1-22

Si e’ tenuta giovedì 27 ottobre presso Locate di Triulzi l’attesissima inaugurazione di Scalo Milano, ultimo arrivato nella famiglia dei centri commerciali situati nell’hinterland del capoluogo lombardo. Stavolta, tuttavia, vi e’ una piccola, grande differenza rispetto al passato: Scalo Milano, infatti, mira a divenire qualcosa di nuovo, unico e innovativo.
Il gigantesco complesso e’ nato grazie alle idee e agli sforzi congiunti di Lonati Group e Promos, con l’obiettivo primario di riqualificare e dare nuova vita all’area dell’ex biscottificio Saiwa, che aveva cessato la produzione nel 2004. Da quel momento la zona industriale di Locate era stata abbandonata a se stessa, con conseguenti impatti negativi per l’economia locale.


La rivalorizzazione, inoltre, non si e’ fermata qui. Lo stesso Scalo Milano, infatti, come compensazione del progetto, ha investito oltre due milioni e mezzo di euro in migliorie infrastrutturali. Ad esempio Piazza Vittoria, cuore pulsante di Locate di Triulzi, ha subito unrestylingtotale. Contesto urbano e vivibilita’ del territorio, dunque, sono stati fortemente messi in risalto: lo scopo e’ quello di attrarre quanti più visitatori possibili (stando alle parole e alle previsioni degli addetti ai lavori, almeno 8 milioni all’anno).

2-21
Scalo Milano e’ stato costruito basandosi su modelli e progetti dei tipici quartieri milanesi, ispirandosi al tempo stesso alle vecchie fabbriche con tetto spiovente. Le strutture sono state personalizzate aggiungendo un tocco di modernita’, come nel caso delle facciate in vetro e acciaio. La particolarita’ di Scalo Milano ruota attorno a un’unica parola: “ eccellenze “. Il complesso, i suoi numerosissimi negozi, le stradine e le piazzette si snodano attorno ai tre settori che hanno reso il Made in Italy famoso a livello mondiale, ovverofashion,foodedesign.

3-21
Il distretto del design e’ un vero mondo a se’ stante. E’ composto da circa 30storededicati all’arredo domestico (tra cui spiccano Alessi, Scavolini e Kartell), e da alcuni negozi “luxury”, come le linee casa di Fendi e Trussardi. All’interno di quest’area, inoltre, e’ presente una zona di circa 1000 m2destinata a divenire uno spazio espositivo permanente per numerosi artisti contemporanei. Secondo le indiscrezioni i primi saranno il fotografo Settimio Benedusi, il writer Andrea Sergio, e i creativi Santo Tolone e Alice Ronchi.
Il distretto della moda, invece, e’ il più eclettico ed esteso. Tra i vari negozi presenti i clienti potranno visitare quelli dei più famosi brand internazionali, come Levi’s e Guess, nonche’ gli store più rinomati del panorama Made in Italy.
Completa il tutto il food village, progettato su due livelli: l’arena centrale ribassata, infatti, e’ circondata da quindicistore. Punto di forza dell’area sara’ l’offerta variegata di prodotti alimentari che i visitatori potranno assaggiare: dalla paninoteca americana ai cibi bio, passando per la birreria artigianale.

4-10
I numeri, finora, sono notevoli. Scalo Milano e i suoi 130 negozi si estendono attualmente su un’area di 30 mila m2, ma e’ gia’ prevista un’espansione: la superficie totale raggiungera’ i 60mila m2, e i punti vendita diverranno 300, fornendo impiego a oltre 1.500 dipendenti.


