Foto
 

Partiamo dall’origine di questo progetto chiamato “Università della Pizza”, com’è nata l’idea di diffondere l’arte della pizza italiana in Germania?

Sono giunto qui in Germania nel 1975 insieme alla mia famiglia. Sono cresciuto nell’ambito della ristorazione con la voglia di diffondere all’estero l’arte della pizza italiana perché per me la pizza è un prodotto gustoso che ci differenzia nel mondo. Nel corso degli anni ho maturato l’intenzione di mettermi in proprio e creare questo ristorante italiano chiamato Università della Pizza specializzato proprio nella pizza. L’ho creato nel 1989 e ha riscosso subito un grande successo. Mi ha regalato tante soddisfazioni e continua ancora a farlo.

Secondo lei come mai la pizza è una garanzia di successo nel mondo?

La pizza è un piatto gustoso in grado di soddisfare e accontentare tutti, dai bambini agli anziani. È un piatto completo e genuino.


Che tipo di pizza possiamo gustare presso l’Università della Pizza?

La nostra è una via di mezzo tra la pizza napoletana e quella romana. Risulta leggera, facilmente digeribile e croccante e poi naturalmente viene farcita con ingredienti di alta qualità che ci differenziano. Molto amata da noi è anche la pizza fritta, una specialità poco diffusa qui in Germania e che i nostri clienti adorano.

Quali sono le specialità di pizza che dobbiamo assolutamente assaggiare?

Le nostre pizze cambiano continuamente perché rispettiamo la stagionalità dei prodotti con le quali vengono farcite. Ci sono tante specialità inedite che non si trovano da nessuna parte. Ci teniamo a far conoscere attraverso la pizza i prodotti delle diverse regioni italiane. Il nostro cavallo di battaglia però è la pizza con pomodorini, capperi, acciughe, olio extravergine d’oliva.

Foto
 


Foto
 

Da cosa si lascia ispirare nella creazione delle sue inedite specialità di pizza?

Mi lascio ispirare dai prodotti che ogni stagione è in grado di donarci e poi amo tanto il confronto con i miei amici pizzaioli che lavorano in giro per il mondo. Da questo confronto nascono nuovi gusti e sperimentazioni.

Per lei cosa significa dedicarsi all’arte della pizza che si tramanda di generazione in generazione nella sua famiglia?

Significa diffondere una tradizione che ci differenzia e che vale la pena valorizzare. Noi siamo anche un’associazione che ci tiene a tutelare l’autentico Made in Italy all’estero.


Che tipo di ambiente e atmosfera possiamo trovare presso l’Università della Pizza?

Con questo ristorante specializzato nella pizza abbiamo cercato di ricreare un pezzo di Italia qui in Germania. Mangiare da noi sembra come di stare in una tipica pizzeria italiana. Si respira la convivialità, l’allegria e la voglia di stare come se fossimo tutti parte della stessa famiglia.

Qual è la parte che preferisce del suo lavoro?

Il contatto coi clienti con i quali si instaura un vero rapporto amichevole e creare nuove pizze. I clienti ci danno tante soddisfazioni e ci trasmettono la voglia di andare avanti. È questo un lavoro creativo che mi permette di sperimentare ogni giorno.

Foto
 


Foto
 

Qual’ è la soddisfazione più bella che ha avuto in questi anni?

Vedere i clienti che ci seguono sin dagli inizi e che pur di venire da noi macinano tanti chilometri. Anche fare il pienone nel weekend è una grande soddisfazione.

Secondo un articolo di settore la pizza è in grado di stimolare il benessere e l’allegria. Lei cosa ne pensa?

La pizza è sempre fonte di allegria. Grazie alla pizza tutti sono contenti e hanno occasione di riunirsi e divertirsi insieme. Accade per i più piccoli come anche e soprattutto per gli adulti.

Secondo lei in questo settore conta di più la formazione o l’esperienza?

È l’esperienza che fa la differenza. Consente di far conoscere certi fattori e dinamiche che nessun libro sarà in grado di farti apprendere. Bisogna fare tanta gavetta in questo settore e mantenersi sempre aggiornati.


ID Anticontraffazione: 17697Mariangela Cutrone


Foto
notizie Villa Bellini Ristorante Italiano La ristorazione Made in Italy ispirata alla tradizione nella cornice di una splendida villa degli anni '30
Foto
notizie Domu mia: alla scoperta di sapori unici Domu Mia è il nuovo punto di riferimento di Uccle per gli amanti della cucina italiana. Situato in Rue Vanderkindere 244 Domu Mia introduce la pasta fresca fatta in casa insieme a una varietà di piatti tipici italiani preparati con un tocco moderno. L’idea alla base dell’attività è portare un po’ di Sardegna in Belgio; infatti il termine Domu Mia in sardo significa “casa mia”, pensiero che sta alla base di tutta la cucina dello chef Marco Ghiani. I piatti sono preparati con prodotti freschi importati dall’Italia che seguono il ciclo stagionale. L'obiettivo di Marco è trasmettere ai propri clienti l’amore per la cucina italiana attraverso i propri piatti studiati nel dettaglio. Fatevi accompagnare attraverso questo percorso culinario con una carta dei vini che raccoglie circa 30 etichette per un totale di quasi 300 bottiglie.
Foto
notizie Mamma Mia, che buono! Un vero ristorante italiano in Portogallo
Foto
notizie Villa Rustica: la cucina italiana rivisitata con originale creatività Nel cuore di Stoccarda c’è un posto speciale chiamato “Villa Rustica” in cui gustare la cucina italiana rivisitata creativamente in chiave moderna. Il signor Roberto Madeddu, originario di Pescara è il titolare di Villa Rustica che vi accoglierà con tanta umanità e calore in un ambiente indimenticabile. “Villa Rustica”, infatti, si chiama così proprio per i suoi pannelli di legno e le decorazioni creative che rendono l’ambiente così caloroso e suggestivo. Magiare presso Villa Rustica si tramuterà in un’esperienza originale. Il menù varia frequentemente. Ciò significa che è impossibile annoiarsi o stancarsi della cucina di questo ristorante italiano che vi sorprenderà continuamente. Con l’arrivo della bella stagione è possibile pranzare e cenare sulla sua spaziosa terrazza e godersi l’aria aperta e un ammaliante panorama.