Foto
 

Signor Domenico, come è nata l’idea di diffondere l’arte culinaria italiana in Svizzera? Ci racconti un po’ la sua storia…

Dopo circa venticinque anni di esperienza nel settore della ristorazione in Italia, ho ricevuto la proposta di aprire un mio ristorante italiano in Svizzera per diffondere la nostra arte culinaria italiana che è molto amata nel mondo. Siamo gli unici nella zona a diffondere l’autentico Made in Italy grazie alla nostra prelibata ed eccellente cucina di pesce che ci differenzia.

Per lei cosa significa dedicarsi a questo settore all’estero?

La ristorazione è per me una grande passione. Il nostro ristorante è a conduzione familiare e ci rifacciamo alle ricette della nostra terra d’origine. Non svolgo questo lavoro per lo stipendio ma perché ci tengo davvero tanto a quello che faccio. Per me far conoscere le nostre tradizioni culinarie significa trasmettere attraverso i piatti che preparo le emozioni, i sapori e i colori tipici della mia terra d’origine.

Una delle peculiarità della nostra cucina è quella di disporre di semplici ingredienti con i quali preparare qualcosa di originale e speciale. Lei cosa ne pensa dell’aspetto creativo della nostra arte culinaria?

Io mi sono formato con i grandi chef provenienti dalla vecchia cucina. Nel mio ristorante ci ho aggiunto un tocco innovativo perché sono del parere che in questo settore non si finisce mai di creare e sperimentare. La creatività aiuta tanto a rendere speciali i piatti che si preparano in modo da personalizzarli al meglio.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso Il Ristorante Flora?

La zuppa di pesce, i polipetti alla puppanesca, il fritto misto. Il nostro menù è ricco di specialità di pesce che sono molto apprezzate perché hanno alla base il pesce di qualità. Una delle particolarità dei nostri piatti è che sono abbondanti. Sono infatti serviti alla vecchia maniera.

Foto
 
Foto
 

In questa epoca dominata dai social media, quanto conta l’estetica nella presentazione di un piatto al cliente?

Al giorno d’oggi questo aspetto conta davvero tanto. Siamo in un’epoca in cui la gente consulta i social per decidere cosa e dove mangiare. Noi ci teniamo a preparare piatti equilibrati in cui curiamo i dettagli estetici senza tralasciare l’essenza del gusto.

Come è strutturata la carta dei vini del suo ristorante?

La nostra carta predilige etichette italiane che spaziano da una regione all’altra. È ricca infatti di vini toscani, pugliesi, siciliani e naturalmente campani. Ci teniamo ad accostare al meglio i nostri vini alle specialità che prepariamo. Ci piace orientare il cliente nella loro scelta e lo facciamo con professionalità.

Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso Il ristorante Flora?

Il nostro è un ristorante piccolo. È di stampo classico. In esso si respira un’atmosfera elegante e al tempo stesso accogliente.

Sappiamo che quello del ristoratore è un mestiere in cui si investe tanto tempo ed energie, ma qual è la parte che preferisce di questo lavoro?

Io amo tutto di questo lavoro. Lo svolgo con passione perché mi piace svolgerlo. Non mi pesa stare tanto tempo nel mio ristorante. Non mi sembra nemmeno di lavorare. Nutro una vera motivazione per quello che faccio e cerco di svolgerlo al meglio. Ho la fortuna di svolgere il lavoro che amo.

Secondo lei in questo settore conta di più la formazione o l’esperienza?

Tutte e due sono utili e importanti per lo svolgimento di questo lavoro. Io ad esempio ho studiato per questo lavoro ma tante dinamiche le ho apprese soprattutto sul campo, lavorando sodo.

Secondo lei al giorno d’oggi un bravo chef come deve essere?

Durante la mia carriera ho conosciuto tanti chef. Al giorno d’oggi purtroppo ci sono troppi chef in tv piuttosto che in cucina. Il vero chef è l’autentico pilastro della cucina. È un ruolo multitasking in cui si devono possedere grandi capacità gestionali e di problem solving.

