Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LEOPARDI SOC.COOP.DI PRODUZIONE E LAVORO ARL PIAZZA VITTORIA 10
80121 NAPOLI (NA)
0817644008
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
wines Tenuta Pietramora
Petramora - MORELLINO DI SCANSANO DOCG

Sono trascorsi 19 anni dal giorno che dopo un’attenta ricerca siamo arrivati su questa collina e ci e’ sembrato il paradiso all’improvviso.

Una posizione strategica per esposizione, col vento del mare che ti soffia sul viso e accarezza le vigne, le crepe del suolo, i profumi penetranti del bosco, gli uliveti sui versanti scoscesi e i colori del sicomoro circostante.

Un cerchio perfetto che disegna e racchiude in maniera nitida il carattere del nostro Morellino di Scansano, la complessità dei sentori della Maremma in un nome , Tenuta Pietramora di Colle Fagiano.

Abbiamo creduto nella nostra ricerca esclusiva sul carattere del San Giovese maremmano, ci abbiamo creduto nel tempo imparando a conoscere le espressioni della nostra terra, la abbiamo osservata, ascoltata, l’abbiamo compresa, permettendole di rivelarci la sua personalità più profonda, i suoi segreti, la sua ricchezza, esaltando un terroir dal carattere marcato altamente spiccato.

Abbiamo investito energie, professionalità e sogni in questa terra baciata da Dio, e abbiamo ottenuto un prodotto unico, un Morellino di Scansano dal carattere inconfondibile in tre tipologie, da scoprire e da amare come la terra che lo ha generato...
Foto
farms Olio Carpinone

Dal bel mezzo di una piccola valle, all’altezza di 284 metri sul livello del mare, il comune di Castelluccio dei Sauri s’erge a cavaliere su di una collina.


Qui l’azienda agricola “Carpinone Pasquale” è stata fondata dall’omonimo imprenditore nel 1987, estendendosi su una superficie di 8 ettari di cui 4 ricoperti da impianti serricoli.
Dopo tanto impegno, volontà, sacrificio, onestà e con il valido supporto della moglie l’azienda è cresciuta fino ad affermarsi nel settore vivaistico per la produzione di specie ortive.


Oggi, dall’esperienza e dalla professionalità maturata in molti anni di lavoro, unita alla continua ricerca di innovazione e al conseguimento di studi mirati nel settore dai figli, nasce la società “Vivaio Carpinone s.r.l. Agricola”.

Quest’ultima dispone di una rilevante struttura operativa, con sedi dotate di attrezzature specifiche e all’avanguardia e di moderni mezzi di trasporto; l’organizzazione e la sintonia dell’intero staff le consente di ottenere risultati di produzione qualitativamente superiori alla media delle dirette concorrenti, con quotazioni competitive operando su tutto il territorio.


Il clima assai caldo nella stagione estiva e abbastanza rigido nell’inverno insieme alla fertilità del suolo, favoriscono la coltivazione e lo sviluppo della maggior parte delle specie orticole e arboree tipiche della zona. Alle pendici della collina si estendono numerose piantagioni di olivo che caratterizzano il paesaggio tipico del territorio e producono un olio ben apprezzato e ricercato.


In quest’area, fortemente favorevole alla produzione olivicolo-olearia, l’azienda “Vivaio Carpinone” ha investito nella coltivazione di oliveti superintensivi, rispettando le proprietà della sua terra e innovando la tradizione avvalendosi di attrezzature moderne dedite alla cura dei propri olivi, producendo così un olio extravergine di oliva di alta qualità, per soddisfare i gusti del consumatore finale.


I NOSTRI OLI


Preferire un olio extravergine a un altro significa cambiare il carattere di un piatto, di un condimento, perfino del pane sul quale lo assaggiamo. La prima differenza da conoscere e valutare è quella tra monocultivar e blend. Da una parte l’extravergine ottenuto dalla spremitura di una sola varietà d’olive; dall’altra la miscela di oli provenienti da cultivar diverse, per dare complessità di gusto e integrare le diverse caratteristiche organolettiche.


