Foto
 

Com’è nata la sua passione per l’arte culinaria italiana che l’ha condotta in Spagna?

Ho seguito la scuola alberghiera in Sardegna. Sin dal primo anno di studi di questo tipo, me ne sono appassionato e giù da allora sognavo una carriera in questo ambito. Cucinare mi ha sempre donato tante soddisfazioni. Dopo gli anni di formazione ho deciso di viaggiare fino a quando sono giunto in Spagna. Mi trovo qui a Barcellona da circa quindici anni e non ho mai smesso di diffondere le tradizioni culinarie italiane che nel corso degli anni si sono arricchite di tante conoscenze e imput creativi.


Per lei personalmente che significato ha cucinare?

Cucinare mi fa stare bene. Mi dona un’inedita soddisfazione personale. Mi succede questo sia quando cucino per qualcuno a casa che quando cucino presso il Barcilo. Mi occupo del cucinare con tanta passione. Sono contento quando leggo la soddisfazione negli occhi di chi mangia quello che preparo. Questa soddisfazione mi ripaga di tutto lo stress che può comportare questo tipo di attività in cui non si finisce mai di investire tempo ed energie.


Quanto conta l’aspetto creativo in quello che fa?

È un aspetto di fondamentale importanza. Se non ti senti creativo in quello che fai, vuol dire che stai perdendo la voglia di cucinare e che ti stai approcciando a questo lavoro meccanicamente, senza amore.

Foto
 


Foto
 

Che tipo di riscontro ha la cucina italiana in Spagna?

La cucina italiana qui in Spagna è molto ricercata. È sempre una garanzia di successo. Gli spagnoli ne vanno letteralmente matti. I ristoranti italiani sono tanti proprio perché c’è molta richiesta.


Lei personalmente a quelli prodotti Made in Italy non rinuncerebbe mai presso il Barcilo?

Non potrei mai rinunciare alla pasta di qualità, soprattutto quella fatta a mano. Immancabili sono la mozzarella e i formaggi italiani che fanno davvero la differenza e che sono molto amati dalla nostra clientela


Che tipo di cucina possiamo degustare presso il Barcilo?

La nostra è una cucina di qualità fatta di prodotti tradizionali ai quali abbiamo aggiunto un tocco di creatività e innovazione. Ci piace abbinare ingredienti nuovi che sono in grado di creare sapori inediti. Il nostro obiettivo è quello di differenziarci.


Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare?

La carbonara col tartufo è molto amata dalla nostra clientela e vale la pena assaggiarla.


Qual è la parte che ama del suo lavoro?

Il contatto diretto con i prodotti. Questo è un lavoro in cui in si finisce di sperimentare e mettersi in gioco. Mi piace provare prodotti sempre nuovi e innovativi. Non finisco mai di creare. Le combinazioni e le sperimentazioni sono davvero infinite e ciò mi permette di non annoiarmi mai.


Che tipo di ambiente e atmosfera troviamo presso il ristorante Barcilo?

Da noi si trova un’ambiente giovanile. Ci piace fondere il buon cibo con l’aspetto culturale. Offriamo diverse attrattive per i nostri clienti caratterizzate da eventi musicali che organizziamo per i fine settimana e che riscuotono tanto successo.

Foto
 


Foto
 

Un bravo chef quali competenze e quali capacità deve possedere al giorno d’oggi?

Il ruolo dello chef è davvero cambiato da quando ho cominciato io quindici anni fa. Lo chef prima aveva un’impostazione più rigida e severa. Oggi invece allo chef è richiesto di possedere grandi doti comunicative perché deve cercare di relazionarsi al meglio col suo staff e valorizzare ogni risorsa. Oggi uno chef deve essere quasi uno “psicologo”, deve possedere problem solving, ottime capacità organizzative ed essere disposto anche a fare sacrifici perché a causa della pandemia questo settore ha subito tanti cambiamenti. Di certo la figura dello chef non deve essere improvvisata ma deve avere alle spalle un grande bagaglio di conoscenze e gavetta.


Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere una carriera in questo settore…

Essere pronto e motivato a fare tanta gavetta. Bisogna avere una certa forza mentale e una passione smisurata.


Perché dovremmo venire a mangiare presso il ristorante Barcilo?