Foto
 
ID Anticontraffazione: 17522Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ristorante Sole di Napoli: l’autentico Made in Italy a Bruxelles Immerso in un ambiente dai tenui colori ambrati, Il Ristorante Sole di Napoli a Bruxelles, è il luogo perfetto per respirare un’aria familiare e rilassante. La cucina italiana che gusterete qui è autentica e genuina. È preparata con prodotti freschi e qualità
Foto
notizie La Casa del Vino, il culto del vino di alta qualità dall’Abruzzo in Germania   La Casa del Vino in Germania nasce circa due anni fa durante il primo lockdown grazie alla passione del signor Nicolino per l’autentico culto del vino italiano. Perito agrario e di origini abruzzesi, Nicolino ha scelto delle piccole cantine vinicole abruzzesi di cui segue l’iter evolutivo del suo prodotto con tanta minuzia e professionalità. La carta dei vini de La Casa del Vino è in grado di offrire una grande varietà di vini di alta qualità a prezzi accessibili per tutti. Sono tutte etichette rinomate che valorizzano il processo di produzione naturale di questo prodotto che all’estero sta riscuotendo tanto successo. Per qualsiasi consiglio sulla scelta del vino che ben si accosta al cibo che si vuole gustare o in base alle proprie particolari preferenze, Nicolino è sempre disposto a fornire consigli, informazioni dettagliate e aneddoti sulle sue etichette. Alla base del suo lavoro ci sono ampie conoscenze in materia e una forte passione per il settore enogastronomico che lo ha sempre motivato ad investire tempo ed energie in questo settore in grado di offrire tante soddisfazioni. Ce ne parla in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Il Basilico, la cucina tradizionale italiana in Spagna si arricchisce di un’originale innovazione   Il Ristorante Pizzeria Il Basilico si trova a Siviglia ed è nato dalla passione e dall’amore di Alessandro Di Candia per le ricette tradizionali della sua terra d’origine. Dopo anni di formazione alberghiera, insieme a suoi due amici, ha coronato il sogno di aprire il suo ristorante nel quale organizza periodicamente serate di degustazione al fine di far conoscere l’autenticità del nostro Made in Italy che fa la differenza nel settore della ristorazione estera. Il menù del suo ristorante cambia in base alla stagione ed è in grado di soddisfare ogni esigenza di palato. Immersi in un’atmosfera calorosa e accogliente potrete avventurarvi nell’esplorazione e scoperta dei sapori unici e speciali italiani. Alessandro non smette mai di stimolare la curiosità dei suoi clienti e orientarli nella scelta delle specialità che prepara quotidianamente con creatività perché ogni ricetta tradizionale ha sempre bisogno di un tocco di innovazione e originalità. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Zenzero Catering, come educare in maniera creativa al “mangiare sano”   Zenzero Catering ad Amsterdam nasce dalla passione e dall’amore innato per l’arte culinaria italiana di Chiara Mignemi, originaria della Sicilia. Educatrice ed esperta di medicina naturale ha voluto diffondere le tradizioni della sua terra d’origine in Olanda fondando questa attività di catering nella quale diffondere ogni giorno i concetti del “mangiare bene” e del “mangiare sano” in maniera originale e creativa. Zenzero Catering offre un servizio di ristorazione per strutture pubbliche e private e per eventi. Nel giro di pochi anni lo Zenzero Catering ha riscosso tanto successo perché alla base dei piatti che vengono preparati con tanto amore, professionalità e creatività vi sono ingredienti semplici, genuini e di alta qualità che consentono di raggiungere uno stato di benessere psico- fisico che fa davvero la differenza. Zenzero Catering organizza anche corsi di cucina in cui si apprendono le tecniche per preparare specialità gustose e naturali e grazie alle quali viene impartita l’educazione verso un’alimentazione naturale e genuina. Di quanto sia importante il fattore umano nel settore gastronomico italiano all’estero e di come attraverso il cibo non si finisce mai di trasmettere amore e di prendersi cura degli altri ci parla con tanto entusiasmo Chiara Mignemi in questa esclusiva intervista.