Foto
Gelato con panna

I gelati che gusterete qui sono prelibati e di qualità. Lo testimoniano la loro cremosità e consistenza. il Don Gelato & Coffee è anche il luogo ideale per fermarsi per gustare la vera colazione all’italiana in due varianti: una a base di granita e brioche siciliana e l’altra caratterizzata da un’assortita varietà di cornetti e cappuccino. E per un brunch è imperdibile la pizza scrocchiarella che si distingue per croccantezza e per la genuinità dei prodotti Made in Italy con la quale viene creativamente condita.

Il signor Santo Leonardi sta riscuotendo tanto successo con questo frinchising aperto qui in Spagna. Ogni giorno si dedica a questo lavoro con tanta passione offrendo alla sua vasta e amata clientela solo il meglio dell’autentico Made in Italy. Ce ne parla con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista

Com’è nata l’idea di aprire il Don gelato & Coffee in Spagna?

Avevamo già un’attività in Italia ma era troppo tassata. In seguito ad una vacanza qui nell’isola di Minorca ci siamo subito innamorati di questo contesto caratterizzato dal turismo balneare e un clima piacevole. Ci siamo resi conto che mancava una gelateria italiana sull’isola. Ci siamo documentati e abbiamo aperto questo franchising siciliano qui in Spagna. Siamo contenti di questa scelta perché sta funzionando bene e qui l’attività gastronomica italiana è molto ricercata dai turisti. Il Made in Italy è infatti una garanzia di successo. Noi puntiamo sulla vera qualità del Made in Italy. I nostri prodotti sono al 100% Made in Italy a partire dalle basi del gelato all’acqua. Importiamo tutto dall’Italia. Il nostro franchising ci aiuta tanto in questo obiettivo. In quest’ultimo anno di attività abbiamo anche aggiunto un nuovo prodotto, la pizza scrocchiarella che è un prodotto da forno formato trenta per quaranta. È fragrante e molto croccante. Lo condiamo con prodotti italiani come la mozzarella e il pomodoro.

Foto
cioccolato al gusto di zenzero
Foto
Muffin al caramello con gelato di mandorla e caramello gelato al pistacchio e nutella

Come potremmo definire il vostro gelato artigianale?

È senza glutine e senza coloranti e conservanti. È 100% naturale e 100% italiano. Rispetto alle altre gelaterie la differenza si nota subito per la consistenza, la cremosità e il basso livello di grassi. È un gelato siciliano che si distingue per qualità ed è molto amato su questa isola.

Quali sono i gusti che dobbiamo assolutamente assaggiare?

Cioccolato fondente amaro con cacao al 100%. Risulta forte al gusto e molto amaro. Molto venduto è il caramello salato, soprattutto apprezzato dagli inglesi. Poi ci sono i grandi classici italiani come pistacchio, nocciola e fior di latte. Quest’ultimo gusto è difficile trovarlo all’estero. Per la frutta i preferiti sono fragola, pesca e menta per il suo effetto rinfrescante.


Presso il Don Gelato & Coffee è possibile gustare la vera colazione all’italiana. In cosa consiste?

Offriamo due diversi tipi di colazione classica: una siciliana a base di granita e brioche siciliana. È molto amata dai turisti italiani dell’isola. La gente del posto invece fa un po’ fatica ad apprezzarla. E poi c’è la classica colazione a base di cappuccio e cornetto. Abbiamo diverse varietà di cornetto. Ne offriamo una grande varietà. Qui è difficile trovare un locale italiano che offre questa varietà e qualità di prodotti. I nostri cornetti e brioche siciliane sono importate direttamente da Palermo.

Che tipo di atmosfera troviamo presso il Don Gelato & Coffee?

Atmosfera familiare e divertente. Lo abbiamo arredato coi colori del fucsia e del bianco che mettono allegria e conferiscono vivacità all’ambiente. Offriamo anche dei gadget italiani come la Vespa che attira molto l’attenzione dei bambini e dei turisti. Lo staff è molto cordiale e amichevole. Il cliente da noi si sente subito a suo agio.

Foto
Torta Ferrero Rocher con crema e salsa alla nutella

Foto
Cannoli

Quali sono i prodotti Made in Italy ai quali lei personalmente non rinuncerebbe mai?