* ELEGANTE - FRUTTATO LEGGERO:

Alla vista è limpido di colore giallo carico.
All'olfatto si presenta con un fruttato verde e leggero, con sentori erbacei, mela verde e banana.
Al gusto si percepisce un erbaceo delicato con note speziali, nel finale si sentono lievi note di amaro e piccante che rendono l'olio equilibrato, dolce e piacevole.
Ideale per condire insalate, creme di verdure, piatti a base di pesce, verdure grigliate.


* ARMONIOSO - FRUTTATO MEDIO:

Alla vista si presenta giallo con riflessi verdi.
All'olfatto si percepisce subito il suo fruttato verde vegetale di media intensità che prevale sulle note di erba, cardo e mandorla bianca.
Al gusto l’armonia dei sentori è accompagnata da un piacevole amaro e piccante.
Ideale per il condimento di primi piatti, pinzimonio, bruschette, formaggi e carni bianche.


* VERACE - FRUTTATO INTENSO

Alla vista è di un giallo limpido con riflessi verdi.
All'olfatto il fruttato verde e intenso è caratterizzato dal carciofo e dalla mandorla verde.
Al gusto l’amaro e il piccante sono intensi e decisi e si percepiscono note di pepe bianco.
Ideale per esaltare zuppe di legumi, carni rosse alla griglia.


Foto
dairies Caseificio S. Stefano di Roberto D'Andrea & Figli

Dagli anni '60 la nostra azienda offre prodotti artigianali di prima qualità ed esclusivamente realizzati con latte locale.

Foto
farms Azienda Agricola Baldo Pasqualina

Eccellenza e tradizione sulla tua tavola!

Foto
farms Viscanti Agriculture

La tradizione agricola dell’azienda biologica Viscanti, è radicata da decenni in agro di Santeramo in Colle, tra le sinuose colline della Murgia pugliese.


Qualità, etica e sostenibilità hanno permeato, nel tempo, le scelte produttive e di coltivazione della terra, operando nella convinzione di salvaguardare quel legame profondo ed indissolubile che da sempre unisce l’uomo alla natura.


L’azienda è situata in un singolare territorio, limitrofo al Parco nazionale dell’Alta Murgia, all’interno di un’area incontaminata, vocata per una produzione agricola essenzialmente non intensiva, in cui si crea un particolare agroecosistema dovuto alla schermatura naturale dei boschi che fungono da regolatore del clima e proteggono i campi da eventuali agenti erosivi. Vi è una vera e propria armonia tra seminativi, uliveti e vegetazione boschiva.


La presenza di molteplici segni fisici e antropici testimonia un equilibrio secolare tra ambiente e attività agro-pastorale del luogo: piccoli poderi, trulli e altre costruzioni a servizio delle attività agricole di un tempo. Lunghe file di muretti a secco, dichiarati di recente dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, ricamano i confini dei nostri campi e permettono alla microfauna, insetti e piccoli rettili di collaborare al mantenimento di un ambiente sano.

Foto
butchers La Bottega Del Futuro Grazie ad una certosina attenzione e al rispetto per gli insegnamenti della tradizione garantiamo prodotti di alto livello, ricchi di gusto e di sicura qualità!
Foto
agribusiness La Giovane Srl

Vendiamo frutta estiva ed invernale all’ingrosso e al dettaglio.

Commercianti di frutta italiana ed estera da importazione ed esportazione.

Foto
seafood La Pescheria Caccuri

Pesce Fresco, prodotti Ittici Surgelati.

Foto
farms Agriturismo Casale Del Marrone di Pucello Alessandra

Il Casale del Marrone: il bello ed il buono della terra
Passione, amore per la terra e per il territorio.


L’antico Casale, oggi completamente ristrutturato, era un tempo utilizzato come fienile, cascina, stalla, pollaio, magazzino e ricovero attrezzi.


Tutto intorno, nei terreni di famiglia, le attività agricole erano tramandate da generazioni: si producevano marroni (la tipica e pregiatissima qualità di castagna segnina, omaggiata dal nome stesso dell’agriturismo) e olive, da cui si estraeva un olio genuino e profumatissimo.


