Foto
 

Come nasce l’idea di diffondere l’autentico Made in Italy in Svizzera? Ci raccontate un po’ la vostra storia di ristoratori italiani all’estero….

Amanti dell’autentica cucina italiana insieme ad uno nostro amico cuoco, io e mia moglie Franca abbiamo deciso di investire qui in Svizzera in questo settore. Siamo stati motivati dalla passione per le specialità culinarie della nostra terra d’origine e dalla voglia di trasmettere tramite esse l’amore, i sapori e i colori tipici calabresi. Il nome del nostro ristorante è un vero e proprio tributo a La Sila, la zona della Calabria in cui sono nato e ho vissuto per tanto tempo. Da quando abbiamo aperto il nostro ristorante ha subito riscosso tanto successo.


Come potremmo definire la cucina del Ristorante Pizzeria La Sila?

La nostra è una cucina semplice, tradizionale che ha alla base materie prime di alta qualità che provengono direttamente dall’Italia perché ci teniamo tanto ad offrire solo ed esclusivamente il meglio per la nostra vasta clientela. Mia moglie Franca cucina come se stesse cucinando per la sua famiglia rifacendosi a ricette che si tramandano di generazione in generazione.

Secondo voi dove risiede la chiave del successo del vostro ristorante?

Nella genuinità e nell’alta qualità dei nostri prodotti. E poi nell’amore e nella passione che ci mettiamo in quello che facciamo quotidianamente. Attraverso le nostre specialità trasmettiamo emozioni positive che la gente coglie e apprezza.

Foto
 


Foto
 

Che cosa significa per lei e sua moglie cucinare?

Cucinare è una vera e propria arte che richiede un grande ed essenziale tocco di creatività e fantasia. Mia moglie ama cucinare e il suo amore lo trasmette in ciò che prepara. Attraverso i suoi piatti rievoca ricordi e ricrea sapori e colori che caratterizzano la nostra amata terra d’origine e che vogliamo far conoscere alla nostra clientela.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso il ristorante Pizzeria La Sila?

Gli scialatielli silani, è un nostro primo piatto tipico calabrese che rappresenta per noi un vero e proprio cavallo di battaglia. Sono molto richiesti dalla nostra clientela. Sono preparati con funghi porcini e salsiccia fresca che prepara mia moglie come si faceva una volta in casa. Molto amati sono anche gli spaghetti alla Franca con pomodoro e aglio. Sono eccezionali. È un piatto che sembra semplice ma bisogna saperlo cucinare! Molto richiesti sono anche i piatti a base di pesce.


Che tipo di pizza possiamo gustare presso La Sila?

La nostra pizza ha alla base un impasto fatto con poco lievito. Ha una lievitazione lunga e questa le conferisce leggerezza e alta digeribilità. Viene farcita da ingredienti genuini come la salsiccia fatta da noi, le verdure di alta qualità, i salumi e i formaggi gustosi. Ci teniamo anche attraverso la pizza a diffondere l’autentico Made in Italy.

Che tipo di ambiente troviamo presso il vostro ristorante?

Il nostro è un ristorante tipico italiano. È fatto in legno decorato tanto che sembra una vera e propria baita di montagna. Il legno dona calore e accoglienza. Da noi i clienti si sentono letteralmente “coccolati”. Vengono a mangiare da noi per trascorrere una serata in pieno relax e armonia. Da noi sono benvenuti anche i bambini. C’è abbastanza spazio per loro anche per giocare e divertirsi.

Foto
 


Foto
 

Sappiamo che quello del ristoratore è un lavoro in cui non si finisce mai di investire energie e tempo, ma qual è la parte che amate di questo lavoro?

Il contatto coi clienti. Ci piace tanto relazionarci con loro. Amiamo comunicare con loro per spiegare le origini e le caratteristiche delle nostre specialità. Con i nostri clienti è inevitabile stringere rapporti di amicizia. Ci soddisfa ricevere complimenti che ci motivano ad andare avanti. Da noi viene a mangiare gente da Zurigo perché apprezza il nostro ristorante nel quale può calarsi nell’autentica atmosfera italiana fatta di cordialità, amore e creatività.

Un consiglio che dareste ad un giovane che vuole intraprendere la carriera di ristoratore italiano all’estero…

Prima di tutto bisogna imparare la lingua del posto per comunicare al meglio con la gente. Bisogna inoltre essere gentili, sinceri, umili. Alla base di tutto ci deve essere la gentilezza e l’amore per ciò che si fa per trasmettere affidabilità. Partendo con questi presupposti è inevitabile raggiungere il successo ed essere apprezzati.


ID Anticontraffazione: 17997Mariangela Cutrone


Foto
notizie Una terrazza tra cielo e mare nel cuore dei Balcani L’hotel Adrovic ha il profilo di una reggia e offre ai suoi clienti un servizio esclusivo. Cucina (anche italiana) raffinata, accoglienza e relax: uno stile davvero principesco
Foto
notizie La Cantina dello Chef da Natuccio Passione ed entusiasmo gastronomico a Marcianise (CE)
Foto
notizie Il Tartufo: frutto prezioso della terra dalle origini antichissime Noto fin dai tempi antichi, il suo profumo inconfondibile inebria i sensi e riesce ad esaltare qualunque pietanza.
Foto
notizie Feinkost Galeria, il regno della torrefazione e del Made in Italy di alta qualità in Germania Da oltre vent’anni Feinkost Galeria a Ludwigsburg, in Germania, offre il meglio dell’autentico Made in Italy con prodotti di alta qualità selezionati con tanta competenza e minuzia.  Feinkost Galeria è un negozio a conduzione famigliare che nel corso degli anni sta riscuotendo tanto successo. Alla base del lavoro della famiglia Gregorio c’è la voglia e la motivazione di prendersi davvero cura della propria clientela offrendo solo prodotti artigianali italiani che fanno davvero la differenza. Presso Feinkost Galeria infatti troverete una vasta gamma di specialità tipiche italiane come antipasti golosi, salumi di alta qualità, etichette di eccellente vino, l’aceto balsamico Gregorio e tante miscele di caffè italiano prodotte dalla famiglia Gregorio. Nella piccola fabbrica di caffè Gregorio si produce l’autentico espresso gourmet di alta qualità dal sapore delicato e prelibato.  Imperdibile è anche l’olio Gregorio che ha alla base olive provenienti direttamente dal Cilento dove vengono raccolte a mano seguendo l’antico metodo tradizionale e che sono in grado di offrire un olio dagli innumerevoli effetti benefici per la salute dell’organismo. Presso Feinkost Galeria si respira un’atmosfera altamente cordiale e accogliente perché la famiglia Gregorio ci tiene a far sentire il proprio cliente “coccolato” soddisfacendo ogni particolare esigenza di palato. Del successo ventennale di Feinkost Galeria e di quanto in questo lavoro sia importante fare tanta gavetta, ci parla con tanto entusiasmo Alessandro Gregorio in questa esclusiva intervista.