Il caffè. È importante nella vita quotidiana di un italiano e il gelato. Questo è un posto di mare e non si può rinunciare a quest’ultimo. Anche alla pizza non si può rinunciare. È amata ovunque.

Secondo lei come si può tutelare il Made in Italy all’ estero?

Ci sono molti locali che usano male il nome italiano. Se una persona vuole aprire un’attività italiana all’estero è importante puntare sulla qualità e l’autenticità del prodotto. Non si può rinunciare ad esse perché sono queste peculiarità che ci distinguono all’estero.

Qual è la parte più soddisfacente di questo lavoro?

Sicuramente vedere che il locale sta funzionando bene. Quando ricevi i complimenti da parte di clienti per un gelato, un caffè o una pizza o semplicemente perché li hai accolti con un sorriso. Significa che tutti i sacrifici che hai fatto fino ad ora hanno un senso. Ciò riempie il cuore e conferiscono coraggio e forza e motivazione per andare avanti in questo lavoro.

Un progetto da concretizzare entro il 2020…

Sicuramente continuare a garantire la qualità del prodotto che per noi è importante. vogliamo incrementare l'attività e continuare a soddisfare sempre i nostri clienti.

Foto
Esterno del locale
ID Anticontraffazione: 10935Mariangela Cutrone


Foto
notizie La Plazza- Chef Gian Carlo: suscitare inedite emozioni con l’autentico Made in Italy in Francia   Direttamente dalla Calabria, Chef Gian Carlo diffonde i sapori e gli odori della sua terra d’origine grazie al suo ristorante La Plazza di Tour in Francia. Presso La Plazza ci si immerge in un’atmosfera inedita caratterizzata dall’autentico lifestyle che trasuda cordialità, umiltà e professionalità.
Foto
notizie L’ Ancora Ristorante Pizzeria: professionalità nella promozione del Made in Italy dal 1995 Dal 1995 l’Ancora Ristorante Pizzeria promuove l’autentico Made in Italy nella cittadina tedesca di Carlsbad Langensteinbach. L’Ancora Ristorante Pizzeria è molto apprezzato per il suo ambiente familiare e accogliente in cui poter gustare il meglio della cucina italiana immersi nel relax autentico. Da primavera è possibile anche mangiare all’aperto, nello spazioso giardino ricco di piante e fiori coltivati dal signor Andrea Ferrarini in persona, ristoratore italiano all’estero. Originario della Sicilia, Andrea si distingue per la perseveranza e l’entusiasmo nel perseguire l’obiettivo ambizioso di educare i suoi clienti al “mangiare sano”. Egli persegue questo obiettivo offrendo alla clientela dell’Ancora le sue pietanze e pizze a base di prodotti di stagione, importati direttamente dalla sua amata Italia. Il successo di un ristorante italiano all’estero per Andrea risiede nell’offrire con costanza la qualità e la professionalità ai suoi clienti con serietà e umiltà.
Foto
notizie Piazza Italia Rialto New Style: una fusione di esperienze culinarie dal gusto inimitabile   Il ristorante Piazza Italia Rialto New Style, situato nella località turistica di St Peter Ording, in Germania, è nato dalla fusione delle competenze e dell’esperienza pregressa nell’ambito della ristorazione e della gelateria di Claudio Arcorace e suo suocero. Meta di turisti di qualsiasi età, Piazza Italia Rialto New Style ammalia per il suo ambiente semplice, confortevole e rilassante in cui lasciarsi andare al gusto autentico delle pietanze italiane preparate con passione e talento. Il menù è elaborato con attenzione e dedizione. Predilige la scelta di prodotti tipici italiani che il cliente può anche acquistare per gustare a casa.
Foto
notizie Pizzeria Ristorante Regina: le ricette di Peppe approdano in Austria Nella cittadina austriaca di Lustenau è possibile trascorrere una serata divertente tra amici e in famiglia lasciandosi coccolare dall’autentica cucina italiana della Pizzeria Ristorante Regina. Da circa un annetto, ogni giorno è possibile gustare piatti prelibati che potrete scegliere da un ampio menù che ha alla base pietanze preparate seguendo le ricette tradizionali italiane.