Foto
notizie Le Due Sicilie, dove innamorarsi dell’autentica tradizione regionale italiana   Grazie al ristorante Le Due Sicilie, nella cittadina tedesca di Essingen, è facile innamorarsi della cucina tradizionale italiana con alla base ricette classiche che si tramandano all’interno della famiglia Sturino e che per il sapore e la creatività non passeranno mai di moda. La filosofia della cucina de Le Due Sicilie si basa proprio sulla rivalutazione di specialità regionali che consente a questo ristorante di differenziarsi e di riscuotere tanto successo. Alla base di tutto vi è un’attenta e minuziosa selezione di materie prime di alta qualità, la professionalità dello chef Mario Sturino e una passione innata per l’arte culinaria italiana. Questo ristirante è la testimonianza che questi fattori sono importanti per un ristorante italiano all’estero. Presso Le Due Sicilie ogni settimana avrete modo di sperimentare diverse specialità gustose in grado di soddisfare ogni palato, anche quello più esigente. È inevitabile innamorarsi del suo ambiente curato nei minimi dettagli nel quale si respira calore e armonia. Della passione autentica per la cucina tradizionale italiana e di quanto ripaga essere coerenti in ciò che si propone all’estero ci parla lo chef Mario Sturino in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Caffè Italiano Skerries, l’alta qualità del Made in Italy che ha fatto breccia nel cuore degli irlandesi   In Irlanda, precisamente nella cittadina di Skerries, vicino Dublino, esiste Il Caffè Italiano, un locale in cui è possibile a colazione gustare l’autentico caffè italiano e torte prelibate preparate con amore da chi si dedica a questo lavoro con passione e competenza da tantissimi anni. Inoltre presso il Caffè Italiano Skerries potrete pranzare o cenare degustando le specialità tipiche italiane che hanno alla base prodotti Made In Italy di alta qualità. Aperto da quasi due anni e mezzo ha subito riscosso tanto successo. C’è gente che macina tanti km per venire a gustare una pizza sublime con alla base un impasto leggero e altamente digeribile e farcita con ingredienti selezionanti con tanta accuratezza. Un’altra prelibatezza tanto apprezzata è il tiramisù, preparato seguendo una ricetta che si tramanda di generazione in generazione. Contribuiscono a rendere speciale questo locale il suo ambiente suggestivo e la sua atmosfera calda e accogliente che ti fa sentire parte di una famiglia. Del successo inaspettato del Caffè Italiano Skerries e di quanto sia importante offrire l’autenticità del Made in Italy se si vuole intraprendere una carriera nell’ambito della ristorazione italiana all’estero, ci parla con tanto entusiasmo ed orgoglio il signor Antonio, che ha alle spalle una carriera di oltre quarant’anni in questo settore, in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie La Bottega di Dario: il negozio gourmet in cui la tradizione italiana si fonde alla modernità La Bottega di Dario è un negozio da gourmet in cui poter acquistare molteplici prelibatezze Made In Italy. I prodotti della Bottega di Dario sono autentici, genuini e gustosi.  La Bottega di Dario si trova a Wemmel, una cittadina belga a pochi km da Bruxelles Qui potete trovare un vasto assortimento di olio extravergine di oliva, pasta fresca, salumi, formaggi e vini di qualità provenienti direttamente dall’Italia e selezionati con molta attenzione e professionalità nel settore.
Foto
notizie Mamma’s Simple Food, la vera cucina italiana che resiste nel tempo in Germania   Presso la cittadina tedesca di Dinslaken vi è un piccolo ristorante italiano chiamato Mamma’s Simple Food. Varcando la sua soglia ci si ritrova catapultati piacevolmente in un’atmosfera che trasuda italianità pura e autentica. Nato negli anni Ottanta come ritrovo per gli italiani emigrati in questa zona che sentivano la nostalgia dell’arte culinaria italiana, questo ristorante nel corso degli anni, resiste e riscuote sempre tanto successo come nel periodo delle sue origini. Il segreto di questo inaspettato successo è da rintracciare nell’atmosfera calorosa e accogliente nella quale vi potrete immergere per degustare prelibatezze italiane cucinate con ingredienti semplici, genuini e di qualità. Il menù del Mamma’s Simple Food è in grado di soddisfare ogni esigenza di palato, anche quella più esigente. Potrete scegliere tra una varietà di piatti tipici italiani che vi faranno esplorare sapori unici nel loro genere. Davvero imperdibile è la panna cotta che ha alla base una ricetta che si tramanda di generazione in generazione da circa trent’anni. Mangiare presso il Mamma’s Simple Food significa sentirsi in Italia e trascorrere momenti memorabili e rilassanti lasciandosi coccolare dal cibo di qualità che non troverete da nessun’altra parte. Ce lo racconta con tanto entusiasmo Rossella Tassone, che rappresenta la terza generazione di ristoratori del Mamma’s Simple Food, in questa esclusiva intervista.