In 10 anni la spesa delle famiglie italiane, per pagare da mangiare, le bollette e i trasporti, il vestiario e la casa, è aumentata del 29,5%. E’ quanto emerge dall’elaborazione dei dati Istat , effettuata dall’ Adnkronos , sulla crescita delle famiglie (valori a prezzi correnti) tra il 2000 e 2010. Tra i prodotti alimentari a crescere di più è stato il pane, seguito dalle verdure. Pesa anche il costo delle assicurazioni (+50,5%) e anche l’istruzione (+37,8%) e le bollette elettriche e del gas (+44,3%).

A crescere di più tra i prodotti alimentari è stata la spesa per pane, che ha registrato un incremento del 30,2%, e verdure (+30,1%). Mentre il costo delle assicurazioni, tra il 2000 e il 2010, ha toccato l’incremento record del 50,5%. Per gli italiani anche l’istruzione è diventata più costosa (+37,8%), mentre le tariffe elettriche (gas compreso) hanno registrato un’impennata del 44,3%.

Complessivamente la spesa per alimenti e tabacco è aumentata in 10 anni del 25,7% mentre il costo di vestiario e calzature ha registrato un +12,4. La spesa per la casa, che comprende abitazione, acqua, elettricità e gas ha toccato il record di +56,5%, a cui si aggiungono le spese per manutenzione, mobili ed elettrodomestici (+13,3%). Incrementi più contenuti per la spesa sanitaria, che registra un incremento del 25,5%.
Tornando ai prodotti alimentari, secondo le tabelle dell’Istituto di statistica, gli incrementi maggiori riguardano la carne che costa il 25,8% in più rispetto al 2000, mentre per il pesce la spesa è aumentata del 24,2%. Per ‘acquisto della frutta le famiglie hanno speso il 23,6% in più mentre si registra una crescita più contenuta per latte, formaggi e uova, che nell’ultimo decennio hanno registrato un incremento del 18,7%.
Tra le bevande gli incrementi maggiori hanno interessato quelle alcoliche (+21,7%) mentre l’aumento della spesa è stato più contenuto per caffè, tè e cacao (+12,6%), per acqua, bevande gassate e succhi (+15,9%). Passando alla spesa per ‘vizi’, è aumento record per il tabacco, che negli ultimi 10 anni ha registrato un +44,6%. Mentre la spesa per l’abbigliamento cresce solo del 14% e quella per le calzature del 6,2%.
Passando alla casa , rispetto a un incremento di spesa complessiva del 56,5%, in particolare per manutenzione e riparazioni nel 2010 è stato speso il 17,5% in più rispetto al 2000, mentre le tariffe di acqua ed elettricità hanno registrato aumenti da capogiro (rispettivamente +45% e +44,3%). Nello stesso periodo scende invece del 3,5% la spesa per i principali elettrodomestici (frigoriferi, lavatrici e apparecchi per la cottura). Gli italiani hanno ridotto anche le spese per l’acquisto dei mezzi di trasporto (-5,5%) mentre per combustibili hanno speso l’8,8% in più rispetto al 2000.
Non scendono invece le spese per la cura personale, gli italiani per barbieri, parrucchiere servizi per la persona hanno speso il 29,3% in più. Per quanto riguarda la voce ‘servizi’, per il trasporto e per le poste si è registrato lo stesso aumento (26,5%). Spese più moderate, invece, per l’acquisto dei telefoni e gli accessori, che sono aumentate del 6,1%.
Passando alla categoria ricreazione, cultura e istruzione, se l’incremento della spesa complessivamente è del 24,4%, molte sono le differenze tra le singole voci, con i servizi ricreativi e culturali che registrano un +53,6%, i libri solo un +8% e i giornali che addirittura scendono del 5,2%. Altra spesa che aumenta in modo considerevole è quella dedicata all’istruzione che segna un incremento del 37,8%. Infine alla voce svago, la spesa per alberghi e ristoranti cresce del 39,5% in dieci anni, quasi il doppio rispetto a quella per le vacanze tutto compreso (19,9%).

Eccellenzeitaliane.com

Foto
notizie Pizzerie Regina, continua ricerca e sperimentazione per un’indimenticabile “pizza gourmet”   La Pizzeria Regina, a Città di Castello, in provincia di Perugia, è il posto ideale in cui sperimentare nuovi gusti di pizza. Siate certi che in questa pizzeria non vi annoierete mai perché ogni settimana vengono proposte nuove specialità, tutte da provare e di cui letteralmente innamorarsi. Oltre alle pizze classiche alla teglia potrete gustare le “pizze gourmet” che Sonia Mariani dopo tanti anni di esperienza nel settore e campionessa di tante gare di pizza sia a livello nazionale che europeo non smette mai di sperimentare e creare. Il lato creativo di questo lavoro consente a Sonia di amare tanto questo mestiere nel quale non smette mai di mettersi apprendere, studiare, confrontarsi perché le esigenze dei clienti al giorno d’oggi sono innumerevoli e in continuo mutamento. Alla base delle pizze alla teglia della Pizzeria Regina ci sono ingredienti di qualità, selezionati con tanta attenzione e professionalità per offrire il meglio al cliente e per esaltare l’impasto di una pizza preparata con tanta passione e amore per il mestiere. Della sua esperienza pregressa nel settore e del suo continuo mettersi in gioco partecipando a diverse gare a livello europeo ci racconta Sonia Mariani in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Restorant Peshkatari Specialitet Peshk : il pesce di qualità dal mare direttamente a tavola Il ristorante Peshkatari Specialitet Peshk nasce dalla passione per la pesca e la cucina italiana di Ervin Pone e la sua famiglia. Dopo anni trascorsi in Calabria Ervin ha aperto da circa dieci anni questo ristorante nella città albanese di Fier a circa cento km dalla capitale, realizzando il suo sogno ambizioso. Presso il ristorante Peshkatari Specialitet Peshk è possibile gustare pesce pescato in giornata o conservato secondo tecniche di conservazione diligentemente apprese in Calabria. Il menù cambia in base alla stagionalità del pesce che viene proposto. È impossibile non farsi tentare da un’insalata di pesce crudo o un primo piatto di pasta fatta in casa.
Foto
notizie La Locanda da Antonio: essere perseveranti nel salvaguardare il vero Made in Italy all’estero Immersa in un ambiente elegante e rilassato La Locanda Da Antonio, in Austria, è il sogno avvenuto realtà del signor Antonio Sarracino, originario dalla Puglia. Ogni giorno con passione e professionalità il signor Antonio ci tiene a salvaguardare e tutelare l’eccellente Made in Italy all’estero. Il suo obiettivo ambizioso viene perseguito offrendo una vasta scelta di prodotti genuini e freschi che apportano un valore e un sapore ineguagliabili. Nella Locanda Da Antonio il cliente si sente coccolato e guidato. Antonio riserva molto spazio elle famiglie con bambini e cani. È molto vicino alle loro particolari esigenze perché egli crede nel valore del contatto umano.
Foto
notizie Antica Macelleria Bacci, la “toscanità” alla conquista dei Paesi Bassi  Una tradizione familiare che dal 1890 si trasmette di padre in figlio