Foto
Sig.Claudio Limberti

Come e quando è nata l’idea di aprire la RistoMacelleria Rosso 27?

Nel 2004 io e mia moglie abbiamo rilevato la storica macelleria, la Bottega della carne nel centro di Vercelli. Nel 2015 abbiamo deciso di offrire ai nostri clienti anche il servizio ristorazione, bar, caffetteria. Abbiamo imparato nel corso degli anni che questo è un settore in cui non si smette mai di mettersi in gioco, di sperimentare e investire. Ci troviamo in una bella zona di Vercelli e abbiamo una clientela variegata che spazia dal professionista che si ferma da noi in pausa pranzo a chi al mattino vuole gustare da noi una ricca colazione all’italiana.

Che tipo di atmosfera troviamo presso la RistoMacelleria Rosso 27?

Da noi si respira un’atmosfera calda, conviviale e familiare. Pranzare da noi è un’esperienza unica nel suo genere che consente di gustare prelibatezze a base di carne di qualità scelte direttamente dal nostro negozio di carne.

Come si concretizza il concetto di “mangiare bene” all’interno del suo locale?

La carne che è alla base delle nostre specialità è attentamente selezionata. Di fatti garantiamo una provenienza certificata della materia prima. Scegliamo la nostra materia prima direttamente dalla stalla. Le nostre carni sono tutte certificate e non presentano alcuna aggiunta di conservanti.

Foto
Carne di Fassone di Razza Piemontese
Foto
Razza Piemontese Battuta al Coltello

Secondo lei una “carne di qualità” quali peculiarità deve possedere? Come orientare la scelta del consumatore?

Il cliente nella sua scelta deve prestare molta attenzione all’etichetta che deve indicare principalmente la provenienza della carne. Non bisogna mai sottovalutare questo aspetto. La nostra carne è provvista di tutti i dettagli sulla provenienza e ci tengo a sottolineare che è una carne genuina che non viene trattata con dei conservanti.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare?

La battuta a coltello giacché siamo campioni nazionali di battuta al coltello. Abbiamo ricevuto questo riconoscimento per due anni di seguito. Molto amati dalla nostra clientela sono inoltre gli agnolotti e vari prodotti tipici del nostro territorio che offriamo come la Panissa Vercellese, la Bagna cauda, la Finanziera, il Fritto misto.

In base alla sua esperienza secondo lei come mai il Made in Italy ha tanto successo?

Il Made in Italy è una garanzia di successo per la sua genuinità e il suo sapore inimitabile. Per quanto riguarda la carne il 50% delle carni in commercio è di provenienza estera. Bisognerebbe valorizzare di più le carni italiane che non hanno nulla da invidiare a quelle estere.

Quanto è importante per lei l’estetica nella presentazione di un piatto?

Fa tantissimo però noi valorizziamo di più il sapore e la qualità della materia prima.

Foto
Bollito Misto
Foto
 

Qual’ è la parte più bella del suo lavoro…

La parte della ristorazione che mi permette di far conoscere delle gustose specialità ai miei clienti. È bello vederli sempre molto soddisfatti dei nostri prodotti. Mi piace tanto il contatto con la gente e il confronto.

Quanto è importante l’esperienza nel suo settore?

È un aspetto fondamentale. Sul campo si imparano tanti aspetti e dinamiche di questo lavoro. La scuola e la sua formazione non bastano. Bisogna confrontarsi facendo esperienze sia in Italia che in giro per il mondo. L’esperienza arricchisce e consente di avviare al meglio questo tipo di attività.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere una carriera nel suo settore...

Non smettere mai di evolvere, avere pazienza e mettersi costantemente in gioco. Inoltre occorre mantenersi al passo coi tempi perché tutto cambia e non ci si può permettere di rimanere indietro.

ID Anticontraffazione: 15340Mariangela Cutrone


Foto
notizie Urbani Truffle Bar: a Bangkok il tartufo cresce ad alta quota Il know how di Roberto Ugolini e la tradizione della famiglia Urbani: dal frutto della loro collaborazione è “spuntato”, a 100 metri d’altezza in un grattacielo, non solo un locale, ma un concept per conquistare l’Est asiatico con l’oro nero italiano
Foto
notizie Gelaterie Sottozero: l’eccellenza dell’autentico gelato artigianale Le Gelaterie Sottozero presenti nel territorio toscano con ben nove sedi sono nate dalla passione per il gelato del signor Andrea Oglialoro che si dichiara un amante e un abile intenditore di gelato. La prima sede è sorta nel 98 a Prato in via Roma 321/B. Qui Andrea, con motivazione e determinazione, ha realizzato il suo sogno di prodursi da sé un gelato di qualità con alla base ingredienti naturali e unici nel suo genere.
Foto
notizie Mannaia: a Marcianise la carne di prima qualità è per tutti Grazie a brace e hamburger i fratelli Cascone, giovani imprenditori campani, riescono a soddisfare tutte le tasche e i palati. Senza rinunciare alle materie prime d’eccellenza