vino italiano.

Per lei cosa significa cucinare?

Per me cucinare significa rendere felici i miei clienti che gustando quel determinato piatto si immergono nei sapori della nostra arte culinaria con tutti i loro sensi. Mi piace tanto cucinare perché è come prendersi cura degli altri e suscitare loro delle emozioni e dei ricordi memorabili.

Qual è la parte che preferisce del suo lavoro?

Cucinare. Amo stare in cucina e creare i piatti per la mia clientela. È la parte che più adoro di questo lavoro.


Foto
 


Foto
 


Secondo lei in questo settore conta di più la formazione o l’esperienza?

Secondo me senza un minimo di conoscenze teoriche non ci più essere un’esperienza. A mio parere un ragazzo che vuole diventare chef al giorno d’oggi deve partire da zero e fare tanta gavetta. Bisogna accumulare tante esperienze significative.

Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso la Trattoria Ibleo?

Ci siamo impegnati a ricreare uno scorcio d’Italia in questo ristorante attraverso i colori e l’atmosfera che si respira. I nostri clienti ci dicono che da noi si sentono come se fossero in vacanza in Italia. Da noi infatti si sentono accolti e a loro agio. Li trattiamo come se fossero parte della nostra famiglia. Questo aspetto viene tanto apprezzato all’estero.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la carriera di ristoratore italiano all’estero…

Fare tanta gavetta per crescere professionalmente. Bisogna sempre elevarsi di grado e competenza. Non bisogna mai smettere di imparare e mettersi in gioco. Occorre essere sempre costanti e seri nella fase di formazione e apprendimento sul campo. La serietà e la professionalità vengono premiate nel tempo col raggiungimento di eccellenti risultati.


ID Anticontraffazione: 17788Mariangela Cutrone



Foto
notizie Dove si amano le cose semplici? Al Ristorante Casa Bianco. Nella capitale spagnola di Madrid sorge un caratteristico locale tutto italiano. Eccellenze Italiane ha scoperto il Ristorante Casa Bianco.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Le Castelle da Amedeo: amore e passione quotidiana al servizio del Made in Italy Nella cittadina tedesca di Langenpreising, vi è il Ristorante Pizzeria Le Castelle da Amedeo, in cui il signor Amedeo e sua moglie Maria Rita vi accompagneranno con cordialità e passione per intraprendere un “viaggio inedito” tra i sapori della cucina italiana. Immersi in un ambiente accogliente e familiare potrete gustare i piatti tipici italiani preparati con prodotti freschi e genuini provenienti direttamente dalla tanto amata Italia. Il Ristorante Pizzeria Le Castelle alterna un menù tradizionale ad uno speciale in cui ogni settimana propone piatti appartenenti alla cultura culinaria italiana, rivisitati in chiave moderna. Questi piatti sono così gustosi ed esclusivi. Potrete gustarli sono in questo ristorante indimenticabile in cui tornare diventa sempre un’esperienza piacevole e gustosa.
Foto
notizie Discesa dei Candelieri, la festa sarda medievale che unisce il passato al presente Ogni 14 agosto, a Sassari, oltre cinque secoli di storia e tradizione si fondono alla modernità del presente in una scenografica manifestazione religiosa patrimonio UNESCO dal 2013.
Foto
notizie L’incredibile gelato di Giovanni Santin A Wernigerode, in Germania, c’è un friulano “tostissimo” che ha aperto due gelaterie di successo. Prodotti IGP, materie prime di qualità e una storia da film sono i segreti di questo vulcanico imprenditore