Mucche, cavalli, capre, maiali, conigli, pecore e galline punteggiavano il paesaggio con le loro inconfondibili silhouette. Il frutteto era un rigoglioso susseguirsi di sapori e profumi unici. Fichi, pere, mele, loti, ciliegie, melograni, pesche, nocciole, noci, prugne, visciole, amarene, giuggiole, corbezzoli, ribes, mirtilli, uva spina, lamponi: non mancava niente in questo lembo di terra incantato.


Oggi, nulla è cambiato. Portiamo ancora orgogliosamente avanti le stesse attività, affiancando alla tradizione le più moderne tecniche agricole, per garantire una qualità vera e senza compromessi, tanto da poterci fregiare del titolo di azienda agricola biologica.

Foto
butchers Macelleria Sambugaro Carlo Dal 1983

Ottima macelleria a conduzione familiare con grande ricerca della qualità

Foto
butchers Macelleria Norcineria Molella Carni

Troverete oltre alla carne..
pasta vini olio e tanto altro


SERVIZIO DELIVERY TUTTI GIORNI DALLE ORE 13:00 ALLE ORE 16:00

Foto
agribusiness Passione di Frutta

VENDITA AL DETTAGLIO E ALL'INGROSSO DI PRODOTTI ORTIFUTTICOLI. VINI DI QUALITA', DOP,DOCG E IGP - FRULLATI - CENTRIFUGATI - FRUTTA SECCA - CESTI NATALIZI PERSONALIZZATI DI FRUTTA E GASTRONOMICI - SERVIZIO RISTORANTI - CATERING - MENSE E SOPRATTUTTO CONSEGNA A DOMICILIO GRATUITA!!!!

Foto
farms Maida Azienda Agricola Biologica

L'Azienda Maida produce e vende Olio Extravergine di Oliva Biologico certificato, frutta secca, frumento, cereali, farine, legumi e spezie.


Con amore e passione ci dedichiamo, a questo lavoro che per noi rappresenta la continuazione di una antica tradizione di famiglia, che va dalla coltivazione degli uliveti, alla raccolta dei suoi frutti (olive), dalla trasformazione delle olive raccolte in olio extra vergine.


Giuseppe Maida, detto Pino, infaticabile patron dell'Azienda Agricola Maida

Il risultato del nostro assiduo ed attento lavoro è l´olio extra vergine: il suo inconfondibile profumo netto di oliva e la sua leggerezza ne fanno un prodotto prezioso ed insostituibile nella dieta mediterranea e nell'alimentazione di tutti i giorni; l'olio extravergine d'oliva consente la riscoperta dei veri sapori mediterranei, naturali, ricchi di piacere, esaltandone il gusto per via del suo sapore inconfondibile e piacevole.


Il marchio commerciale "Re Myda" è nato dalla volontà dell'azienda Maida di rappresentare il valore del proprio Olio Extravergine d'Oliva Bio. Così come il mitico Re Mida trasformava in oro tutto ciò che toccava, allo stesso modo l'Olio Re Myda dell'Azienda Agricola Maida, trasforma qualsiasi pietanza in un piatto ricco, prezioso...d'oro!

Quindi, approfittando dell'errata trascrizione latina dal greco βασιλιάς Μίδας a Rex Mydas, è stato possibile sfruttare il gioco di parole, grazie al quale leggendo Myda in inglese...viene fuori il nome della nostra Azienda: MAIDA.


I Punti di Forza della nostra Azienda Agricola che ci contraddistinguono sono:


Esperienza e Lavorazione delle Olive:
Le nostre olive vengono raccolte tramite Abbacchiatura con Agevolatori tra Ottobre/Dicembre dagli ulivi Secolari e non, coltivati nei comuni di Scandale (KR) e Santa Severina (KR); vengono poi trasportate in frantoio e lavorate entro e non oltre le 8 ore, con il metodo della spremitura integrale, ossia senza l'aggiunta di acqua calda (estrazione a freddo), in modo da garantire un'olio extravergine d’oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici (Reg. CE 1019-2002)


Biologico:
La nostra Azienda Agricola è Biologica: le produzioni sono certificate con la dicitura "Prodotto da agricoltura biologica" Regolamento (CE) 2092/91 dall' Organismo di Controllo "Suolo e Salute".

