ristorazione — Malaga · Andalusia
Sulla Costa del Sol, nel cuore storico di Malaga, una coppia di coniugi napoletani ha aperto le porte di una trattoria che non concede compromessi alla distanza. Paola e Carlo Cirillo portano in calle Cuarteles la cucina della loro terra, impasto per impasto, ricetta per ricetta, con gli ingredienti che arrivano direttamente dall'Italia.
In calle Cuarteles, a due passi dalla Cattedrale di Malaga, l'insegna di Cirillo è il primo segno di Napoli in terra andalusa. Paola e Carlo Cirillo hanno scelto questa città di mare per impiantare una trattoria a conduzione familiare, dove ogni dettaglio — dall'accoglienza al tavolo — risponde a un'idea precisa e radicata di ospitalità meridionale.
Chi entra nella sala di Cirillo racconta di aver ritrovato qualcosa di profondamente familiare: la simpatia contagiosa dei titolari, i consigli sul menu, la sensazione di essere ospiti in una casa napoletana. Più di una recensione segnala di esserci tornata ogni sera durante il soggiorno a Malaga — il calore della sala è inseparabile dalla qualità di ciò che arriva in tavola.
Dalla cucina escono due colonne portanti del menu: la pizza napoletana, con impasto soffice e croccante lavorato secondo tradizione, e la pasta fresca preparata ogni giorno — ravioli, spaghetti al pesto fatto in casa, primi che più di un ospite ha paragonato alle migliori tavole di Napoli. Il menu è volutamente contenuto, costruito su materie prime selezionate importate dall'Italia.
Ingredienti importati dall'Italia, dolci come il tiramisù e i cannoli siciliani, un rapporto qualità-prezzo segnalato da molti: la scheda racconta tutto ciò che Cirillo porta in tavola.