Il Barcilo è una realtà giovanile che offre del cibo di qualità preparato con tanta passione ed è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato. Al buon cibo si accosta la bella musica capace di donare momenti indimenticabili.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18129Mariangela Cutrone


Foto
notizie Una passione senza tempo chiamata BIRRA Nel birrificio "La Tresca" si controlla ed interviene direttamente su tutta la filiera di produzione, dalla macinazione dei malti all'imbottigliamento.
Foto
notizie Azienda Agricola Bittarelli, agricoltori da generazioni nel pieno rispetto del territorio e delle tradizioni umbre   L’ Azienda Agricola Bittarelli è situata a 300 mt s.l.m. sulle colline del Lago Trasimeno, precisamente a Castiglione del Lago (Perugia). È nata nel 1940 e si estende su circa 30 ettari. Utilizza per le sue produzioni il metodo biologico e della rotazione dei terreni con l’obiettivo di ricavare un raccolto genuino e di qualità. Dal 2003 si occupa della produzione di ceci piccoli nazionali, farro, orzo, cicerchie e della Fagiolina del Trasimeno. Quest’ultimo è un antichissimo legume che ha trovato in questi luoghi il clima e i terreni ideali per diventare un prodotto unico e di alta qualità, tutelato dal Consorzio Fagiolina del Trasimeno. Si contraddistingue per il colore, bianco o policromatico, le piccole dimensioni e il gusto unico e delicato. Viene raccolta a mano. I cereali, i legumi e le confetture dell’Azienda Agricola Bittarelli possono essere acquistati anche on line in tutta Italia. Nel 2013 presso l’Azienda è nata la Fattoria Didattica "La Rosa dei Venti" che offre ai propri visitatori, grandi e piccoli, percorsi didattici volti alla conoscenza del territorio, metodi di produzione e valorizzazione dei prodotti tipici anche attraverso la realizzazione di antiche ricette. Su prenotazione si effettuano visite all'azienda e alle coltivazioni, giornate di workshop in cucina e degustazioni dei nostri prodotti e del Trasimeno. Quello agricolo è un lavoro che ti mette a contatto con la natura e ti insegna tanto sui suoi prodotti e sul rispetto per l’ambiente. Ce ne parla con tanto entusiasmo il signor Patrizio in questa esclusiva intervista
Foto
notizie Salumi Emmedue: gusto, tradizione, genuinità   «Non dobbiamo mai dimenticare le nostre origini, né lasciare da parte l'artigianalità. Sono ciò che ci definisce, il nostro punto di forza, e ne siamo particolarmente fieri».  
Foto
notizie Borgia Ristorante Milano, dove la tradizione della cucina mediterranea si sposa con la moderna creatività   Dalla fusione de L’ Isola 56 con il Tasting House nasce il Ristorante Borgia a Milano, in via George Washington. Questo è il luogo in cui la tradizione della cucina mediterranea si sposa con un creativo concetto di modernità. Il nome è quello della prestigiosa famiglia fondatrice. Il pittogramma di accompagnamento, simbolo dell’arsenico nella tavola periodica, è un sottile riferimento a Lucrezia Borgia, abile manipolatrice di erbe e veleni. Il menù del Ristorante Borgia è in continua evoluzione. È tutto da scoprire ed esplorare. Sarà capace di soddisfare la vostra curiosità e tutte le vostre esigenze di gusto e sapore. Nella progettazione di esso si presta molta attenzione alla selezione delle materie prime per offrire ai clienti qualità e genuinità. Accanto ai prodotti italiani più iconici come il Fassone Piemontese –presidio Slow Food- troverete materie prime provenienti da Paesi lontani come la carne di Wagyu giapponese. Le deliziose e originali pietanze saranno accompagnate da un’ottima selezione di vini biologici, naturali e artigianali, birre e oltre 200 tra i migliori distillati. Immersi in un ambiente dal design minimal caratterizzato da colori tenui e i materiali di altissimo pregio potrete partecipare nei prossimi mesi ad una serie di eventi e degustazioni gastronomiche in cui il cibo si tramuta in una esperienza indimenticabile in grado di suscitare inedite emozioni. Del progetto evolutivo del Ristorante Borgia, del nuovo menù che valorizza i gusti e i desideri personali e di come sia importante il fattore umano in questo settore ci parla in questa intervista il signor Edoardo.