IGP "Olio di Calabria":

L’Olio di Calabria IGP è un olio extra vergine di oliva di alta qualità ottenuto da olive Carolea. Racconta la storia del Maestro Oleario Giuseppe Maida, appartenente ad una famiglia con una forte tradizione olivicola che da decenni è votata alla ricerca di qualità e alla valorizzazione del territorio calabrese.


Risparmio:
Offriamo ai nostri Clienti prodotti tipici direttamente dall'azienda agricola, senza i costi aggiuntivi della rete di distribuzione commerciale.


Qualità:

Comprovata qualità attraverso analisi di laboratorio specifici: HACCP ecc.

Il nostro olio è 100% olio extravergine di oliva di sole olive di nostra produzione e privo di contaminazione da Fitofarmaci.

Trasparenza:
i nostri prodotti rispettano le esigenza di tracciabilità.


Professionalità:
L'Azienda Maida è in continuo aggiornamento e formazione professionale, al passo con le nuove tecnologie di coltivazione, raccolta, produzione e nel rispetto dell'ambiente per offrire sempre il meglio al consumatore finale.


Provate i nostri prodotti....fatevi del bene e gustate la natura senza compromessi!
Pino Maida


Visita il nostro shop online

Foto
butchers MD - Macelleria Da Davide

MD - GLI ARTISTI DELLA CARNE

Foto
dairies Caseificio Antico Casale

Il formaggio dell'antico casale oggi


Il Caseificio Antico Casale si trova nella cittadina di Mondragone in provincia di Caserta e nasce dall'esperienza di antichi maestri artigiani, da sempre legati alla produzione e alla lavorazione del latte di Bufala e dei suoi derivati.

Questa azienda di gestione familiare nasce nel 2000 ad opera del maestro artigiano Francesco, e produce una delle maggiori eccellenze gastronomiche campane, la Mozzarella di Bufala, realizzata artigianalmente utilizzando solo latte di Bufale attentamente selezionate e controllate.

Al Caseificio Antico Casale tutto

Foto
butchers Polleria Ranocchi 1972

La Ranocchi 1972, creata da Antonio Cavarretta come Polleria negli anni sessanta e ad oggi passata di mano al figlio Massimiliano Cavarretta è diventata un’azienda gastronomica che si occupa con passione dei suoi clienti, fornendo loro sempre più scelta!


Il negozio è nato come polleria, all’interno del mercato antico, dove i bolognesi potevano trovare una moltitudine di banchi specializzati nel proprio prodotto. C’era il banco dei formaggi e quello del pesce, ma anche del pesce piccolo, si trovava il banco della carne e ovviamente anche quello dei polli.


Antonio Cavarretta: “ho iniziato come fattorino occupandomi delle consegne dei polli.

Nel tempo da piccola bottega di polli, ho acquisito la gestione del banco della macelleria, poi di quello dei formaggi, poi di quello dei salumi.

Ad oggi infatti, la nostra proposta è diventata estremamente completa.


Crescendo negli anni abbiamo maturato l’esperienza necessaria per poter consigliare ad ogni nostro cliente come acquistare e consumare al meglio qualsiasi nostro prodotto che selezioniamo con attenzione”

Massimiliano Cavarretta: “seguendo le orme di mio padre sto gestendo il lato commerciale/imprenditoriale della gastronomia bolognese e regionale; anche per questo siamo diventati i principali fornitori della gran parte della ristorazione di Bologna e Provincia.


Ho un ricco percorso di progetti per portare la Ranocchi 1972, che era in passato Bottega, poi Negozio, e ora azienda, in un Marchio di qualità ed eccellenza Gastronomica!”


Storicamente al civico, il n 4, si trovava sin dal 1302 la Chiesa di S. Maria del Solaro, che dal 1435 fu chiamata S. Alò. Da questa prendono spunto diverse esclamazioni tipicamente bolognesi ma la sua storia interessante la potrete leggere qui!

Prima di lasciarvi dare un’occhiata alla nostra realtà vi raccontiamo una curiosità!


Accanto all’ingresso della Polleria Ranocchi, che conserva orgogliosamente questo nome, si trova una targa che ricorda la Corporazione dell’Arte dei Salaroli di cui la sopraffina Mortadella rese grande in tutto il mondo il nome di “Bologna la Grassa”!