da-luigino4



Benvenuti a casa vostra! Sono queste le parole con cui lo staff del ristorante “Da Luigino” ama sintetizzare l’idea di accoglienza che caratterizza questa tipica trattoria alle porte di Roma. Da oltre quarant’anni, e da ben quattro generazioni, l’attivita’ si pone come baluardo dell’ autentica cucina romana , proponendo ai suoi clienti un menu’ ricco di piatti che e’ ormai difficile trovare altrove: rigatoni con la pajata, fettuccine alla papalina, polenta con le spuntature, coda alla vaccinara, pasta e ceci, coratella alla cipolla… Ricette di altri tempi, espressione di una cucina semplice e casareccia , a base di prodotti freschi e naturali .



                                                              da-luigino2


Tipicita’ che, ci spiega il titolare Stefano, rischiano di scomparire dai locali del centro. Ecco perche’, per mangiare “Da Luigino”, tantissimi abitanti della capitale non esitano a raggiungere Fonte Nuova, la localita’ in cui si trova il ristorante. Tra i punti di forza del menu’ c’e’ senza alcun dubbio la carne alla brace , preparata sull’enorme griglia della trattoria, da innaffiare con le tante proposte disponibili sulla carta dei vini . Per chiudere in bellezza, poi, ci si affida ai dolci della tradizione , tutti rigorosamente fatti in casa .



daluigino1



Nel corso dei mesi, l’offerta viene integrata con prodotti stagionali : verdure, erbe, funghi porcini… . Ogni dettaglio e’ curato al massimo, per poter soddisfare tutte le necessita’ del cliente. Basta sedersi, godersi l’ambiente rustico e accogliente, assaggiare le specialita’ della casa: la trattoria e’ una scelta perfetta per un pranzo in famiglia, una cena tra amici, un’uscita di coppia, un piccolo ricevimento.



da-luigino-5



C’e’ chi cerca i ristoranti stellati, chi ama sperimentare la cucina etnica, chi vuole provare accostamenti arditi, ma anche chi non rinuncia ai sapori semplici , all’ atmosfera conviviale , agli ingredienti di prima scelta si innamorera’ senz’altro di questa trattoria. “Da Luigino” si lavora sodo, per non diventare mai uno di quei posti in cui la gente capita per caso, e dimentica poco dopo quel che ha mangiato. La missione e’ far sentire tutti a casa , al grande pranzo domenicale di una famiglia allegra e numerosa.


                                                                                  ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italianen.6055


Foto
notizie Caseificio Giusti Una splendida fusione di tradizione e modernità ai piedi del Parco del Matese
Foto
notizie Mamma Roma: tradizione, sapori autentici e umanità, le “carte vincenti” del successo in Scozia Il Mamma Roma di Edimburgo, è un ristorante a conduzione familiare in cui si respira un’aria accogliente, calorosa e umana. Fu fondato nel 1996 da Mennato Mastrocinque e suo padre Giovanni dopo una lunga gavetta ed esperienza di successo nell’ambito della ristorazione in Scozia. Dal 1996 ad oggi, presso il Mamma Roma si gusta l’autentico Made in Italy con piatti prelibati, preparati ad arte, sulla base di ricette di famiglia che non dimenticano o stravolgono la tradizione italiana.
Foto
notizie La Locanda dei girasoli, un posto speciale in cui l’arte culinaria si sposa con l’imprenditoria sociale   La Locanda dei Girasoli a Roma è un ristorante- pizzeria in cui l’arte culinaria acquisisce un valore aggiunto. È quello di quattordici ragazzi con Sindrome di Down, sindrome di Williams e altre disabilità cognitive che ogni giorno trasmettono con motivazione ed entusiasmo il loro amore per la cucina di qualità preparando piatti prelibati e pizze gustose. È un luogo speciale dall’ ambiente raffinato e al tempo stesso confortevole. Ciò che rimane impresso de La Locanda dei Girasoli è la sua atmosfera conviviale e allegra dalla quale sarà facile lasciarsi contagiare. È il posto ideale per piccoli rinfreschi, cene di lavoro, serate con amici o di coppia. Offre ai suoi clienti menu stagionali preparati con grande attenzione, cura dell’aspetto qualitativo e raffinatezza nella presentazione. Gli ingredienti che sono alla base di ogni specialità che gusterete sono selezionati con competenza e minuzia. La Locanda dei Girasoli ci tiene infatti a valorizzare i prodotti del territorio laziale che si caratterizzano per qualità, genuinità e gusto. La Locanda dei Girasoli è l’esempio concreto di un’imprenditoria sociale vincente. Da 1999 ad oggi promuove l’inserimento lavorativo di persone con sindrome di Down, nobilitando e dando dignità alla persona attraverso un percorso individuale, di formazione e di inserimento lavorativo.  Ce ne parla in questa intervista il sign. Ugo che da circa quattordici anni segue i ragazzi nel loro percorso professionale. I suoi racconti trasudano tanta passione, umanità e amore per questo luogo speciale che rimane impresso nella memoria di chi lo visita.
Foto
notizie Ristorante La Nonna: autentiche specialità calabresi per deliziare il popolo tedesco In un ambiente familiare e accogliente, Angelo Sapia, originario della Calabria, ha creato il suo “regno” in cui diffondere il meglio delle specialità mediterranee della tradizione calabrese nella cittadina tedesca di Waiblingen. Questo regno culinario si chiama Ristorante La Nonna. I piatti prelibati del suo vasto menù rispettano le autentiche ricette tramandate di generazione in generazione. Qui la pasta fresca si fa con tanta semplicità, indefinito amore e passione vera per l’arte culinaria, come la facevano le nostre nonne. È impossibile non lasciarsi tentare da un piatto gustoso di linguine allo scoglio, tagliatelle nonna, scampi alla griglia e calamari fritti. I prodotti che utilizza Angelo Sapia sono al 90% Made in Italy per rispettare l’autenticità e l’essenza dei sapori veri della tradizione italiana. Per Angelo è il “sapore vero” di un piatto che conta, più della decorazione. Ogni giorno offre il meglio per la sua clientela insieme alla cuoca “Nonna Maria”.