La Commissione europea ha autorizzato l’Italia a concedere 49,06 milioni di euro di aiuti per uno stabilimento di produzione di moduli fotovoltaici a Catania (Sicilia). Lo ha annunciato l’Esecutivo Ue, oggi a Bruxelles, precisando che a beneficiare del finanziamento sarà la joint venture ”3Sun Srl”, controllata congiuntamente da STMicroelectronics NV, Sharp Corporation ed Enel Green Power SpA. Il progetto comporta complessivamente un investimento di 358,68 milioni di euro.
Secondo Bruxelles, infatti, il finanziamento è compatibile con le norme Ue in materia di aiuti di stato a finalità regionale per il periodo 2007-2013, in quanto “gli effetti positivi dell’investimento in termini di sviluppo regionale superano le possibili distorsioni della concorrenza provocate dall’aiuto”. In base ai calcoli della Commissione, inoltre, le quote di mercato di 3Sun e Sharp sul mercato mondiale dei prodotti fotovoltaici risultano nettamente inferiori alla soglia del 25% sia prima che dopo l’investimento a Catania.
Inoltre, dato che in base ai dati del 2004 e del 2009, il mercato dei prodotti fotovoltaici ha registrato un tasso di crescita a due cifre di gran lunga superiore al tasso di crescita economica complessiva dello spazio economico europeo per lo stesso lasso temporale, Bruxelles ha concluso che la capacità di produzione supplementare creata dal progetto “non dà luogo a problemi sotto il profilo della concorrenza” e che quindi “gli effetti positivi dell’investimento in termini di sviluppo regionale superano le possibili distorsioni della concorrenza”.
Fonte: Ansa

Foto
notizie Ristorante Luce: dove la tradizione umbra sposa la modernità   Il Ristorante Luce è un progetto nato dall’idea di Francesco e Paolo Gori, due fratelli uniti dalla passione della cucina, del territorio, della tradizione e della modernità. Dopo anni di esperienza nel campo della ristorazione maturate nei più in prestigiosi ristoranti umbri, i due fratelli Gori hanno deciso di rimettersi in gioco ed evolvere. A Novembre 2018 hanno aperto a Perugia questo ristorante che sta riscuotendo tanto successo consentendo loro di concretizzare il loro sogno ambizioso.
Foto
ristorazione Regalare emozioni enogastronomiche in Spagna. Nella località di Castello di Spagna Eccellenze Italiane si è imbattuta nel Ristorante Pizzeria Pavarotti del Signor Dino Parla.
Foto
ristorazione La Dolce Vita Annecy: quando l’Italia conquista i francesi a tavola Julien Kaim, francese “folgorato” dalla tradizione italiana, ha lasciato Gordon Ramsay per realizzare il suo sogno. Avere un ristorante 100% italiano nella sua città: Annecy, gioiello dell’Alvernia
Foto
notizie Piazza Italia Rialto New Style: una fusione di esperienze culinarie dal gusto inimitabile   Il ristorante Piazza Italia Rialto New Style, situato nella località turistica di St Peter Ording, in Germania, è nato dalla fusione delle competenze e dell’esperienza pregressa nell’ambito della ristorazione e della gelateria di Claudio Arcorace e suo suocero. Meta di turisti di qualsiasi età, Piazza Italia Rialto New Style ammalia per il suo ambiente semplice, confortevole e rilassante in cui lasciarsi andare al gusto autentico delle pietanze italiane preparate con passione e talento. Il menù è elaborato con attenzione e dedizione. Predilige la scelta di prodotti tipici italiani che il cliente può anche acquistare per gustare a casa.